Una massa d'aria fresca è pronta a lanciarsi sul bacino del Mediterraneo dando un'importante spinta di allontanamento all'anticiclone Africano portando piogge diffuse e temperature in calo su tutto lo stivale.
Andiamo con ordine:
Già a partire da oggi le prime infiltrazioni umide genereranno i primi temporali al Nord Italia con annesso calo termico:
Un preludio a quanto accadrà domani, Venerdì 31 Agosto: l'aria fresca infatti andrà a generare un minimo depressionario sul Golfo Ligure (la cosìdetta Genova Low) in grado di instabilizzare in maniera decisa il tempo anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
Quindi anche le regioni centrali domani si troveranno alle prese con le prime precipitazioni di questa fase di maltempo: una perturbazione che, tornando alla nomenclatura introdotta dai nostri cari Bernacca/Baroni, è stata rinominata semplicemente "Numero Uno".
Il minimo che andrà a formarsi domani però non si colmerà nel giro di poche ore ma continuerà ad influenzare il tempo su buona parte dell'Italia per tutto il fine settimana e per i primi giorni della prossima.
Nuove precipitazioni infatti interesseranno il Nord Italia nella giornata di Sabato con piogge diffuse in tutta la Pianura Padana e ridando quindi vigore a tutte le colture che hanno sofferto in maniera pesante la siccità degli ultimi mesi.
Domenica sarà poi la volta del Centro e del Sud Italia: a mio avviso sarà proprio tra Domenica e Lunedì che queste zone si giocheranno le maggiori possibilità di vedere accumuli importanti.
La "ex Genova Low" infatti andrà a trasferirsi in prossimità della Sardegna in posizione assolutamente ottimale per vedere stupende precipitazioni dalla Toscana in giù:
Da notare poi come gli ultimi aggiornamenti sia di GFS sia di ECWMF vedano il perdurare di condizioni instabili sull'Italia per buona parte della prossima settimana scongiurando il pericolo di una fuga della benefica goccia fredda lontano dalle nostre terre.
Importante anche osservare che termicamente non si dovrebbe più tornare sopramedia..... casomai sotto! :mrgreen:
Quanto scritto sopra è il mio pensiero riguardo a quanto succederà nei prossimi giorni su grande scala: per i dettagli e per le singole aree lascio ai più esperti il compito di entrare nel dettaglio! ;)