Foto aeree Alpi... chi sa riconoscere valli e ghiacciai?

Titolo: Foto aeree Alpi... chi sa riconoscere valli e ghiacciai?
Foto scattate dall'aereo durante il volo Francoforte-Roma (ho fatto scalo a Francoforte tornando dalla Thaylandia)
La foto inquadra in direzione ovest, praticamente nel momento in cui l'aereo sta "tagliando" l'Arco Alpino da nord verso sud.

Marmolada?

bali_5_101
bali_5_100_mod

E questa Valle? (probabilmente è austriaca o italiana "di confine" (orientata est ovest)

bali_5_103_mod

Ecco infine il Po' nella Pianura Padana

bali_5_104_mod

Profilo PM  
Titolo: Re: Foto aeree Alpi... chi sa riconoscere valli e ghiacciai?
Stupende foto Massi!!! Però passo la mano per il riconoscimento... non sono esperto di montagne a tal punto... :oops: Forse Mausnow... :roll:

A riconoscere i luoghi non ne sono capace in quanto non sono del posto, ma l'arretramento delle lingue glaciali già da una prima vista di queste bellissime foto è spaventoso....tutte valli di origine glaciale con la lingua che le ha create in fortissimo ritiro e in qualche caso ormai estinta.. :(

Titolo: Re: Foto Aeree Alpi... Chi Sa Riconoscere Valli E Ghiacciai?
una cosa posso dirla per certa al 99%....la montagna non è la marmolada...la marmolada ha una parete netta e una invece in docile pendenza per tutto il ghiacciaio...quella sembra come una pianura di ghiaccio...e poi ci sono due creste a chiudere il ghiacciaio...mentre la marmolada non ha creste che racchiudono il ghiacciao...e poi soprattutto ci sono ghiacciai nelle montagne vicine quando invece di questo periodo è l'unica montagna la marmolada a d avere il ghiacciaio...nemmeno il pordoi, sul rifugio più altro, la capannina fassa, ha un minimo ghiacciaio...comunque bellissime foto...soprattutto per uno che come me adora la montagna sono fantastiche...comunque auguri marvel... :bye:

Profilo PM  
Sicuramente è LA CORONA della MARMOLADA e il lago vicino è il lago FEDAIA a circa 2000 metri(forse), :bye:

Mi sa che Nicola l'ha azzeccata... confrontate con la terza foto scattata da Marvel...

GOOGLE MAPS:
fedaia

MAPS LIVE:
fedaia2

L'accendiamo?

Mi dispiace deludervi gente ma non è assolutamente la Marmolada.

Conosco bene quei luoghi sia da geologo che da modesto alpinista e sono certo che non è la Marmolada. :bye:

Ok gente ci sono!

Al 99% se non al 100% credo che sia il massiccio svizzero del BERN VALAIS a sud-est di Berna poco a nord del confine italiano.

Confine Piemonte-Svizzera nella parte più a nord-est del piemonte, poco a nord del Parco Naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero.

I paesi svizzeri nella valle, più vicini al lago artificiale che si vede in foto sono Oberwal e Obergesteln e hanno il lago poco a nord. Inoltre il lago artificiale (si vede la diga) è posto ad una quota più elevata di un lago naturale (forse) che si origina da una lingua glaciale guardando la foto sulla sua destra.

Verificate e fatemi sapere cosa ne pensate. :bye:

Ok, ora ho la certezza al 100%

Guardate questa e confrontatela con la foto n° 3 di Marvel :D

aa.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 338.16 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 274 volta(e)

aa.jpg

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' lei! Senza la minima ombra di dubbio! GRANDE STEFANO!!!!

Quando torno a casa provo con Google Maps...

Infatti la Marmolada non è poichè la crestina nevosa che scende sul ghiacciaio dovrebbe partire direttamente da Punta Penia... Comunque, ad una prima occhiata può davvero trarre in inganno. Complimenti (e bentornato!) a Marvel! :bye:

Profilo PM  
No, dubbi non ve ne sono affatto, anche guardano la stessa zona con Google Maps...

1_1186689262_318959

Bravo Icchese! ;)

Grazie Andrea,

ho dalla mia l'occhio un pò allenato a guardare il modo dall'alto, a furia di consultare carte di ogni tipo!! :bye:

Ecco la Marmolada (quella vera) da sotto!

Il lago Fedaia, il ghiacciaio e una delle vette per testimoniare la spolverata di neve caduta nella notte tra mercoledi 8 e giovedì 9

Putroppo la giornata era nuvolosa.

Qualche esperto di ghiacciai potrà forse dare qualche contributo sullo stato del ghiacciaio.

DSCN1303.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 68.48 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 264 volta(e)

DSCN1303.JPG

DSCN1298.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 65.83 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 276 volta(e)

DSCN1298.JPG

DSCN1295.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 135.37 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 285 volta(e)

DSCN1295.JPG

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grande Icchese!!

Un saluto a tutti!

Profilo PM  

Pagina 1 di 2