| Commenti |
 Re: A Proposito Di Medie Termiche...
|
|
Molto interessante. Orsomando ha lavorato molto sul fitoclima umbro e ha redatto anche la carta fitoclimatica regionale, disponibile sul sito della Regione.
A proposito di medie. Per lavoro sto impiegando la serie storica delle temperature di tre stazioni italiane: Verona, Roma e Brindisi. I dati sono giornalieri, a partire dal primo dopoguerra.
Ebbene, si nota in tutti i casi un trend positivo delle temperature, nonché degli eventi estremi. Se, negli anni 50, a Verona non si saliva mai sopra i 35°C, neppure in estate, a partire dagli anni 90 i giorni con temperature massime over 35, in alcune annate, sono stati anche più di 20 o 30.
Allo stesso tempo sono salite le temperature minime.
Ma la cosa più sorprendente è che l'aumento delle temperature è stato molto più pronunciato a Verona che a Roma e Brindisi e, nel corso del cinquantennio, il gap termico tra la stazione padana e le due stazioni mediterranee si è ridotto tantissimo. Quando ho un po' di tempo magari vi posto un paio di grafici.
Se qualcuno è interessato posso fornire l'indirizzo internet dal quale è possibile scaricare le serie storiche, che comprendono anche precipitazioni, umidità, velocità e direzione del vento... In alcuni casi i dati, giornalieri, partono dalla fine del 1700.
|
|
melelao [ Mer 13 Mag, 2015 14:52 ]
|
 |
|
Se qualcuno è interessato posso fornire l'indirizzo internet dal quale è possibile scaricare le serie storiche, che comprendono anche precipitazioni, umidità, velocità e direzione del vento... In alcuni casi i dati, giornalieri, partono dalla fine del 1700.
Direi decisamente di si!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie
|
|
Poranese457 [ Mer 13 Mag, 2015 15:13 ]
|
 |
|
Direi decisamente di si!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie
Direi di si anche'io.. :mrgreen:
|
|
gubbiomet [ Mer 13 Mag, 2015 15:19 ]
|
 |
|
Eccovi accontentati:
http://www.ecad.eu/dailydata/index.php
Il sito è pubblico e i dati liberamente scaricabili. Per l'Italia ci sono una ventina di stazioni per la temperatura. Per le precipitazioni qualcuna in più, sopratutto nell'arco alpino.
Enjoy!
|
|
melelao [ Mer 13 Mag, 2015 15:28 ]
|
 |
|
Eccovi accontentati:
Il sito è pubblico e i dati liberamente scaricabili. Per l'Italia ci sono una ventina di stazioni per la temperatura. Per le precipitazioni qualcuna in più, sopratutto nell'arco alpino.
Enjoy!
:ok: :ok:
|
|
gubbiomet [ Mer 13 Mag, 2015 15:31 ]
|
 |
|
Eccovi accontentati:
Enjoy!
Un giorno mi spieghi anche come si arriva a leggerle... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
|
|
gubbiomet [ Mer 13 Mag, 2015 15:33 ]
|
 |
|
Eccovi accontentati:
Enjoy!
Un giorno mi spieghi anche come si arriva a leggerle... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Una volte selezionate le stazioni (clicca su custom query) ti scarichi un file di testo che poi carichi in Excel. Non è possibile consultare i dati online, visto che la mole di record è enorme. :wink:
I dati "non blend" sono quelli originari. Mentre in quelli "blend" si è provveduto a riempuire i "buchi" di alcune serie con i dati di stazinoi poste nelle vicinanze. In alcuni casi mancano i valori degli ultimi due anni perché prima di essere pubblicati devono essere validati dall'ente che li produce.
|
|
melelao [ Mer 13 Mag, 2015 15:42 ]
|
 |
|
Eccovi accontentati:
Enjoy!
Una volte selezionate le stazioni (clicca su custom query) ti scarichi un file di testo che poi carichi in Excel. Non è possibile consultare i dati online, visto che la mole di record è enorme. :wink:
I dati "non blend" sono quelli originari. Mentre in quelli "blend" si è provveduto a riempuire i "buchi" di alcune serie con i dati di stazinoi poste nelle vicinanze. In alcuni casi mancano i valori degli ultimi due anni perché prima di essere pubblicati devono essere validati dall'ente che li produce.
Ce sto a mette meno ad imparare a fare snatch! :mrgreen: :mrgreen:
Grazie comunque, certo che un po' più semplice potevano farla ;)
|
|
Poranese457 [ Mer 13 Mag, 2015 15:56 ]
|
 |
|
Eccovi accontentati:
Enjoy!
Ce sto a mette meno ad imparare a fare snatch! :mrgreen: :mrgreen:
Grazie comunque, certo che un po' più semplice potevano farla ;)
Il problema è che è un sito studiato apposta per chi fa ricerca... Ti posso assicurare che se uno deve calcolarsi le medie mensili degli ultimi 50 anni o degli indici meteorologici, come ho dovuto fare io così è molto più pratico! ;)
Comunque occhio quando poi consultate i dati. I dati sono espressi in decimi, cioè se leggete "321" significa 32,1°C. Lo stesso dicasi per le precipitazioni. I dati mancanti sono denotati con un "9", mentre quelli dubbi con un "1".
Comunque, se qualcuno è interessato a dati di una stazione in particolare l'estrazione e l'inserimento in excel ve la posso fare io. ;)
|
|
melelao [ Mer 13 Mag, 2015 16:08 ]
|
 |
|
Visto che spesso si tirano in ballo le famose "medie", penso sia utile riportare, per una veloce consultazione a chi possa interessare, ovviamente, i dati relativi alla mia zona. Nel primo elenco sono riportati i dati termici di Foligno nel trentennio 1955-1985. I valori sono estratti dall'interessantissimo volume "Note illustrative della Carta della vegetazione del foglio Nocera Umbra" (2001) di Andrea Catorci e Ettore Orsomando.
...
Conclusioni? Considerando che San Giovanni è periferia N-NE e dovrebbe essere un pò più fresca rispetto alla città, diciamo che le temperature negli ultimi anni analizzati, sono salite certamente un pò... ;) Anche se non è da trascurare il fenomeno dell'inversione termica che sicuramente è un pò più marcato nella piana folignate che qui da me... :bye:
Molto interessante... comunque l'inversione termica è moooolto attiva nella tua zona, assolutamente più che nella valle folignate, sicuramente non meno.
Probabilmente nell'ultimo 30ennio le T medie mensili sono salite almeno di 0,5°, per non dire forse anche 1°.
Per chi non lo sapesse, San Giovanni Profiamma non è, come dice il buon GAB78, "periferia folignate", ma una vera e propria frazione distante circa 5/7km dal centro abitato, con un clima totalmente diverso da quello cittadino. ;)
Ogni volta che la faccio in macchina, tra Foligno ed il semaforo sulla Flaminia c'è almeno 1° di differenza ;)
|
|
Fili [ Mer 13 Mag, 2015 17:06 ]
|
 |
|
Visto che spesso si tirano in ballo le famose "medie", penso sia utile riportare, per una veloce consultazione a chi possa interessare, ovviamente, i dati relativi alla mia zona. Nel primo elenco sono riportati i dati termici di Foligno nel trentennio 1955-1985. I valori sono estratti dall'interessantissimo volume "Note illustrative della Carta della vegetazione del foglio Nocera Umbra" (2001) di Andrea Catorci e Ettore Orsomando.
...
Conclusioni? Considerando che San Giovanni è periferia N-NE e dovrebbe essere un pò più fresca rispetto alla città, diciamo che le temperature negli ultimi anni analizzati, sono salite certamente un pò... ;) Anche se non è da trascurare il fenomeno dell'inversione termica che sicuramente è un pò più marcato nella piana folignate che qui da me... :bye:
Molto interessante... comunque l'inversione termica è moooolto attiva nella tua zona, assolutamente più che nella valle folignate, sicuramente non meno.
Probabilmente nell'ultimo 30ennio le T medie mensili sono salite almeno di 0,5°, per non dire forse anche 1°.
Per chi non lo sapesse, San Giovanni Profiamma non è, come dice il buon GAB78, "periferia folignate", ma una vera e propria frazione distante circa 5/7km dal centro abitato, con un clima totalmente diverso da quello cittadino. ;)
Ogni volta che la faccio in macchina, tra Foligno ed il semaforo sulla Flaminia c'è almeno 1° di differenza ;)
Beh, sul fatto dell'inversione, talvolta noto che in inverno, (parlo delle T.minime), quando magari a Foligno (zona aeroporto soprattutto), c'è calma assoluta di vento e la temperatura è piuttosto bassa, qui da me l'inversione termica è spesso disturbata da una ventilazione costante e c'è un grado e passa di più. E poi Filippo considera che la mia abitazione non è ubicata proprio in piano, ma è diciamo "appoggiata" ad un piccolo dosso piuttosto acclive e questo conta parecchio. Sicuramente la zona del campo sportivo e la frazione che si sviluppa verso NE, direzione Nocera Umbra, denominata Case Basse è più soggetta al fenomeno dell'inversione termica. Sicuramente qui da me la temperatura è rapidissima a scendere soprattutto in estate: talvolta in certi momenti, "ballano" addirittura 4/5 gradi con Foligno city...!
Sul fatto della periferia o meno, San Giovanni si sviluppa in pratica esclusivamente in senso SW-NE e dalla sua zona meridionale fino a Foligno città (casa tua, in pratica... :D ), in linea d'aria c'è mooolto meno di 5/7 km... ;) Diciamo che San Giovanni è un estremo prolungamento della periferia N-NE di Foligno, anche se comunque è una frazione vera e propria, come è indicato anche nel mio profilo... ;)
Ultima modifica di Gab78 il Mer 13 Mag, 2015 22:21, modificato 1 volta in totale
|
|
Gab78 [ Mer 13 Mag, 2015 22:10 ]
|
 |
|
|
Visto che si parla di medie termiche, farei un nuovo meteoquiz: "a quanto chiuderà sopra la norma il mese in corso?". Ovviamente per medie si parla di quelle ufficiali usate dal CNR 1971-2000 non quelle di casa mia o vostra. E' da agosto scorso che non abbiamo registrato un solo mese sotto la media, solo febbraio ha chiuso perfettamente normale. Io per maggio dico tra 1,5 e 2 gradi. Ma arrivati a sto punto del mese è troppo facile... ;)
|
|
zeppelin [ Mar 19 Mag, 2015 00:26 ]
|
 |
|
Visto che si parla di medie termiche, farei un nuovo meteoquiz: "a quanto chiuderà sopra la norma il mese in corso?". Ovviamente per medie si parla di quelle ufficiali usate dal CNR 1971-2000 non quelle di casa mia o vostra. E' da agosto scorso che non abbiamo registrato un solo mese sotto la media, solo febbraio ha chiuso perfettamente normale. Io per maggio dico tra 1,5 e 2 gradi. Ma arrivati a sto punto del mese è troppo facile... ;)
Di sicuro chiuderà sopramedia, siamo circa a +2°C sulla media ottennale, figuriamoci su quella presa da te come riferimento.
Qui però viene l'annoso problema: è utile e funzionale prendere come riferimento il periodo 1971-2000 quando, a seguire, abbiamo altri 15 anni di dati da poter valutare?
Ok, magari quel trentennio è stato particolarmente freddo e ci troviamo qui a piangere miseria credendo di andare in contro all'inferno solo perchè rapportiamo i nostri dati attuali a quelli di un periodo freddo di suo.
Io sono sempre molto dubbioso con queste medie termiche :mah:
|
|
Poranese457 [ Mar 19 Mag, 2015 07:49 ]
|
 |
|
.....perché le medie registrate da noi fatte in casa non sarebbero affidabili ? Non sarò il CNR o qualche altro carrozzone ufficiale e riconosciuto, ma ti assicuro che le mie medie trentennali non hanno niente da invidiare quanto ad affidabilità, anzi.........Qui siamo tutti appassionati e molto competenti, credo che le temperature rilevate dai più qui dentro siano molto più affidabili di quelle "ministeriali"......Poi anch'io non capisco questo tenace attacamento al periodo 1971-2000, sembra quasi che il clima perfetto, tipico e a norma sia solo quello di questo periodo.........
Comunque questi invece sono i mie dati:
mag 2014 15,2°C (-1,1°C) mag provvisorio 2015 17,6°C (+1,3°C)
giu 2014 20,0°C (-0,1°C)
lug 2014 21,0°C (-1,8°C)
ago 2014 20,9°C (-1,9°C)
set 2014 17,6°C (-0,6°C)
ott 2014 15,1°C (+1,1°C)
nov 2014 11,2°C (+2,6°C)
dic 2014 6,5°C (+1,6°C)
gen 2015 5,7°C (+1,5°C)
feb 2015 5,4°C (+0,2°C)
mar 2015 8,3°C (-0,1°C)
apr 2015 11,4°C (-0,2°C)
Tolto il periodo otto-gennaio, non ho registrato nessun sopra media, anzi........
:bye: :bye:
|
|
stefc [ Mar 19 Mag, 2015 09:24 ]
|
 |
|
|