#1 alias64 Mer 20 Mar, 2013 17:43
Voglio aprire questo topic dedicato a tutti quei detti ,credenze e aneddoti popolari che si sentono dire tra la gente.
Inizio io raccontandovi una cosa che per l ennesima volta mi è successa stamani:verso le 8,30 ho cominciato a sentire dei brontolii lontani simili a tuoni continui in direzione w e sw c'era ancora il sole e puntualmente gli anziani che lavorano con me hanno pronunciato la fatidica frase: BRONTOLA LA MARINA dopo pranzo piove ..
la spiegazione che danno loro a quei rumori sta nel fatto che quando le piogge arrivano dal mare e si alza il vento sulle acque il rumore delle onde si propaga per non so quale strano fenomeno verso l interno e in particolari condizioni e udibile segnalando l imminente guasto del tempo che puntualmente avviene.
premesso che quanto scritto è assurdo e privo di ogni fondamento scientifico almeno spero, vi confermo con mio grande stupore che ho dovuto constatare che ogni qualvolta si ripete questo fenomeno puntualmente il tempo peggiora e piove...ripeto io non ci credo, onde evitare di essere preso per pazzo pero la realta e
questa....
Sperando di aver fatto cosa gradita aprendo sto topic adesso tocca a voi ....forza avanti con le curiosita di questa affascinante scienza che è la meteorologia :smile: :smile: :bye: :bye:
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2499 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 Pigimeteo Mer 20 Mar, 2013 22:12
Confermo. C'era un topic con tutti i detti popolari sul tempo, ma non saprei come ritrovarlo!
:bye:
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#4 burjan Mer 20 Mar, 2013 22:32
C'era, ma dei tempi del forum regionale, per me dovremmo cercare lì. Io sono disposto a metterci mano, ne ho una riserva infinita.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
140 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#5 alias64 Mer 20 Mar, 2013 22:44
C'era, ma dei tempi del forum regionale, per me dovremmo cercare lì. Io sono disposto a metterci mano, ne ho una riserva infinita.
ricominciamo da qui allora...senza perdere tempo no?non sapevo c'è ne fosse un altro...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Ultima modifica di alias64 il Mer 20 Mar, 2013 22:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
2499 Punti
-
#6 and1966 Mer 20 Mar, 2013 22:46
Eh eh, sono convinto che se ci mettessimo giù di buzzo buono, tireremmo fuori un file da far impallidire il database del MetOffice ...... :mrgreen:
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Ultima modifica di and1966 il Mer 20 Mar, 2013 22:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3477 Punti
-
#8 alias64 Gio 21 Mar, 2013 13:50
Se s 'annerica mar buco de la strega pia r trence sonno te frega.....nel senso che ti prende l acqua e te bagni.....
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
2499 Punti
-
#9 Boba Fett Gio 21 Mar, 2013 14:19
Questo non è umbro, ma mi fa rotolare: :D
"Se il Pelmo ha il cappello o piove o fa bello"
Dalla val Zoldana. :mrgreen:
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#10 Fili Gio 21 Mar, 2013 14:30
Questo non è umbro, ma mi fa rotolare: :D
"Se il Pelmo ha il cappello o piove o fa bello"
Dalla val Zoldana. :mrgreen:
più che altro si adatta a qualsiasi montagna....
"Subasio col cappello, esci con l'ombrello" :P
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5440 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|