Spaghi E Neve?

Titolo: Spaghi E Neve?
Ho notato solo da qualche giorno che il diagramma con gli spaghi Ensemble GEFS riposta anche la probabilità di neve con dei fiocchi ed un valore percentuale.
E' una novità o io non l'avevo mai notato?

schermata_01_2455939_alle_20_36_46

Titolo: Re: Spaghi E Neve?
:zzz:

No Fede, è ormai qualche settimana che c'è.... E in tutto questo tempo fossi mai riuscito a superare il 20% anche a 2345h :( :(

Se vuoi cavarti qualche soddisfazione, clicca quelli di Helsinki .... :wink:

Profilo PM  
Grazie Leonardo. L'ho notato da qualche giorno e pensavo fosse una novità 2012......

Ho provato a cercare il topic dove ne avevamo parlato, ma non l'ho trovato.... ;)

Cmq è un'iniziativa di Meteociel, che emette gli spaghi, non nostra. Esegue un calcolo tenendo conto di possibilità di precipitazioni e temperature in quota, asandosi sulla media del fascio di spaghi (quindi non sull'emissione dello spago ufficiale) e tenendo ovviamente conto della quota del riquadro di griglia dove cadono le coordinate.
In pratica la percentuale è una combinazione di probabilità di precipitazioni e termiche. Precisione ovviamente meno di zero... però fa scena.... :)

a spoleto qualchie giorno fa abbiamo raggiunto anche un ragguardevole quanto utopistico 65%! :):) Era l'irruzione dell'Epifania mi pare... :)

..io non ho visto più del 45%. Il 40% però c'è quasi tutti i run. :bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho provato a cercare il topic dove ne avevamo parlato, ma non l'ho trovato.... ;)

Cmq è un'iniziativa di Meteociel, che emette gli spaghi, non nostra. Esegue un calcolo tenendo conto di possibilità di precipitazioni e temperature in quota, asandosi sulla media del fascio di spaghi (quindi non sull'emissione dello spago ufficiale) e tenendo ovviamente conto della quota del riquadro di griglia dove cadono le coordinate.
In pratica la percentuale è una combinazione di probabilità di precipitazioni e termiche. Precisione ovviamente meno di zero... però fa scena.... :)

Non avevo letto nemmeno il topic a cui ti riferisci quindi... :lol:

Beh alla fine la teoria ci sarebbe: se ci sono precipitazioni e coincidono con termiche basse potrebbe essere neve. peccato che a 7-15gg non ci beccano né con le precipitazioni né con le termiche....figuriamoci con tutte le altre variabili.
Però fa scena. :wink:

Pagina 1 di 1