Secondo me ieri un intervista inteligente l'ha lasciata Bertolaso:
Attenzione ad disgelo, per i fiumi appeninici,
e io dico sopratutto a sud di Roma in quanto almeno li ha piovuto in autunno :wink:
Ma mi viene anche pensato come reagirà il bacino del Danubio dopo tutte ste nevicate nei balcani,
ad onor del vero va anche detto che nell'area alpina c'è meno neve che negli anni precedenti.
Vediamo :bye:
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
e io dico sopratutto a sud di Roma in quanto almeno li ha piovuto in autunno :wink:
Ma mi viene anche pensato come reagirà il bacino del Danubio dopo tutte ste nevicate nei balcani,
ad onor del vero va anche detto che nell'area alpina c'è meno neve che negli anni precedenti.
Il disgelo se avviene graduatamente senza accellerazioni potrebbe non fare grossi danni. Il problema e' se arrivano delle sciroccate che portano piogge forti. Queste, piu' lo scioglimento conseguente della neve, farebbero preoccupare. Per fortuna in Italia, e spero anche in Europa, non sembrano a brevme prispettarsi. :bye:
Il disgelo se avviene graduatamente senza accellerazioni potrebbe non fare grossi danni. Il problema e' se arrivano delle sciroccate che portano piogge forti. Queste, piu' lo scioglimento conseguente della neve, farebbero preoccupare. Per fortuna in Italia, e spero anche in Europa, non sembrano a brevme prispettarsi. :bye:
Ho sentito in tv che le autorità tedesche e bulgare ed in generale di tutto il bacino del Danubio, sono preoccupate perché il fiume è congelato per la maggior parte del suo tragitto e se la neve dovesse sciogliesi partendo dai paesi a nordest, si rischierebbe lo straripamento a causa dell'effetto rallentante del ghiaccio a valle.
In Bulgaria è praticamente del tutto congelato.
Un fenomeno del genere accade tutti gli anni in un fiume siberiano che sfocia nell'Artico.
:roll:
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
E' successo anche a Castelluccio, con la neve che raggiungeva la volta dell'arco cittadino. :bye:
penso sia successo anche in qualche borgo altocollinare del MonteFeltro... ;)
Ad esempio, località Cà Maggi di Monte San Paolo (PU).
Ci sono foto (potete tranquillamente reperirle) con la neve ben oltre le finestre del primo piano uniformemente distribuita e, sopratutto, foto fatte dall' interno di finestre aperte su un muro di neve ...(MeteoPaolo, forumista di MNW, che fra l' altro é stato liberato solo ieri dai soccorsi ....)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Ho sentito in tv che le autorità tedesche e bulgare ed in generale di tutto il bacino del Danubio, sono preoccupate perché il fiume è congelato per la maggior parte del suo tragitto e se la neve dovesse sciogliesi partendo dai paesi a nordest, si rischierebbe lo straripamento a causa dell'effetto rallentante del ghiaccio a valle.
In Bulgaria è praticamente del tutto congelato.
Un fenomeno del genere accade tutti gli anni in un fiume siberiano che sfocia nell'Artico.
:roll:
l' Ob, le cui foci sono uno dei depositi del freddo ..... :D
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario