Torna l'aria polare marittima?

Titolo: Torna l'aria polare marittima?
La protagonista di novembre e dell'inizio dicembre sembra volersi riaffacciare sul Mediterraneo, magari con un piccolo contributo artico. La situazione fra Islanda e Groenlandia non sembra ancora chiara (per usare un eufemismo; tutto dipenderà dai movimenti dell'Anticiclone delle Azzorre.

La tendenza però è colta da tutti i principali modelli. Tente presente che quando la massa d'aria viene dai quadranti occidentali, o comunque segue in qualche modo il flusso zonale, l'attendibilità, anche di medio periodo, è molto maggiore.

Se non vi dispiace troppo, postate qui i vostri commenti e le vostre ipotesi su questa fase.

ngp10.prp.072.europeg

rtavn841

rgem841

060205204456

Titolo: Re: Torna l'aria polare marittima?
Purtroppo è solo fantameteo....
Non mi vengono in mente ipotesi attendibili in questa fase.

No, sono d'accordo con Francesco, non vedo nulla di interessante all'orizzonte...e visti i precedenti, è un buon segno! :lol:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sinceramente, considerazione singolare... abbiamo spaccato il capello in 4 a carte a 144 ore e più, e adesso una GL, sia pure secondaria, a 84 ore diventa fantameteo? E poi non ho preconizzato grandi fenomeni... ho solo notato un ricambio nelle correnti dominanti.

Vanno bene anche prudenza (sono stato il primo a predicarla) e scojonamento, ma non esageriamo!

GFS18: confermato il minimo secondario sul Golfo Ligure per mercoledì.

rtavn721

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sinceramente, considerazione singolare... abbiamo spaccato il capello in 4 a carte a 144 ore e più, e adesso una GL, sia pure secondaria, a 84 ore diventa fantameteo? E poi non ho preconizzato grandi fenomeni... ho solo notato un ricambio nelle correnti dominanti.

Vanno bene anche prudenza (sono stato il primo a predicarla) e scojonamento, ma non esageriamo!

Speriamo che torni qualche cm in Appennino.
Purtroppo non vedo discese di aria polare/marittima degna di nota. E' per questo che sono scojonato.

rtavn721

Luisì!! Parliamoci chiaro, ma che ci facciamo con quel minimo secondario?? :wall:

Titolo: Re: Torna L'aria Polare Marittima?
purtroppo anche stamani i modelli non sono buoni riguardo a giovedi.
Per un buon peggioramento ci vuole una entrata più franca da W, dei minimi secondari che durano mezza giornata ce ne facciamo poco, occorrerebbe che scendesse il minimo principale.
Purtroppo anche questo peggioramento sta andando almeno parzialmente a ramengo, come le altre 5/10 ghiotte occasioni previste fino alle 102 h e poi andate inesorabilmente a galina (come si dice qua)
stavolta correnti in quota occodentali o peggio ancora da NW troppo tese.
Tutte le volte c'è un qualcosa che manda all'aria il tutto.
E io che ad un certo punto pensavo che andasse tutto troppo a W :D
Se penso che siamo quasi sempre sottomedia ormai da dicembre, tutte le buone premesse, SW da urlo, indici favorevoli ecc ecc e ho beccato solo 7 cm (e ho avuto anche fortuna) e ci sono alcune zone centrali, specialmente nella vs regione, che non hanno beccato nemmeno quelli.....

Profilo PM  

rtavn721

Luisì!! Parliamoci chiaro, ma che ci facciamo con quel minimo secondario?? :wall:

Questo. Accontentiamoci di quel che passa il convento, Francé, ad altri sta andando pure peggio.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn784.png

Quota neve con questa configurazione? Ci staremo a 800 mt. secondo te?

Ciao!

Ciao!

Secondo me non si scende sotto i 1000 metri......

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao!

Secondo me non si scende sotto i 1000 metri......

La neve potrebbe tranquillamente scendere a 500 metri, ma non è certo una configurazione esaltante.

Insomma, se vogliamo paralre di "tendenza" ad oggi è questa.

Minimozzo che trasla velocemente da ovest ad est portando poche precipitazioni. A seguire cuneo di alta pressione... e poi dulcis in fundo.... il ritorno del mite Atlantico!!!!
Per vedere un po' di neve a quote collinari bisogna fare i salti mortali???

GFS06 molto incoraggianti, minimo che si chiude, staziona più a lungo e -2 a 850 hpa nel momento buono.
Da domani si parte coi meteogrammi.

rtavn661

rtavn784

rtavn782

GFS06 molto incoraggianti, minimo che si chiude, staziona più a lungo e -2 a 850 hpa nel momento buono.
Da domani si parte coi meteogrammi.

Credo si possa andare verso una spolveratina sui 400 metri, speriamo in un ulteriore spostamento ad ovest...e una maggiore spinta verso sud. Di certo non sono mappe grandiose, ma di questo periodo bisogna accontentarsi... :roll:

Pagina 1 di 2