Salve a tutti, visto che il vecchio post del lungo parlava del periodo dal 06/12 in poi, visto che il 6 è passato da un po' e visto che fino al 17/18 dicembre abbiamo il nostro bel topic sul breve/medio, apriamo un nuovo sul lungo soprattutto per capire, alla luce delle emissioni modellistiche recenti se siamo condannati senza speranza alcuna ad un poco auspicabile Natale zonale o se c'è spazio per altri scenari.
Per come la si vede oggi, il 17-18 si apre un periodo zonale con ben pochi oppositori sullo scenario europeo, e che quindi rischia di essere duraturo.
Dal mio piccolo posso aspettarmi qualche variazione sul tema proprio dall'irruzione fredda sul breve che potrebbe, grazie alla formazione (per ora non prevista) di minimi nel mare nostrum, prolungare la fase meridiana e, chissà, dare una seconda chance allo sballottato HP azzorriano.
Io mi fermo qui, o meglio, le mie competenze mi fermano qui.
Invito tutti i frequentatori del forum a spostarsi qui per il lungo, e a darci belle notizie soprattutto!!! ;)
[MEDIO TERMINE] Ennesimo Natale Zonale: Analisi Dal 18/12 al 25/12
Titolo: Ennesimo Natale Zonale: Analisi Dal 18/12 al 25/12
Ultima modifica di Icestorm il Dom 19 Dic, 2010 19:04, modificato 3 volte in totale
Ultima modifica di Icestorm il Dom 19 Dic, 2010 19:04, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ennesimo Natale Zonale? Analisi Dal 18/12 In Poi ...
Reading non belle per niente sul lungo, sulla falsa riga delle ancora più brutte 00Z...

Se ne riparla per il dopo Natale o direttamente nel 2011? :roll:
Se ne riparla per il dopo Natale o direttamente nel 2011? :roll:
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ennesimo Natale Zonale? Analisi Dal 18/12 In Poi ...
Direi che per uscire dalla fase fredda meglio l'alta pressione che la pioggia....della quale non sappiamo piu' che farcene.....
......se gli venisse voglia di spostare più ad ovest la LP atlantica quanto hanno spostato ad ovest negli ultimi giorni il lovo europeo del VP, a Natale avremo una retrogressione da paura. 8))

Io non ci capisco molto, ma mi sembra di vedere parecchie analogie con lo scorso anno, quando ci fu un periodo molto freddo a metà mese, mentre poi passammo il Natale (letteralmente) in maniche corte... D'altra parte dopo un'ndata fredda (in genere) c'è sempre una risposta calda. Anni anolmali (tipo 2005) a parte...
Visto che dal 27 al 4 ospiterò un po' di amici international in Umbria, devo dire che un periodo di bel tempo (possibilmente fog free), non mi dispacerebbe... Che dite? Sono troppo egoista??? :mrgreen:
Visto che dal 27 al 4 ospiterò un po' di amici international in Umbria, devo dire che un periodo di bel tempo (possibilmente fog free), non mi dispacerebbe... Che dite? Sono troppo egoista??? :mrgreen:
Egoista no... a rischio linciaggio invece decisamente si!!!! :mazza: :mazza:
melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Egoista no... a rischio linciaggio invece decisamente si!!!! :mazza: :mazza:
capodanno in piscina? :D
zonale sarà, ma secondo me molto meno e incisivo di quello prospettato fino a ieri.
Nessun nevone, clima uggioso e temperature che fino a domenica non schizzeranno verso l'alto in maniera vergognosa. Il nord si potrebbe togliere belle soddisfazioni ;)
Nessun nevone, clima uggioso e temperature che fino a domenica non schizzeranno verso l'alto in maniera vergognosa. Il nord si potrebbe togliere belle soddisfazioni ;)
Buongiorno
Sono completamente digiuno di TLC e letture di carte, pero' mi sto facendo un'idea alla luce di questa sotto:
Probabilmente ne avrete già parlato, ma a me sembra che il vero rompiscatole della situazione, alla fin fine si stia rivelando quell' anticiclone russo-balcanico, favorito nel suo ostinato attecchimento dalla mostruosa anomalia positiva di questa estate passata. Nessuna config. riesce a trovare sfogo, e le colate, alla fine, trovano piu' facile sfogo verso occidente, andando pure a rimescolare le carte in atlantico dove invece l'azzorriano si mostra piuttosto deboluccio. Dai che dai, alla fine, anche il groenlandese si stufa di sobbarcarsi tutto il lavoro, ed una volta che tir il fiato, via libera a zonale e LP a catena, che in virtu' di un geto piuttosto teso, tenderanno a regalarci il tempo stile inglese (anzi no, magari avere il tempo inglese degli ultimi periodi :D :roll: ).
Quello, caro Tife, dovrebbe essre il vero soggetto da sottoporre a "reset barico", se no non ne usciamo, fidati! :bye:
Sono completamente digiuno di TLC e letture di carte, pero' mi sto facendo un'idea alla luce di questa sotto:

Probabilmente ne avrete già parlato, ma a me sembra che il vero rompiscatole della situazione, alla fin fine si stia rivelando quell' anticiclone russo-balcanico, favorito nel suo ostinato attecchimento dalla mostruosa anomalia positiva di questa estate passata. Nessuna config. riesce a trovare sfogo, e le colate, alla fine, trovano piu' facile sfogo verso occidente, andando pure a rimescolare le carte in atlantico dove invece l'azzorriano si mostra piuttosto deboluccio. Dai che dai, alla fine, anche il groenlandese si stufa di sobbarcarsi tutto il lavoro, ed una volta che tir il fiato, via libera a zonale e LP a catena, che in virtu' di un geto piuttosto teso, tenderanno a regalarci il tempo stile inglese (anzi no, magari avere il tempo inglese degli ultimi periodi :D :roll: ).
Quello, caro Tife, dovrebbe essre il vero soggetto da sottoporre a "reset barico", se no non ne usciamo, fidati! :bye:
GFS da 3/4 run sta provando disperatamente a tenere accesa la fiammella della speranza per il Natale, ma sembra davvero dura ..... :|
Ma Marvel, Zerogradi, Tife e quelli che in generale sapete leggere le carte oltre l'orizzonte locale, come fa a crearsi quella LP americana così potente da venire a spazzarci via tutti i sogni di gloria? In fondo non mi sembra che gli arrivino grandi rifornimenti dal Canada in questo momento...... :roll:
Ma Marvel, Zerogradi, Tife e quelli che in generale sapete leggere le carte oltre l'orizzonte locale, come fa a crearsi quella LP americana così potente da venire a spazzarci via tutti i sogni di gloria? In fondo non mi sembra che gli arrivino grandi rifornimenti dal Canada in questo momento...... :roll:
........a non me lo chiedere a me, vado sostenendo la tesi della retrogressione o comunque del freddeo natalizio da molti giorni. :)
p.s. con una AO così negativa c'è per forza un cerchio di LP alle basse latitudini, però, secondo me, basterebbe un minimo di ricompattamento del VP poi avremo una nuova spinta meridiana atlantica. Comunque GFS manda timidi segnali, ECMWF un po' più consistenti.
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........a non me lo chiedere a me, vado sostenendo la tesi della retrogressione o comunque del freddeo natalizio da molti giorni. :)
p.s. con una AO così negativa c'è per forza un cerchio di LP alle basse latitudini, però, secondo me, basterebbe un minimo di ricompattamento del VP poi avremo una nuova spinta meridiana atlantica. Comunque GFS manda timidi segnali, ECMWF un po' più consistenti.
I segnali più consistenti di GFS li trovi negli spaghi.... per ora .... :wink:
Insomma, il Natale gelido è utopia o quasi, ma un Natale sotto saccatura settentrionale con T fresche e QN a quote medie non è ancora del tutto da escludere .... stiamo a vedere, credo che entreremo in un range previsionale attendibile verso la fine di questa settimana .... :bye:
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I segnali più consistenti di GFS li trovi negli spaghi.... per ora .... :wink:
Insomma, il Natale gelido è utopia o quasi, ma un Natale sotto saccatura settentrionale con T fresche e QN a quote medie non è ancora del tutto da escludere .... stiamo a vedere, credo che entreremo in un range previsionale attendibile verso la fine di questa settimana .... :bye:
Appoggio il Tifernate nella tesi di possibiltà fredde per il Natale o nel periodo immediatamente
successivo.
Vedo dinamiche che portano a pensare ad una nuova elevazione azzorriana con estenzione
a scand + in quel periodo;
possibile rientrata artica verso il mediterraneo e successiva nuova fase antizonale;
certo, ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma la situazione mi ispira ;)
successivo.
Vedo dinamiche che portano a pensare ad una nuova elevazione azzorriana con estenzione
a scand + in quel periodo;
possibile rientrata artica verso il mediterraneo e successiva nuova fase antizonale;
certo, ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma la situazione mi ispira ;)
Nella mia cocciutagine ed ignoranza meteo dico che, al di là delle grandi manovre bariche sul comparto euro atlantico, resta pur sempre la costante dell' HP non certo termico, né tantomeno freddo che ha i massimi sul Caucaso / Mar nero e che i soliti GM (anche lo 06 lo conferma, e pure Reading di stamane) non vedono minimamente scalfito.
Se non si sblocca quella situazione, andiamo poco lontani ...... :| :bye:

Se non si sblocca quella situazione, andiamo poco lontani ...... :| :bye:
Attenti sul lungo... ottimi segnali di continentalità pronta ad allontanre lo spettro dello zonale permanente..
con niente popò di meno che un ponte di weikoff ;)
Vedremo., ma lo considero un buon segnale per la fine dell'anno (per la "preventivata" prossima oscillazione periodica d'onda del VP. :bye:
con niente popò di meno che un ponte di weikoff ;)
Vedremo., ma lo considero un buon segnale per la fine dell'anno (per la "preventivata" prossima oscillazione periodica d'onda del VP. :bye:
Vai a 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 1 di 5