Il peggioramento del primo week-end novembrino


Titolo: Il peggioramento del primo week-end novembrino
Mi sembra che le idee non siano ancora chiarissime. Mi dispiace per quanti disprezzano le NOGAPS, ma ad ogni run anche le GFS si allineano alla loro tesi di una depressione afromediterranea.
GFS ancora ci mette uno zampino freddo da nord-est, e di sicuro il quadrante orientale, in un modo o nell'altro, dirà la sua.

Continuano inoltre a gironzolare ipotesi para-alluvionali, che riguardano alternativamente la Val d'Ossola, il Bellunese o la Romagna. Quando tuona, da qualche parte, appunto, piove.

La prima delle tre carte che posto è una NOGAPS. Le altre 2 sono GFS.
Fra poco uno sguardo anche agli altri modelli.

https://www.fnmoc.navy.mil/products...108.europeg.gif

https://www.fnmoc.navy.mil/products...096.europeg.gif

https://www.fnmoc.navy.mil/products...084.europeg.gif

Titolo:
UKMO è adriaticamente oltranzista

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWE...20051106_00.gif

Anche se nel contempo le correnti orientali potrebbero giocare simpatici scherzetti a posti come il Molise o la Sardegna orientale

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWE...20051106_00.gif

Situazione comunque pericolosa, per i forti contrasti in atto, i venti sostenuti ed il forte rischio di precipitazioni esaltate dall'orografia.

Titolo:
secondo me le proiezioni del modello ukmo sono le meno credibili, penso che il minimo depressionario sui mari occidentali alla nostra penisola si formerà e si isolerà, complice un temporaneo aumento della pressione sulla Francia e sulla Germania.
Resta da capire quale sarà il compoprtamento del minimo e se le precipitazioni interesserranno solo le regioni nord occidentali, le due isole maggiori e lambiranno i versanti tirrenici oppure se le piogge si estenderranno anche al resto delle regioni centrali. Personalmnete credo più nella seconda possibilità , con le piogge più probbaili nella giornata di lunedì.
Comunque data la complessità e meglio attendere i run di stasera


:bye:

Titolo:
Dagli aggiornamenti emerge un aumento delle pecipitazioni dalle gfs mentre sembach indicano uno spostamento veloce del minimo dal nord al sud e precisamente il 6 dovrebbe trovarsi nelle regioni centrale portando il suo fronte più caldo nella zona che più ci interessa per la scommessa. Come precipitazioni però le vede già spostate verso l'adriatico così come le Ukmo mentre per noi lascia ben poco. Da ciò che è prevedibile adesso i mm che cadranno saranno suppergiù quelli previsti dal meteogramma per la nostra conca segnalati da Burjan in linea anche con gli spaghi di Perugia e Roma(dato che la zona interessata può avere influenze dal Lazio per quanto riguarda i temporali. A questo punto tutto sta dagli sontri in quota..c'è un minimo richiamo freddo ma non dovrebbe arrivare nelle nostre regioni domenica. Aspetto ulteriori aggiornamenti
:bye:
Nord

Titolo:
Scusatemi, mi ero dimenticato di chiedere a burjan una cosa. Non ricordo più dove andavo per osservare il meteogramma della nostra zona, mi potresti dare l'idirizzo che utilizzi?
Grzie e scusate
Nord

Titolo:
I modelli continuano a essere discordi le ukmo continuano a seguire la loro strada, con precipitazioni attese per la giornata di domenica soprattutto sul versante adriatico, mentre le nogaps e altri modelli con il cavo d'onda sul golfo di leone vedono un peggioramento che interesserà dapprima i versanti tirrenici nella giornata di domenica e poi una moderata instabilità sulle regioni centrali nelal giornata di lunedì.
A mio avviso non vorrei che domenica molte zone del'Umbria si venissero a trovare in ombra pluviometrica e qualcosa di più significativo si avrà nella giornata di lunedì.Più a rischio i versanti meridionali.

Titolo:
Temo la tua stessa cosa dato che l'altr'anno è capitata una conformazione simile mettendoci in piena ombra pluviometrica.
Buona serata
Nord

Titolo:
Comunque sarà un bel ternalotto, il gioco si fa duro ed è una situazione classica quando l'aria fredda è costretta a fare dei giri strani perchè ad est si trova le Alpi ed a ovest la pressione aumenta.

La differenza la faranno i minimi in quota e al suolo e so quanto mi fanno penare anche d'inverno quando aspetto la neve.. :evil:

Titolo:
Stupefacenti GFS12, l'Umbria è in ombra (perdonate il gioco di parole).

Non ho tempo per postarle, ma meritano. Secondo me neanche sabato si riuscirà a capire qualcosa. Io vado a scommettere sulla bufala. :bye:

Titolo:
Ho rotrovato il sito per i meteogrammi, ne ho fatto uno veloce veloce con la nuova configurazione per la nostra zona e ci mette in piena ombra pluviometrica con accumolo di 1.60mm! Speriamo che domani cambia!
Nord

Titolo:
Citazione:

Ho rotrovato il sito per i meteogrammi, ne ho fatto uno veloce veloce


Bravo. Scusami per la mancata risposta, ma non avevo visto il tuo messaggio.

Comunque anche i meteogrammi di stamattina ci piazzano in ombra.
Però il sud-est è molto debole... secondo me abbiamo ancora speranze.
Buona giornata :bye:

Titolo:
.occhio alle ENS, lo spago blu è il più occidentalizzante e non credo sarà così :wink:

mt8_rom_ens

rz5003

Titolo:
Si, pare si formi un bel minimo al suolo sul tirreno...reading almeno la vede così, con il calo dei geop. più ad est, proprio a largo della Sardegna. Tecnicamente è un cut-off, ma in un regime altopressorio come questo avrà vita breve....sarà comunque in grado di portare buone precipitazioni e qualche temporale.
Più interessante la situazione prevista attorno al 10-11 novembre, quando una goccia fredda(questa volta a quanto pare più seria...) sembrerebbe in grado di aprire una lunga fase di maltempo sul bacino centrale del Mediterraneo. aspettiamo gli aggiornamenti....

Intanto ecco le Reading mattutine per domenica postate anche da Sabrina:

http://branca27.altervista.org/immagini/meteo/051104090700.gif
http://branca27.altervista.org/immagini/meteo/051104090953.gif

Titolo:
Chiamarlo bello me pare esagerato

http://www.meteoam.it/carte/pressTemp850/XPT99060.PNG

Si tratta di una depressione relativa, nel senso vero ed in quello ironico del termine.

Molto interessante l'analisi di Tife: se è vero che le GFS hanno scelto il run più disgraziato, come sembra, la previsione è ancora molto incerta. Noto che tutti i modelli ipotizzano uno scirocco assai debole, cosa che cozzerebbe contro l'ipotesi del muro balcanico.

Aspettiamo stasera, non ci vedo ancora chiaro.

Titolo:
Attenzione però, che non servono minimi molto profondi per portare buone precipitazioni....
Io con "bel minimo" intendo che potrà essere molto buono per noi...
E' ovvio che si tratti di un minimo relativo in un campo di Alta Pressione, ma non è detto che non possa portare ottime precipitazioni perchè non è abbastanza profondo... :wink:
Le Reading che ho visto stamane sono molto più spostate ad est delle Gfs...occhio. :bye:


Pagina 1 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0827s (PHP: -27% SQL: 127%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato