[MEDIO TERMINE] 3° Decade Di Luglio: Il Sahara In Casa?

Titolo: 3° Decade Di Luglio: Il Sahara In Casa?
Eccoci ad analizzare, sulla base degli ultimi aggiornamenti, quella che sembra dover essere la vera ONDATA CALDA africana sull'Italia: isoterme davvero notevoli anche per essere alla fine di luglio, +25° ad 850 hPa non si vedono spesso dalle nostre parti. Un crescendo di calore che, dopo la rinfrescata del fine settimana entrante, culminerà nella giornata di venerdì 24 luglio probabilmente con la giornata più calda di questo 2009.

Addirittura l'isoterma +28°abborderà la Sardegna merdionale: i +45° verrebbero sicuramente sfiorati nelle conche interne sarde. Gli spaghi di Cagliari, in tal senso, sono eloquenti: sanno di Arizona :shock:

graphe_ens3_php_1247745871_166230

Se le cose dovessero rimanere tali, i +40° verrebbero sicuramente superati nella conca ternana e sfiorati o raggiunti nella Valle Umbra centrale (Folignate).

gfs_1_204

La causa? La solita depressione sull'Atlantico Portoghese.

La durata? Variabile, GFS ancora non inquadra esattamente la durata del picco di calore (da 1 solo giorno a 3/4 giorni con isoterme>+20°). Credo che da lunedì ne sapremo di più.

Si salvi chi può :wohow: :wohow: :wohow:

Titolo: Re: 3° Decade Di Luglio: Il Sahara In Casa?
Buongiorno

Considererei a questo punto un effetto che le carte non vedono mai, cioè la "latenza" del calore, quando le ondate durano piu' e piu' giorni, come pare essere la prossima. Con quelle isoterme, l' ultimo WE di Luglio vedrà cadere qualche record, ed io penso che i 45 °C di Fili per la Sardegna siano un pelo ottimistici. A metà giugno ero li' (per lavoro, purtroppo..... :( ), e con 3 giorni di sole si era già a +36 °C, pur con una + 17/+18 a 850 hPa e pur arrivando da una cera instabilità che aveva colpito pure lì. Quindi, se tanto mi da tanto..... :eek: . Inoltre, attenzione al medio basso adriatico, se il SW innesca il garbino o drago, adieu.....

Profilo PM  
Comunque un pò sadico sei eh filì :blink: :blink: :blink: :blink:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque un pò sadico sei eh filì :blink: :blink: :blink: :blink:

Perché? :|

Che Dio ce la scampi!!!

Per carità, io non amo il caldo, tanto più quando è veramente eccessivo, soprattutto perché vivo buona parte delle mie giornate in auto per lavoro ed odio il condizionatore (ma quando diventa irrinunciabile si fa di necessità virtù), però, a questo punto, considerando che comunque nel WE un paio di giorni di respiro ci saranno, io una puntatina "da record" non la disdegno... a patto che non duri troppo e che poi ci sia una cospicua rinfrescata!

Se si dovessero realizzare... non ci voglio neanche pensare..... sarebbe un vero incubo!!!!!!!! :twisted: :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] 3° Decade Di Luglio: Il Sahara In Casa?
Ci sono ancora molti spaghi discordi. Io non sono affatto convinto.

Caldino eh il prossimo fine settimana??? :vomito: :vomito: :vomito:

graphe_ens3_php_13

Io parto per il mare proprio il 24... destinazione Croazia isola di Hvar.
Fortuna che li starò a mollo tutto il giorno! Ma devo resistere tutta la settimana :evil:

Comunque il record ci scappa da qualche parte.

ECMWF MOSTRUOSE... :eek:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF MOSTRUOSE... :eek:

mi è semblato di vedele la 600DAM :eek: :eek: :eek:

Profilo PM  
con questa ondata calda che si profila, ritornerà primaria la prevenzione dagli incendi :muhehe: :muhehe: :muhehe: fino a questo momento grazie alle generose precipitazioni che si sono protratte fino a qualche settimana fa non abbiamo avuto problemi ma a questo punto la vegetazione sarà stressata e di conseguenza sarà facile esca per il fuoco.
Mi auguro che chi di dovere non sia impreparato a tale evenienza :bye:

Profilo PM  
L'agg 06 di GFS conferma la botta forte calda con la +24/+25 ma della durata di 1 giorno e mezzo con la giornata di giovedì caldissima....poi sembra l'HP sembra distendersi facendo affluire aria più mite e secca...

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con questa ondata calda che si profila, ritornerà primaria la prevenzione dagli incendi :muhehe: :muhehe: :muhehe: fino a questo momento grazie alle generose precipitazioni che si sono protratte fino a qualche settimana fa non abbiamo avuto problemi ma a questo punto la vegetazione sarà stressata e di conseguenza sarà facile esca per il fuoco.
Mi auguro che chi di dovere non sia impreparato a tale evenienza :bye:

Mah, che ti devo dire...
qui ancora c'è un verde stupendo che sembra primavera se non fosse per il caldo,
ieri ho trovato due canestri stracolmi di porcini :love:
e non solo nei boschi il terreno è ancora umido, anche in punti dove il sole picchia solo
lo strato superficiale è secco, perfino l'erba sui bordo strada e verdissima, cosa assai rara per
il periodo. Credo che eventuali incendi non potranno svilupparsi molto, spero...
se poi stanotte fà un bel temporalino anche meglio.
Poi se il caldo insisterà molto a lungo in Agosto-Settembre potrebbero esserci maggiori problemi da questo punto di vista :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 7