Record di caldo e poi di freddo?.....

Titolo: Record di caldo e poi di freddo?.....
.....ieri ed oggi ho consultato sia gli archivi dell'Idrografico sia quelli delle carte GFS degli ultimi 50 anni, ebbene non sono riuscito a trovare una botta di caldo da +26° nel ternano nell'ultima decade di ottobre ed ancor più incredibile non sono riuscito a trovare una simile botta di freddo nei primi 5 giorni di novembre. Qualcosa di simile nel 1995 il 7 novembre e qualche altra raffreddata un po' più frequente nella seconda decade di novembre. Se ho guardato bene e le mie conclusioni fossero giuste saremmo di fronte ad un evento unico per il periodo, un evento da considerarsi record anche per quanto riguarda il gap termico raggiunto in meno di 7 giorni.

Ciao

Titolo: Re: Record di caldo e poi di freddo?.....
Ma c'è anche Terni in quest'archivio dell'Idrografico? In tal caso c'è scritto qual'è il punto d'osservazione?

Che dici sono abbastanza veritieri quei dati Tifernate secondo te?

....si Terni c'è. Per quanto riguarda le temperature sembra piuttosto attendibile, mentre per le precipitazioni ho qualche dubbio, probabilmente anche perchè il conteggio dei mm è stato fatto conn pluviometri manuali che difficilmente venivano svuotati alla mezzanotte in qualsiasi condizione atmosferica....

Ciao

Quanto danno di pluviometria media annuale per Terni? La stazione della Provincia che rileva dati dal 52 ad oggi da 907 mm annuali medi.

I dati termici non sono molto attendibili, ma quelli pluviometrici sono abbastanza validi sembra..

Pagina 1 di 1