[MEDIO TERMINE] Fine Maggio-Inizio Giugno: cosa attendersi a livello meteo?

Titolo: Fine Maggio-Inizio Giugno: cosa attendersi a livello meteo?
Dopo 3 mesi di sottomedia termico (Più o meno marcato, grado più grado meno) e di deficit pluvio abbastanza imbarazzante da quel fatidico 13 Febbraio, una breve e godibile parentesi stabile è in atto fino ad almeno la giornata di Sabato.

Situazione di Venerdì con alta pressione ben presente :

86f0bb08_7d81_4ca5_91d7_f1074ba2f2b6

Già da Sabato e soprattutto da Domenica la situazione tenderà a ribaltarsi con il ritorno delle correnti da nord-est. Proprio loro che da parecchio latitavano complice i tanti giorni con correnti tese da sud-ovest/ovest.
Tutti i modelli sono concordi in un cedimento importante dei GPT in sede Italica, instabilità quindi ben presente da Domenica in tutta la fascia appenninica-adriatica ma direi anche Tirrenica se le carte non dovessero cambiare.
Un riassunto di alcuni modelli per la fase clou che dovrebbe essere all’inizio della prossima settimana 8))

2d47261e_35a3_4040_9f3b_3618aad31860
a1fd5686_d058_4855_8d16_54e7b0d5edf3
c85ee3ec_5d48_4a2d_8cf4_5f8bdfa97880

Secondo me, salvo cambiamenti imprevisti delle carte, arriveranno le prime occasioni di temporali strutturati e divertenti pure in queste zone ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: [Breve-Medio Termine] Fine Maggio-Inizio Giugno Correnti Da Est Con Primi Temporali Strutturati?
Grazie del topic Gianlu :inchino:

Non vorrei fare il solito bastian contrario ma non vorrei nemmeno che vi steste creando delle aspettative troppo elevate (per poi puntualmente parlare di sòla :lol: ) circa il prossimo ingresso freddo

GFS stamani vede davvero una misera strisciata ad est del Tevere con un pugno di ore (24?) di vero sottomedia e precipitazioni relegate, forse, al pomeriggio/sera di domenica. In Adriatico forse il sottomedia raggiungerà le 36/48h

Sarebbe piuttosto pronta la rimonta altopressoria successiva

Reading ieri era più ficcante, ora vediamo cosa dice nell'aggiornamento mattutino ma rimango della mia idea espressa ieri

Titolo: Re: [Breve-Medio Termine] Fine Maggio-Inizio Giugno Correnti Da Est Con Primi Temporali Strutturati?
Evoluzione a livello precipitativo ancora a dir poco incerta (su Meologix qui si passa praticamente da 1 a 60 mm fino a 2 giugno :lol: ).
Come accade spesso d'inverno il rischio tutto fumo e niente arrosto è concreto, ma stavolta abbiamo la stagione (alias, temporali) dalla nostra che potrebbe dare sorprese inaspettate.
L'importante è che non ci sia troppo vento, quello qui potrebbe essere piuttosto dannoso, impedendo una convezione adeguata, ma per ora non sembra più di tanto un problema.

Profilo PM  
Reading conferma...

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading conferma...

Bella botta di reading che rimane comunque il più estremo: GFS, UKMO, GEM tutti più ad est e manco di poco in alcuni casi

situazione abbastanza ingarbugliata :book:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading conferma...

Bella botta di reading che rimane comunque il più estremo: GFS, UKMO, GEM tutti più ad est e manco di poco in alcuni casi

situazione abbastanza ingarbugliata :book:

Io direi che le differenze tra i modelli siano "enormi"....
Viste le ultime prestazioni altalenanti posso tranquillamente dire che è un terno al lotto.

Titolo: Re: Fine Maggio-Inizio Giugno Correnti Da Est Con Primi Temporali Strutturati?
C’è anche da dire che già dal 3 tutti i modelli vedono una fulminea rimonta altopressoria, rimane comunque interessante il periodo instabile da Domenica. Assenza di vento e stagione avanzata potrebbero dar luogo a sorprese, vedremo :blink:

Profilo PM  
Titolo: Re: Fine Maggio-Inizio Giugno Correnti Da Est Con Primi Temporali Strutturati?
Un tiepido inizio inverno :mrgreen:

5fe9a4fa_87a2_43da_99e5_f76d45015755

Vedremo come va nel dettaglio ma sicuramente non sarà una domenica godibile... e come te sbagli :ohno:

Profilo PM  
GFS per il secondo run di fila vede poca o zero roba per domenica

Per dopo mi pare HP ma non sembra convinto perturbazioni minacciose che si avvicinano in uk e con il blocco russo hanno facilità ad entrare nel mediterraneo

Profilo PM  
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per dopo mi pare HP ma non sembra convinto perturbazioni minacciose che si avvicinano in uk e con il blocco russo hanno facilità ad entrare nel mediterraneo
le sai tutte

Profilo PM  
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le sai tutte
:inchino:

Profilo PM  
Guardo i modelli e giudico in base a quello che vedo e non vedo di certo stabilità se non per due tre giorni.

Profilo PM  
Il mondo é bello perché é vario... io non vedo instabilità se non per 24h/48h che poi é più fresco che altro!!

Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 27 Mag, 2021 20:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Fine Maggio-Inizio Giugno Correnti Da Est Con Primi Temporali Strutturati?
Bel passo verso ad est di Reading :inchino:

Profilo PM  

Pagina 1 di 15