[BREVE TERMINE] Ultima Decade Di Settembre, Si Apre La Porta Atlantica

Titolo: [BREVE TERMINE] Ultima Decade Di Settembre, Si Apre La Porta Atlantica
gfs_0_90

126_777it

Le analisi le lascio a voi che siete più esperti, io mi limito a postare la carta a 850 hPa e l'accumulo fino a mercoledì di GFS

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Ultima Decade Di Settembre, Si Apre La Porta Atlantica
Mi sembra già di intravedere le colate di fango colpire i paesi della Campania interna :wall:

Sulle mie zone se andasse veramente così sarebbe veramente una beffa (come è stato l'ultimo peggioramento che non è arrivato a 20mm).

Speriamo di racimolare almeno 50mm entro metà settimana.

Ultima modifica di menca92 il Ven 23 Set, 2022 19:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Ultima Decade Di Settembre, Si Apre La Porta Atlantica
Situazione molto cambiata secondo GFS, rispetto 24 h fa, in pratica nord ovest saltato, in Liguria che vedeva accumuli importanti ad E e in alta Toscana sembra invece tutto molto ridotto.

Vedremo, mi pare strano

Ultima modifica di giantod il Ven 23 Set, 2022 20:36, modificato 3 volte in totale
Domani situazione tutta da seguire, già dal primo pomeriggio in Toscana dovrebbero iniziare le prime piogge in entrata dal mare, le quali dovrebbero essere a carattere diffuso. Successivamente dal tardo pomeriggio sembra che ci siano possibilità di sviluppo di sistemi temporaleschi anche intensi, che dovrebbero colpire da prima le zone dell'Alta Toscana e poi le zone del Grossetano, Senese e parte dell'Aretino, in virtù anche degli indici temporaleschi (CAPE, Lifted index, Delta theta E, K index ed altri), che sembrano essere abbastanza accesi. Tutto questo fino a Domenica mattina, quando il fronte è visto trasferirsi verso sud andando ad interessare l'Umbria. Tale giornata sarà instabile su buona parte del Centro e perturbata al centro sud, con zone della Campania e del Lazio che rischiano eventi calamitosi.

Profilo PM  
Troppo difficile anche per i modelli "digerire" il fattore mare, secondo me.
Presumo, visti i precedenti, che di pioggia ne cadrà molta. Resta da capire dove e quando.
Rimane la certezza almeno su carta che basso lazio e campania se la dovrebbero vedere non bene.
:bye:

xx_model_en_343_0_moddeuhd_2022092312_84_16_157
xx_model_en_343_0_modgbr_2022092312_84_16_157
xx_model_en_343_0_modusa_2022092312_84_16_157

Profilo PM  
Che terno al lotto ragazzi questo peggioramento: i modelli (ed i LAM) vedono tutto ed il contrario di tutto per ogni zona

Le probabilità più alte rimangono per un forte coinvolgimento del lazio centro-meridionale, della campania e dell'abruzzo mentre per le altre zone è complicatissimo azzardare una previsione

Veramente, non saprei come sbilanciarmi :roll:

Sicuramente Lazio centrale e meridionale preso in pieno ; anche Viterbo rischia accumuli ingenti ; border line sembra l’umbria meridionale; basta uno spostamento di 50/80 km più a nord e cambia tutto .

Io una 50 di mm li voglio :D

A grandi linee il passaggio più severo e intenso sembra definito meglio tra Lazio, Umbria meridionale, Abruzzo-Molise e nord Campania, accumuli dai connotati alluvionali a fine evento per questa determinata area.. speriamo bene!!

Profilo PM  
:blink: :blink: :blink:

pcp24h_z2_3_1664012872_657874
pcp24h_z2_4_1664012877_237132

Profilo PM  
Per le mie zone ed il perugino differenze abissali tra LAM, si va da accumuli abbondantemente a 3 cifre in 48h a poche decine.
Situazione puramente da nowcasting.
Invece tra basso Lazio e Campania pare tutto abbastanza definito con praticamente 36h di piogge forti continue che potrebbero portare accumuli anche superiori a quelli di Cantiano del 15 settembre, seppur in tempi maggiori.

Profilo PM  
Mi sembra ma chiedo ai più esperti che tutto sia spostato più a nord rispetto a qualche giorno fa o sbaglio?

Profilo PM  
più che nel basso lazio qua si rischiano allagamenti a roma

Profilo PM  
Anche il viterbese lo vedo male

Profilo PM  
Vediamo cosa prospetta Pretemp per DOMENICA.
Allego i livelli di rischio e parte della discussione (che potrebbe essere rielaborata stasera).
A.M. per le aree già evidenziate parla di precipitazioni che "potranno assumere carattere di eccezionalità".

screenshot_20220924_132238_samsung_internet screenshot_20220924_132342_samsung_internet tend_25_09_2022

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 24 Set, 2022 14:41, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Attenzione!!!
https://www.pretemp.it/archivio/202...25_09_2022.html

25_09_2022

Profilo PM  

Pagina 1 di 5