Primo serio peggioramento dell'inverno 06/07........

Titolo: Primo serio peggioramento dell'inverno 06/07........
...un post tutto d'ottimismo, nonostante la circolazione globale attualmente non favorisce l'Europa ne tantomeno l'Italia. Intanto a 96 ore di distanza, le GFs riprendono la rotta mentre UKMO confermano e rincarano quanto mostrato fino a stamattina:

rtavn961

rukm961

Titolo: Re: Primo serio peggioramento dell'inverno 06/07........
.anche le termiche, ora un po' troppo sciroccali per la prima fase del peggioramento, credo possano essere riviste in virtù del fatto che il minimo sembra piuttosto stretto:

rtavn1082

....UKMO è più chiaro anche in questo senso.

..........

gh-t850_108

ukm_prec6h_12_20061207_00

Le Ukmo son fantastiche, ma aspetto le ECMWF, che sicuramente mi faranno tornare sulla Terra... :mrgreen:

Gfs e ukmo concordi credo siano una garanzia molto buona..

Eccallààà......

recm961
recm1201

Ultima modifica di zerogradi il Sab 02 Dic, 2006 21:27, modificato 1 volta in totale
Che roba è zerogrà? Solo a me non me se vede?

Titolo: Re: Primo Serio Peggioramento Dell'inverno 06/07........
Non vedo nemmeno io... :|

Si vede.... si vede..... purtroppo si vede........... :evil:

Ora si...

Son cambiate pure le ECMWF..allineandosi alle gfs, con minimo tirrenico e successiva sacctura più accentuata in ingreso nel Mediterraneo. :wink:

purtroppo io nn vedo belle carte,la situazione di venerdi prox. è troppo lontana!per mercoledi vedono solo le cose e poco poco l'interno,le carte devono migliorare o senno' la prox. settimana la passiamo tra qualke nube e poche gocce d'acqua

esatto lorenzo... con queste carte la Toscana centro-meridionale interna e l'Umbria centro-settentrionale sono fuori dai giochi... al massimo piovaschi o piogge deboli, ma in qualche caso nemmeno quelle... inutile starsi a scervellare...

ciclogenesi al largo sul tirreno... ed a meno di 96 ore, un est-shift inizia ad essere sempre meno probabile, specie dopo che 2 run a file dicono quasi la stessa cosa...

per ora il NOSTRO peggioramento è rimandato... ed anche quello del 9 sembra vacillare: probabilmente la costante che ci segue da fine settembre è quell' alta pressione di blocco ad est, che manda in frontolisi le azioni perturbate occidentali o cmq impedisce la naturale traslazione verso est, penalizzando le zone interne ed in generale il centro-sud...

a tutto vantaggio del nord e coste tirreniche...

Profilo PM  
NOGAPS12 confermano: cavo d'onda di domani praticamente nullo, forse non riuscirà neanche a scacciare la nebbia; prima depressione che resta sul mare e poi sprofonda verso sud, noi tagliati fuori

ngp10.prp.084.europeg

seconda depressione, il 9, per ora promettente con contributo occidentale più sostenuto e buon apporto precipitativo

ngp10.prp.144.europeg

bhe' io penso ke a questo punto bisognera' aspettare il 6,mercoledi è l'unico giorno su cui sperare,secondo me per il 9 ritratteranno(purtroppo).ripeto occorre sperare in mercoledi

Pagina 1 di 3