Buttiamo la una bozza..
Titolo: Buttiamo la una bozza..
Io la butto la..da mercoledì 28 la neve comparirà in tutta l'umbria, dalle 18 inizierà a nevicare a Perugia, dalle 22 a Terni. Il 29 giornata nevosa sull'umbria intera per stau da sudovest, libeccio freddo caratterizzato da temperature dell'ordine dei -7/-8°C ad 850 hpa! Cosa davvero rara che correnti da sudovest abbiano valori negativi di questa portata. Il 30 ulteriore nuovo peggioramento che colpirà maggiormente la bassa umbria e tutto il settore appenninico. Se le temperature terranno sarà ancora neve nel ternano, che in questa occasione potrebbe paradossalmente essere favorita rispetto al perugino. Credo e spero che accada qualcosa del genere.. buttatela la pure voi un'idea di quel che succederà secondo voi!
Titolo:
quoto, si partirà dal 28 pomeriggio, fase critica dalla sera alla mattina, in giornata la situazione andrà a migliorare.
Per il 30 sul ternano ho dei dubbi, i versanti adriatici della dorsale appenninica avranno il loro carico.
Per il 30 sul ternano ho dei dubbi, i versanti adriatici della dorsale appenninica avranno il loro carico.
Titolo:
Ripeto ciò che ho scritto in un altro topic riguardo alla neve in Umbria
"Per ora continuo a confermare la mia tesi di questa mattina: spruzzate (e non più) relegate a quote collinari (400-500 mt.), mentre per le zone più in basso la vedo più dura; le temperature si abbasseranno a sufficienza solo al termine dei fenomeni. Questo almeno fino al 28, poi tutto è ancora da vedere secondo me."
Non vedo tante precipitazioni... quello rimane il mio unico dubbio, ma spero di essere smentito. Ovvio che per il dopo-28 il discorso va ancora approfondito: al momento ci sono diverse possibilità, evidenziate anche dagli spaghi, che potrebbero portare a situazioni molto interessanti.
"Per ora continuo a confermare la mia tesi di questa mattina: spruzzate (e non più) relegate a quote collinari (400-500 mt.), mentre per le zone più in basso la vedo più dura; le temperature si abbasseranno a sufficienza solo al termine dei fenomeni. Questo almeno fino al 28, poi tutto è ancora da vedere secondo me."
Non vedo tante precipitazioni... quello rimane il mio unico dubbio, ma spero di essere smentito. Ovvio che per il dopo-28 il discorso va ancora approfondito: al momento ci sono diverse possibilità, evidenziate anche dagli spaghi, che potrebbero portare a situazioni molto interessanti.
Titolo:
Adesso come adesso dico sola per tutti gli umbri, gradirei essere smentito clamorosamente da un gran nevone!!
Titolo:
Eppure osservando le mappe appare chiaro che con il peggioramento entra prepotentemente già in serata l'aria fredda.
Con i fenomeni si rovescerebbe negli strati più bassi dell'atmosfera.
Per quanto riguarda i quantitativi non sono proprio d'accordo con te, se intendiamo invece gli accumuli di neve sicuramente non saranno significativi in pianura.
Andrea comunque l'aria è bella fredda una -7° o -8° con libeccio.. :shock:
andrea75 ha scritto:
Eppure osservando le mappe appare chiaro che con il peggioramento entra prepotentemente già in serata l'aria fredda.
Con i fenomeni si rovescerebbe negli strati più bassi dell'atmosfera.
Per quanto riguarda i quantitativi non sono proprio d'accordo con te, se intendiamo invece gli accumuli di neve sicuramente non saranno significativi in pianura.
Andrea comunque l'aria è bella fredda una -7° o -8° con libeccio.. :shock:
Titolo:
In una situazione ingarbugliata l'area di bassa pressione che ci interesserà nella giornata odierna si sposterà prima sulla ex Jugoslavia e poi sull'Ungheria, ciò faciliterà l'ingresso del nucleo gelido che passerà anche sopra le Alpi; l'aria artica ha uno sviluppo in altezza maggiore rispetto a quella continentale.
Secondo il mio modesto parere il nucleo formerà un minimo secondario sulle regioni settentrionali e si verrà a creare la classica figura ad occhiale disposta verticalmente.
Il minimo secondario muoverà anch'esso verso levante e sarà in grado di produrre precipitazioni sia sul Triveneto che sulle regioni centrali, le gfs lo evidenziano.
In Umbria le precipitazioni riguarderranno i versanti nord occidentali.
I modelli sono stati piuttosto altalenanti, visto le variabili in gioco e visto che 48-60 ore in situazioni delicate come queste non sono pochi.
Ecco alcune mappe braknell:
:bye:
Secondo il mio modesto parere il nucleo formerà un minimo secondario sulle regioni settentrionali e si verrà a creare la classica figura ad occhiale disposta verticalmente.
Il minimo secondario muoverà anch'esso verso levante e sarà in grado di produrre precipitazioni sia sul Triveneto che sulle regioni centrali, le gfs lo evidenziano.
In Umbria le precipitazioni riguarderranno i versanti nord occidentali.
I modelli sono stati piuttosto altalenanti, visto le variabili in gioco e visto che 48-60 ore in situazioni delicate come queste non sono pochi.
Ecco alcune mappe braknell:

:bye:
Titolo:
GFS12z in uscita, devo rettificare quanto scritto sopra..cioè neve a Perugia dal pomeriggio e dalla tarda serata a Terni. Questo perchè molto probabilmente la neve dovrebbe comparire a Perugia già prima di mezzogiorno forse e a Terni entro le 16. Il condizionale è d'obbligo, ma penso che stavolta cada veramente. Toscana sotto la neve probabilmente già dal primo mattino!!! :boom:
Titolo:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mi viene da piangere ragazzi..una -35 a 550, ed una -7/-10 in discesa dal RODANO!!!! Ma ci rendiamo conto?????? Sono 3 giorno che credo che vedremo accumulo, i presupposti ci sono tutti, difficile non accada!
Mi viene da piangere ragazzi..una -35 a 550, ed una -7/-10 in discesa dal RODANO!!!! Ma ci rendiamo conto?????? Sono 3 giorno che credo che vedremo accumulo, i presupposti ci sono tutti, difficile non accada!
Titolo:
Ah, dimenticavo, la -35 in discesa dalla Francia non rimarrà sulle sue, verrà a trovarci giovedì 29 a mattina..
Titolo:
Ed in più, prima che il freddo venga spazzato via il 31, forse ci regalerà qualche ora di neve con cuscinetto, ma ancora è presto, guardiamo al 28-29
Titolo:
Guardate che straccia di freddo in Francia!!!! E quello li dove va? Sul tirreno! E il tirreno che fa? BOOM!!!!!! :P
Titolo:
si la situazione è ottima .....e come vado ripetendo ormai da giorni i modelli buttiamoli nel cestino come linea si tendenza vanno bene ma in queste situazione che per noi sono incredibilmente buone nn servono a nulla (nel prevedere le precipitazioni!!)
solo nowgasting e basta può farci nulla come 15cm....e mi straripeto per le temperature in collina nn c'è problema!
mamma mia come adoro il rodano!!!!!
solo nowgasting e basta può farci nulla come 15cm....e mi straripeto per le temperature in collina nn c'è problema!
mamma mia come adoro il rodano!!!!!
Titolo:
Tra l'1 ed il 2 nuova oppurtunità per neve a quote davvero basse, molto probabilmente se non rettificano pianeggianti, o al più sui 2/300 metri
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1261.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1261.png
Titolo:
Che dite, vi va bene una -6°C ad 850 hpa perpendicolare alla dorsale appenninica????
http://www.meteoschweiz.ch/web/it/m....tmp/grande.gif
http://www.meteoschweiz.ch/web/it/m....tmp/grande.gif
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2