Continua il transito di perturbazioni sulla nostra penisola, dopo il maltempo che ieri ha interessato il particolare il il settore di nord/est e regioni tirreniche oggi siamo in una fase di "tregua" apparente, ma da domani Giovedì 16 Gennaio nuovo peggioramento questa volta più diretto sulle regioni settentrionali, specie in questa prima parte. La nostra previsione si focalizza nelle 24 ore in particolare tra domani dalle ore 12 fino a venerdì alle ore 12. Anche questa perturbazione sarà tipicamente autunnale e sospinta da correnti di scirocco in rinforzo da domani; dapprima sul golfo Ligure e successivamente alle restanti regioni tirreniche.
Nella mattinata di giovedì 16 Gennaio le precipitazioni si concentreranno su gran parte delle regioni nord/occidentali con precipitazioni diffuse su Liguria e Valle d'Aosta in estensione a Lombardia e Emilia Romagna. Nel corso del pomeriggio precipitazioni e fenomeni si intensificheranno sulla Liguria con precipitazioni intense e persistenti in particolare tra Savonese e Genovese; piogge estese anche su gran parte della Lombardia e alto Piemonte. In questa prima fase il medio/basso Piemonte risentirà un evidente ombra pluviometrica questo grazie alla barriera appenninica ligure che frena gran parte delle precipitazioni su Savonese e riviera Ligure.
Nella nottata tra Giovedì e venerdì i fenomeni più intensi li troveremo sulla Liguria orientale su gran parte della Lombardia e Veneto con precipitazioni persistenti localmente anche a carattere di rovescio.
Dalla tarda mattinata di venerdì attenuazione temporanea dei fenomeni su Liguria occidentale, mentre precipitazioni e fenomeni interesseranno ancora gran parte del nord in particolare il settore di nord/est.
Sul fronte NEVE la situazione prevista è piuttosto dinamica, trattandosi di una depressione atlantica che richiamerà aria più mite da sud sarà evidente un aumento termico che farà alzare in un primo momento la quota neve attorno ai 1000mt su tutti i settori alpini questo fino alla serata di giovedì. Da venerdì mattina a partire dai settori nord/occidentali è previsto un calo termico che porterà la quota neve sui valori segnati nella cartina, sono previsti accumuli modesti oltre i 1000mt. Successivamente il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali in particolar modo tra la giornata di Sabato e Domenica. Seguiranno aggiornamenti.
by Roberto1978
:bye:

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login












































