http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17733&p=539540#p539540 ----------------------------------- Ricca Gubbio Mer 23 Dic, 2020 11:01 Focus Previsionale NATALE e S.STEFANO 2020 - Qui le analisi ----------------------------------- Ci avviciniamo sempre di più al possibile evento che imbiancherà sicuramente i nostri appennini, e forse regalerà qualche sorpresa bianca anche ad alcune località umbre. Nella giornata di Natale, una perturbazione proveniente da nord-est di stampo artico, attraverserà l’Italia seguita da aria fredda che a contatto con l'aria più tiepida presente sopra il mar mediterraneo, favorirà la formazione di un minimo depressionario sopra l’alto mar tirreno, questo minimo di bassa pressione si muoverà abbastanza velocemente verso sud, raggiungendo le regioni meridionali entro domenica 27 dicembre. Tale perturbazione scalzerà l'area di alta pressone che ci ha portato una decina di giornate miti e senza precipitazioni. Per quanto riguarda i nostri territori, l' aria fredda inizierà ad affluire dal pomeriggio sera del giorno di Natale, con i valori più bassi e le temperature più fredde fra la notte del 25 e la giornata del 26. Gli effetti della perturbazione non saranno però uguali per tutti i settori della regione, visto che le precipitazioni previste saranno per lo più o quasi esclusivamente da STAU. Favoriti in questi casi tutti i settori appenninici della regione che vedranno molto probabilmente precipitazioni nevose a partire dalla serata del 25. I settori nord orientali della regione dovrebbero vedere precipitazioni a carattere nevoso a partire dalla tarda serata/prime ore della nottata fra il 25 e il 26. Precipitazioni a carattere intermittente che che dovrebbero insistere a fasi alterne fino a buona parte del giorno di Santo Stefano con quota neve compresa fra i 400/500 metri. I settori centrali e ovest regionali vedranno molto probabilmente meno precipitazioni, con quota neve un po' più alta compresa fra i 500/700 metri. Naturalmente più ci allontaneremo dalla dorsale appenninica e meno saranno le precipitazioni e c' è il rischio che alcune località rimangano all' asciutto solo vento e temperature più rigide. In questi casi per la piccola esperienza che ho è impossibile ora inquadrare i dettagli della situazione che solo in fase di nowcasting potranno essere analizzate. Personalmente non mi aspetto l' evento della vita anche se per la mia zona mi aspetto almeno una lieve imbiancata. Le mie considerazioni sono però due: La prima è che finalmente si torna in inverno e si parla di possibili eventi nevosi. La seconda è che questa prima perturbazione potrebbe aprire la strada a nuovi impulsi freddi entro i primi giorni dell' anno. Spero che il post sia cosa gradita e che non abbia detto troppe cavolate. Allego alcune carte a supporto. ;)