Oggi guardando i modelli più autorevoli si evince che dal 3/4 Novembre qualcosa cambierà......
Scontato che lo dica : è presto!
ma la convergenza mi sembra di buon auspicio ;)
Ora mi auguro, permesso e concesso che si verificherà tale situazione che l'evoluzione non sia quella delle perturbazione precedenti..... ovvero verso il Sud :(
Da tempo che auspico una Ge low che vada prima verso la Corsica per poi andare sull'Istria e morire successivamente nel cuore della mittleuropa ;)
Certo che sta roba da 50/70mm belli ed uniformi è un pezzo che non la vediamo :cry:
[MEDIO TERMINE] Un Cambiamento del tempo Per I Primi Di Novembre?
Titolo: Un Cambiamento del tempo Per I Primi Di Novembre?
Ultima modifica di marvel il Mar 27 Ott, 2009 17:05, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di marvel il Mar 27 Ott, 2009 17:05, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Un Cambamento del tempo Per I Primi Di Novembre?
Ebbene si, sembra che uno sblocco all'attuale fase anticiclonica possa avvenire con l'ingresso del nuovo mese, il Novembre autunnale per eccellenza.
Alta pressione in ritirata ed in espansione verso l'Atlantico favorendo la genesi di importanti depressioni sul nostro mar Mediterraneo.
Inutile stare a scendere nei dettagli vista la distanza temporale, qualche carta però ci sta proprio bene:

Alta pressione in ritirata ed in espansione verso l'Atlantico favorendo la genesi di importanti depressioni sul nostro mar Mediterraneo.
Inutile stare a scendere nei dettagli vista la distanza temporale, qualche carta però ci sta proprio bene:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un Cambamento Del Tempo Per I Primi Di Novembre?
Atlantico sempre assolutamente assente ed insignificante. Viviamo di episodi da 20mm, cosi non si fa un autunno :bye:
Non posso far altro che darti ragione... tuttavia prima o poi sta storia cambierà, no?
Io sono gia contento vedendo che qualcosa si muove..... fino a ieri vedevo solo un HP ad oltranza :bye:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non posso far altro che darti ragione... tuttavia prima o poi sta storia cambierà, no?
Io sono gia contento vedendo che qualcosa si muove..... fino a ieri vedevo solo un HP ad oltranza :bye:
Le mappe postate da Leo e Prometeo sono da atlantico, alto ma pur sempre atlantico.
Le mappe postate da Leo e Prometeo sono da atlantico, alto ma pur sempre atlantico.
Da me sono stati 35 di millimetri, così come in molte altre zone sia regionali sia extra-regionali e limitrofe. L'appennino, tranne quello folignate, ha fatto il pieno... in genere escluso il perugino l'ultimo peggioramento ha fatto ben più di 20mm. Diciamo le cose come sono, altrimenti già si parte male!!!
Oltretutto non mi sembra proprio che quelle carte da me postate siano da "episodio da 20mm", in teoria ne farebbero diffusamente almeno il doppio ;) ;) ;)
Da me sono stati 35 di millimetri, così come in molte altre zone sia regionali sia extra-regionali e limitrofe. L'appennino, tranne quello folignate, ha fatto il pieno... in genere escluso il perugino l'ultimo peggioramento ha fatto ben più di 20mm. Diciamo le cose come sono, altrimenti già si parte male!!!
Oltretutto non mi sembra proprio che quelle carte da me postate siano da "episodio da 20mm", in teoria ne farebbero diffusamente almeno il doppio ;) ;) ;)
Fosti tu a dire che dove dovrebbe esserci LP c'è HP...e cosi è anche se meno evidente. Ma il gioco è nelle mani dell'anticiclone, la semipermanente per ora è davvero debole. ;)
Un mio amico è in Scozia ed ha detto che c'è sole con 15/20°...direi che è molto alto come atlantico! 8))
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fosti tu a dire che dove dovrebbe esserci LP c'è HP...e cosi è anche se meno evidente. Ma il gioco è nelle mani dell'anticiclone, la semipermanente per ora è davvero debole. ;)
Un mio amico è in Scozia ed ha detto che c'è sole con 15/20°...direi che è molto alto come atlantico! 8))
Titolo: Re: Un Cambamento Del Tempo Per I Primi Di Novembre?
Volevo ricordare che l'alluvione del 2005 si è originato per un irruzione di aria fredda da E ;)
é vero che dietro c'era una certa preparazione, è vero che sono cose irripetibili ma la realtà è quella ;)
Se fosse giunta da N-E fuggiva tutta in Sicilia :?
é vero che dietro c'era una certa preparazione, è vero che sono cose irripetibili ma la realtà è quella ;)
Se fosse giunta da N-E fuggiva tutta in Sicilia :?
Cosa c'entra cosa fa oggi in Scozia? Stiamo parlando di carte a 160 ore, che mettono in evidenza un approfondimento delle basse pressioni in sede Britannica.
Indi atlantico puro e semplice. Che più in basso ci sia l'anticilone è logico, sono proprio loro che lo alimentano. :bye:
Cosa c'entra cosa fa oggi in Scozia? Stiamo parlando di carte a 160 ore, che mettono in evidenza un approfondimento delle basse pressioni in sede Britannica.
Indi atlantico puro e semplice. Che più in basso ci sia l'anticilone è logico, sono proprio loro che lo alimentano. :bye:
C'entra che siamo a fine Ottobre ed avere sole e caldo in Scozia non è molto normale, e sintomo di un Atlantico pressochè inesistente.
Per il futuro, non vedo ne più ne meno che singoli episodi moderatamente piovosi (20/30mm come dicevo prima), inseriti in un contesto di scambi meridiani freddi o caldi, ma per ora nessuna traccia dell'atlantico "basso" che dovrebbe essere protagonista ora.
:bye:
Per il futuro, non vedo ne più ne meno che singoli episodi moderatamente piovosi (20/30mm come dicevo prima), inseriti in un contesto di scambi meridiani freddi o caldi, ma per ora nessuna traccia dell'atlantico "basso" che dovrebbe essere protagonista ora.
:bye:
Titolo: Re: Un Cambiamento Del Tempo Per I Primi Di Novembre?
Gfs cambia totalmente la configurazione e vede un VP mostruoso. :shock:
Mettiamo in preventivo che ritrattazioni e conferme saranno all'ordine del giorno ;)
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mettiamo in preventivo che ritrattazioni e conferme saranno all'ordine del giorno ;)
Oddio Santissimo!!!
La fine del mondo????????????? :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oddio Santissimo!!!
La fine del mondo????????????? :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un Cambiamento Del Tempo Per I Primi Di Novembre?
Rimango della mia opinione :) vedremo i prossimi aggiornamenti! :bye:
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4