[MEDIO TERMINE] Sarà Un Inzio Maggio Freddo Ed Instabile?

Titolo: Sarà Un Inzio Maggio Freddo Ed Instabile?
Alla fine uno scampolo di tempo per scrivere qualche considerazione è uscito ;)
Dopo più giorni monotoni da punto di vista meteorologico, con cieli nuvolosi, con venti freschi nord orientali e con qualche sparuta goccia di pioggia il tempo sembra prendere una piega un po' più movimentata ;)
La depressione sulla penisola iberica, unita anche al flusso freddo e instabile che sta transitando a nord delle alpi ha dettato e sta dettando questo tipo di tempo. Un tempo che continuerà per i prossimi giorni su questa lunghezza d'onda ma con un aumento dell'instabilità pomeridiana con i nostri settori interessati in maniera più decisa grazie alla diminuzione della ventilazione orientale.
Per l'inizio della prossima settimana è quasi del tutto assodato che dell'altra aria fredda ed instabile giungerà nel mediterraneo centrale creando una nuova depressione; quindi, oltre alla conseguente instabilità pomeridiana avremo quasi sicuramente una perturbazione "creata in loco" ben organizzata, come non si vedevano da tempo. 8))
Qui lascio ad tutti le proprie considerazioni anche se personalmente sono convinto della necessità di un perido piovoso che ci faccia gurdare all'estate con più tranquillità :smile:
Il seguito è ancora complesso. Il mio sensore è diverso da molti modelli che ho visto (finalmente almeno oggi!)
ovvero: secondo me avremo tempo fresco e instabile per molto tempo :?
Come avevo accennato 2 giorni fa le depressioni su basso tirreno a maggio non se ne vanno in 2 giorni e le varie rimonte nord africane che qualche modello vede io sinceramente non le prendo in cosiderazione, almeno per ora.
Ci metto un altro elemento, che più volte è stato il pomo della discordia..... La Luna. Il 3 è luna nuova, anche questo mi fa pensare ad una lungo periodo fresco ed instabile almeno fino al 20 del mese :?
Questo non significa, che qualche giornata gradevole e soleggiata non ci sarà ma che il contesto rimarrà sempre simile ai giorni che stiamo vivendo tutt'ora :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Sarà Un Inzio Maggio Freddo Ed Instabile?
Grazie infinite del topic Prometeo, se mi starai accanto da questo punto di vista per tutta l'estate a Settembre c'è la promozione a super Moderatore! :inchino: :inchino: :inchino:

Quanto tu dici è sicuramente giusto ma io sarei un pò meno ottimista sul "quantum" precipitativo: una maggiore instabilizzazione dell'atmosfera è quantomeno auspicabile dato che una certa mancanza di accumuli pluviometrici inizia a farsi sentire.
Tuttavia abbiamo visto come pure per tutta la sin qui trascorsa settimana attuale dovevamo avere un fiorir di temporali ed innaffiate pomeridiane che poi, puntualmente, non si sono verificate facendo piombare anche il forum stesso in una meteo-depressione quasi storica.

Insomma non vorrei buttarla sul pessimismo ma secondo me il massimo che otterremo sarò l'attuale tempo fetecchioso con qualche grado in più sul termometro.

Lascio, a mo di riferimento, una bella carta precipitativa per Martedì prossimo che ben annaccuqerebbe tutto il nostro settore centrale:

gfs_2_126_1304001920_897204

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie infinite del topic Prometeo, se mi starai accanto da questo punto di vista per tutta l'estate a Settembre c'è la promozione a super Moderatore! :inchino: :inchino: :inchino:

troppo buono Leo ;) ma c'è gente molto più brava e preparata di me, fidati!
Forse non mi sono spiegato bene prima, ma non ho parlato mai di chissà quali piogge. Nemmeno per il futuro, solitamente le situazioni che credo si prospetteranno, salvo che in brevi lassi temporali interesseranno l'italia peninsulare da Roma in giù. Nulla toglie che vedo per noi interessanti prospettive nella giornata di martedi ;)
Riguardo allo stato attuale delle cose, credo che fosse difficile ipotizare temporali importanti con questa situazione di venti orientali, temperature che faticano ad arrivare a 20°C e cieli nella migliore delle ipotesi velati, tuttavia credo che il registro proprio ora sta cambiando, e già domani in alcune zone della regione qualche temporale lo vedranno ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Sarà Un Inzio Maggio Freddo Ed Instabile?
Beh... quella che avremo a partire da Sabato/Domenica, e che si concentrerà soprattutto nella giornata di Martedì, sarà una fase depressionaria in piena regola, a differenza dei semplici flussi instabili che finora da noi non hanno portato grossi frutti a livello precipitativo.

rtavn1201_1304008701_245478

Non credo nemmeno io che avremo grosse quantità di pioggia a bagnare le nostre zone, ma dovremmo se non altro rifarci un po' di quanto non siamo riusciti ad ottenere in questa prima fase. ;)

Dite che quella depressione passi innocua? 8))

Profilo PM  
Se cesserà questa ventilazione orientale riusciremo a vedere qualcosa, altrimenti dubito seriamente. Il quadro appare più positivo, più convintamente depressionario. Qualche sgrullone in più possibile anche sabato.

Da domani tornano i meteogrammi, portassero bene...

Si, ma sabato e domenica aumenteranno nuovamente i venti da NE...ergo secondo me nisba....

Sulla carta la giornata migliore era oggi, e qualcosa è successo :wink:
Domani ci saranno meno possibilità sopratutto a nord-est della regione, ma non escludo che qualcosa accada :wink:
Domenica a mio avviso le quotazioni per l'instabilità riprendono un po' vigore.
Per il seguito, gfs 12 sembra inasprire un po' la settimana ventura 8))

Profilo PM  
Intanto bella botta per il prossimo week end....
graphe_ens3_1304101454_605513

domani cattolica come la vedete?

Da domani tornano i venti da nord-est e per due-tre giorni non credo ce ne sarà per nessuno.

Siamo veramente alla desolazione, non ricordo in vita mia una primavera tanto secca, fredda e sgradevole. :evil:

Vedendo GFS per domani, ma sopratutto Martedì ci sarà da divertirsi con l'instabilità che si andrà a creare a causa della depressione che si svilupperà nel mediterraneo a largo delle coste Africane apportando aria calda e umida mentre in quota persisterà aria secca e fredda. Credo sia una buona miccia per dei bei temporali no?
:bye:

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedendo GFS per domani, ma sopratutto Martedì ci sarà da divertirsi con l'instabilità che si andrà a creare a causa della depressione che si svilupperà nel mediterraneo a largo delle coste Africane apportando aria calda e umida mentre in quota persisterà aria secca e fredda. Credo sia una buona miccia per dei bei temporali no?
:bye:

Non la vedo proprio come te ma spero che hai ragione ;)
da gfs è troppo a sud la depressione, ovvero andiamo già martedi' sotto corrrenti secche orientali, è buona a livello precipitativo dalla linea Roma -Pescara in giù, noi qualcosa vediamo sicuramente, ma solo all'inizio...
poi già mercoledi' ricambia storia con una altra passata da ovest...
poi le strade si dividono: reading vede una certa ingerenza fresca ed instabile anche sul lungo e gfs ci mette sotto correnti stabili da nord-ovest.. gli altri modelli non li ho visti :bye:

Profilo PM  
I personal timori espressi la settimana scorsa si sono poi, purtroppo, tramutati in realtà.

Di tutto quanto poteva accadere ci rimane, peraltro assai ridimensionato, il peggioramento di stanotte/domani.

Andandolo ad analizzare nel dettaglio le piogge potrebbero già cadere oggi pomeriggio con estenzione mooolto a macchia di leopardo per poi andarsi a localizzare maggiormente sui settori occidentali della regione a partire da Domani.

Posto un paio di carte tanto per colorare un pò il topic più che perchè io le ritenga veritiere:

pcp6hz_web_7_1304316390_198515

pcp6hz_web_8_1304316393_660234

Quanta esiguità :( :(

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siamo veramente alla desolazione, non ricordo in vita mia una primavera tanto secca, fredda e sgradevole. :evil:

......secca e sgradevole sì, ma mica tanto fredda: aprile si colloca tra i più caldi degli ultimi 25 anni almeno.......

:bye: :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1