Aprile dolce dormire?

Titolo: Aprile dolce dormire?
Una volta si diceva così. Bene, non è più vero nemmeno questo!

Quassù inizia a fare troppo caldo e durante la notte si suda per l'umidità e le temperature.

Io inizio a preoccuparmi un pelino, voi? :(

Titolo: Re: Aprile dolce dormire?
Boh, io no...dormo ancora con piumone d'oca e pigiama invernale.... :? :D

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vieni in piena città, circondato dall'afalto... ;)
Per la cronaca, visto che non amo esagerare... ancora anche io ho il piumino (leggerissimo però), ma i pigiami invernali, insieme al piumone pesante, quest'anno sono rimasti in fondo ai cassetti: mai usati. E sono un tipo decisamente freddoloso... questo la dice tutta.

Pure io ho il piumino leggero, ma alcune notti è veramente di troppo. A differenza di Andrea non sono nemmeno freddoloso... quindi figuriamoci!

La mia sofferenza aumenta di giorno che lavoro in un'ufficio di quelli ultra moderni con finestre che si aprono appena. Ma l'area condizionata è guasta e si crea un'effetto serra.

Qui si lavora con una temperatura che tocca i 28.6° (misurati da me) ..... :ziped:

Terribile!

No no, qui è un paradiso in confronto a quanto mi raccontate...fortunatamente!
Dentro casa molto spesso è freddo anche in piena estate, tanto che capita di rado che dorma senza coperta anche nelle notti più calde.
In ufficio, nonostante sia situato in periferia e sia un palazzo di nuova costruzione, non abbiamo mai sofferto il caldo. Anzi, anche stamattina sento freddo, e sono in manica lunga.

Beh qui grazie al vento di caduta ed alla casa isolata termicamente, nessun problema. Anche stanotte dormito con finestre chiuse, lenzuolino e copertina leggera. Dormendo in 2 nello stesso letto, il pigiama resta tutto l'anno nel cassetto. Anche negli inverni freddi. :D

Titolo: Re: Aprile Dolce Dormire?
No no, qui è un paradiso in confronto a quanto mi raccontate...fortunatamente!
Dentro casa molto spesso è freddo anche in piena estate, tanto che capita di rado che dorma senza coperta anche nelle notti più calde.
In ufficio, nonostante sia situato in periferia e sia un palazzo di nuova costruzione, non abbiamo mai sofferto il caldo. Anzi, anche stamattina sento freddo, e sono in manica lunga.

Sopratutto in estate i microclimi contano tantissimo. Alcuni esempi: ogni estate io mi trasferico in una casa in campagna a Colle San Lorenzo, a pochi Km da Foligno, ma a 500 m di altezza (quindi neanche tanto). Se di giorno la differenza con la pianura é di circa 2-3 C in meno, la notte si arriva anche a 5 gradi in meno di Foligno cittá, senza contare il fatto che l'umiditá é decisamente piú bassa. Anche in pieno agosto, complici i muri piuttosto spessi (la casa é molto vecchia) dormo con il plaid di lana. D'inverno vale il ragionamento opposto, le minime sono decisamente piú miti che in pianura. Ricordo il febbraio del 1991, quello della galaverna...io ero piccolo ma ricordo benissimo Foligno sommersa dalla nebbia per giorni e giorni, le stalattiti di ghiaccio sugli alberi, le temperature rigidissime. Una domenica decidemmo di andare a pranzo nella nostra casa a Colle e...sorpresa! Niente nebbia e un sole meraviglioso, ricordo che mangiammo all'aperto mentre a Foligno cittá c'erano diversi gradi sottozero!
Comunque non lamentiamoci del clima umbro in estate, io ho passato buona parte dell'estate scorsa a Cremona, nel mezzo della pianura padana e vi assicuro che a confronto l'Umbria é un paradiso. L'umiditá era veramente soffocante, le minime si aggiravano intorno ai 25 gradi (con una punta di +27!) e la mattina c'era sempre una densa foschia. Si sudava a star fermi...sopratutto la notte (infestata tra l'altro da nugoli di zanzare). Una sera sono andato alla festa dell'Unitá a Cremona e ancora me la ricordo: sono tornato MASSACRATO dalle zanzare. Un particolare curioso: nonostante il caldo opprimente c'era uno stand in cui si potevano mangiare specialitá locali, diciamo non proprio adatte all'afa estiva: pisarei e fasó, torta fritta, salumi piacentini, risotto con lo stinco e...polenta al lardo! Il bello é che la gente riusciva pure a mangiare qualla roba...
Un'ultimo particolare: quando sono tornato a casa, i primi di agosto, sono partito da Cremona con un caldo opprimente: 36 gradi umiditá soffocante, maglietta intrisa di sudore. Arrivato a Foligno, appena sceso dall'auto la prima cosa che ho detto a mia madre é stata: "Ahh, finalmente si respira, oggi si sta proprio bene qui, a Cremona si sudava a star fermi!" e lei mi ha risposto: "Mah...veramente tanto fresco non é ci sono 34 gradi!" Peró giuro la mia é stata una sensazione di sollievo, di "caldo ma nel modo giusto" probabilmente la bassa umiditá (relativemente a Cremona) ha fatto la differenza.
Chiudo con un augurio di "forza e coraggio" all'amico vicentino (ma almeno lui ha le montagne a due passi)!

Titolo: Re: Aprile Dolce Dormire?
melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Una sera sono andato alla festa dell'Unitá a Cremona e ancora me la ricordo: sono tornato MASSACRATO dalle zanzare...

Beh ti è andata bene... di solito a quelle manifestazioni si viene assaliti dalle ZECCHE e non dalle più innocue zanzare... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Scusate... non ho saputo trattenermi.... :oops: :oops:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per la cronaca, visto che non amo esagerare... ancora anche io ho il piumino (leggerissimo però), ma i pigiami invernali, insieme al piumone pesante, quest'anno sono rimasti in fondo ai cassetti: mai usati. E sono un tipo decisamente freddoloso... questo la dice tutta.

A parte questo poi credo che Zerogradi sia estremamente freddoloso, anche se sicuramente già sò che mi risponderà il contrario :D però non sta ne in cielo ne in terra dormire adesso con pigiama invernale e piumone...per quanto possa essere freddo, che poi freddo non è di certo, passi il pigiama invernale, ma il piumone no proprio! Le ragazze dormono ancora col piumone, loro si lo sò.

Poi ovviamente vestiario e corredo è cosa soggettiva, ci starà sicuro chi a Terni dormirà con piumone e pigiama invernale e a Spoleto con lenzuolino e forse nemmeno quello...

Qui ormai è lenzuolino e magliettina a maniche corte, solo quella.

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A parte questo poi credo che Zerogradi sia estremamente freddoloso, anche se sicuramente già sò che mi risponderà il contrario :D però non sta ne in cielo ne in terra dormire adesso con pigiama invernale e piumone...per quanto possa essere freddo, che poi freddo non è di certo, passi il pigiama invernale, ma il piumone no proprio! Le ragazze dormono ancora col piumone, loro si lo sò.

Poi ovviamente vestiario e corredo è cosa soggettiva, ci starà sicuro chi a Terni dormirà con piumone e pigiama invernale e a Spoleto con lenzuolino e forse nemmeno quello...

Qui ormai è lenzuolino e magliettina a maniche corte, solo quella.

Io ti porto i dati oggettivi: a gennaio in camera ho 17° C.
Oggi in camera ho 17° C.....

:bye: :bye: :bye:

Non sono freddoloso, fidati...

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Una sera sono andato alla festa dell'Unitá a Cremona e ancora me la ricordo: sono tornato MASSACRATO dalle zanzare...

Beh ti è andata bene... di solito a quelle manifestazioni si viene assaliti dalle ZECCHE e non dalle più innocue zanzare... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Si era detto di lasciar perdere la politica, e nel regolamento c'è scritto di non offendere.

Quelle zecche 62 anni fa hanno fatto molto male ai camerati. Occhio che son sempre pronte a pungere, anche coi cartellini gialli.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si era detto di lasciar perdere la politica, e nel regolamento c'è scritto di non offendere.

Quelle zecche 62 anni fa hanno fatto molto male ai camerati. Occhio che son sempre pronte a pungere, anche coi cartellini gialli.

Ecco... boni tutti e due e se proprio vogliamo parlare di qualcosa diverso dalla meteo facciamolo nelle stanze apposite, e cosa ancora più importante, parliamo di temi più vicini all'istinto maschile... di quelle cose che se ti assalgono fanno solo piacere :D

La discussione accesasi è riproposta in off-topic

Pagina 1 di 1