Fasce Climatiche Italiane
Titolo: Fasce Climatiche Italiane
Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere quali siano le temperature medie di ogni fascia climatica italiana, poichè ho cercato sul web ma non sono ancora riuscita a trovare una risposta soddisfacente. Grazie.
Titolo: Re: Fasce Climatiche Italiane
Innanzi tutto benvenuta, ti consiglio di usare la stanza PRESENTAZIONI... indovina un pò per cosa? :mrgreen:
Credo che la tua domanda sia di difficilissima risposta ma questo forum ha risorse sconfinate, sono convinto che qualcuno ha salvato sul proprio computer proprio quello che ti serve :mrgreen: :mrgreen:
vale83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzi tutto benvenuta, ti consiglio di usare la stanza PRESENTAZIONI... indovina un pò per cosa? :mrgreen:
Credo che la tua domanda sia di difficilissima risposta ma questo forum ha risorse sconfinate, sono convinto che qualcuno ha salvato sul proprio computer proprio quello che ti serve :mrgreen: :mrgreen:
Servono alcune precisazioni per rispondere alla tua richiesta.
1) che temperatura media ti serve? media annua, media mensile, media dell massime, media delle minime?
2) ti basta un discorso generale per ogni fascia o ti servono dati specifici di varie lcalità anche all'interno della fascia?
3) curiosità o studio?
Grazie
:bye: :bye:
vale83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Servono alcune precisazioni per rispondere alla tua richiesta.
1) che temperatura media ti serve? media annua, media mensile, media dell massime, media delle minime?
2) ti basta un discorso generale per ogni fascia o ti servono dati specifici di varie lcalità anche all'interno della fascia?
3) curiosità o studio?
Grazie
:bye: :bye:
vedi se qui trovi quello che ti serve...ma forse già ci hai guardato!
http://it.wikipedia.org/wiki/Clima_...ure_medie_annue
benvenuta :bye:
http://it.wikipedia.org/wiki/Clima_...ure_medie_annue
benvenuta :bye:
Ringrazio tutti. Molto gentili. Non ho avuto ancora il tempo di andare nella sezione delle presentazioni, me ne scuso. Lo farò al più presto. Vorrei rispondere a Pigimeteo dicendo che mi interessa la temperatura media annua di ogni singola fascia climatica presente in Italia. Il motivo per cui ho posto la richiesta è un motivo di lavoro.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Grazie anche a te Fili, ho già consultato quel sito, comunque hai fatto bene a consigliarmelo, nella giugla di internet si può sempre trovare qualcosa di nuovo.Grazie ancora.
Allora... vediamo un attimo. Dovrei capire meglio in base a cosa vorresti suddivere le fasce (se lo hai già fatto).
Anche qui trovi qualcosa comunque:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi..._di_K%C3%B6ppen
Anche qui trovi qualcosa comunque:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi..._di_K%C3%B6ppen
Benvenuta anche da parte mia; rispondo con passione alla tua domanda, visto che mi ricorda uno dei primi esami universitari: allora come avrai gia trovato nei testi e in rete la classificazione dei climi fu studiata e ideata nel 1918 o 1920 dal Koppen, ed era basata sulle temperature dei mesi estremi e sulla piovosità con relative medie ecc. ecc.
L'Italia si estende tra 37° e 47° di lat. nord rientra in un clima sub-tropicale mediterraneo, tuttavia essa non ha un clima uniforme vista la sua così varia orografia; per questo un esimio studioso EREDIA, divise l'Italia in diversi settori, basandosi allora su osservazioni effettuate da oltre 480 stazioni della rete del servizio idrografico: Clima Temperato diviso in clima temperato caldo 1 e clima temperato caldo 2; qui vanno inseriti dei sottoclimi, di pianura, marittimi, di collina e di montagna.
Clima Freddo con sottoclimi e Clima Rigido con sottoclimi.
Da questi macro temi altri studiosi si avventurarono alla classificazione del clima italiano: il Principi, il De Marchi, il Crestani, il Rosini e il MENNELLA, forse l'unico che abbia individuato tutta la fascia climatica Italica, individuando ben 15 fasce climatiche:
1 Sistema Alpino(versante italiano)
2 Valle padana
3 Sub regione dei laghi
4 Versante Padano dell'appennino
5 Alto Adriatico (Trieste Rimini)
6 Adriatico Centrale (Marche Abruzzo)
7 Basso Adriatico (Puglia)
8 Versante Ligure( Ventimiglia Viareggio)
9 Tirreno sett.(Toscana)
10 Tirreno centrale (Umbria Lazio)
11 Tirreno meridionale (Campania)
12 Zona Assiale Appenninica(anche Umbria)
13 Compartimento Calabrese
14 Compartimento siculo
15 Compartimento Sarco- Corso.
In linea di massima è così se dovessi approfondire altri punti sempre a disposizione. :bye:
5
L'Italia si estende tra 37° e 47° di lat. nord rientra in un clima sub-tropicale mediterraneo, tuttavia essa non ha un clima uniforme vista la sua così varia orografia; per questo un esimio studioso EREDIA, divise l'Italia in diversi settori, basandosi allora su osservazioni effettuate da oltre 480 stazioni della rete del servizio idrografico: Clima Temperato diviso in clima temperato caldo 1 e clima temperato caldo 2; qui vanno inseriti dei sottoclimi, di pianura, marittimi, di collina e di montagna.
Clima Freddo con sottoclimi e Clima Rigido con sottoclimi.
Da questi macro temi altri studiosi si avventurarono alla classificazione del clima italiano: il Principi, il De Marchi, il Crestani, il Rosini e il MENNELLA, forse l'unico che abbia individuato tutta la fascia climatica Italica, individuando ben 15 fasce climatiche:
1 Sistema Alpino(versante italiano)
2 Valle padana
3 Sub regione dei laghi
4 Versante Padano dell'appennino
5 Alto Adriatico (Trieste Rimini)
6 Adriatico Centrale (Marche Abruzzo)
7 Basso Adriatico (Puglia)
8 Versante Ligure( Ventimiglia Viareggio)
9 Tirreno sett.(Toscana)
10 Tirreno centrale (Umbria Lazio)
11 Tirreno meridionale (Campania)
12 Zona Assiale Appenninica(anche Umbria)
13 Compartimento Calabrese
14 Compartimento siculo
15 Compartimento Sarco- Corso.
In linea di massima è così se dovessi approfondire altri punti sempre a disposizione. :bye:
5
Complimenti Nicola.... :inchino: Non so se ci sia tutto ciò che cerca Valentina, ma questo credo sia già un buon punto di partenza.
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2