Dati Meteo

Titolo: Dati Meteo
Allora ragazzi, sto lavorando ad un articoletto scientifico da presentare a una conferenza a Dublino il mese prossimo.
Si tratta di capire quali sono i determinati dei valori dei terreni agricoli in Italia. Vorrei inserire anche una variabile meteo che dia una misura dei (veri o presunti) cambiamenti climatici, cosa potenzialmente molto importante per i valori dei terreni. Sebbene i valori immobiliari e l'urbanizzazione abbiano certamente un'influenza maggiore, sarebbe carino tenere conto anche del clima, soprautto nelle regioni a rischio desertificazione del centro-sud.
Vorrei utilizzare l'indice di aridità della FAO, ma per il calcolo dell'indice ho bisogno di dati medi mensili (ma anche annuali andrebbero bene) riguardanti:

1) temperatura
2) precipitazioni
3) evapotraspirazione

per almeno una stazione meteorologica per regione, dal 1980 al 2010.

Sì, lo so che è facile a dirsi ed quasi impossibile a farsi, però chiedere non costa nulla.
Il sito dell'AM avrebbe questi dati, ma li dà solo a pagamento... :( Il sito UCEA invece non è molto aggiornato...

Qualcuno può aiutarmi o mi devo rassegnare???

Titolo: Re: Dati Meteo
Per le temperature minime, medie e massime (basta cliccare sopra la nazione e poi sulla città, dopodichè ci son dati giornalieri e mensili) questo sito è il massimo: http://www.tutiempo.net/en/Climate/europe.htm
Sono i dati ufficiali (non sò come fanno ad averli ma ce l'hanno) spesso dagli anni 60-70 o anche prima fino ad oggi, gratis!!! Per molte stazioni ci sono anche le precipitazioni, per l'evotraspirazione però non si può far nulla! ;-)
Ciao!

Profilo PM  
Titolo: Re: Dati Meteo
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per le temperature minime, medie e massime (basta cliccare sopra la nazione e poi sulla città, dopodichè ci son dati giornalieri e mensili) questo sito è il massimo: http://www.tutiempo.net/en/Climate/europe.htm
Sono i dati ufficiali (non sò come fanno ad averli ma ce l'hanno) spesso dagli anni 60-70 o anche prima fino ad oggi, gratis!!! Per molte stazioni ci sono anche le precipitazioni, per l'evotraspirazione però non si può far nulla! ;-)
Ciao!

Sì, grazie mille! Questo sito lo conoscevo, anche se non sapevo che avessero cambiato la veste grafica... Volevo evitare di copiarmi a mano tutti i dati, ma mi sa che non c'è alternativa... E pensare che in paesi come Germania e Paesi Bassi questi sono dati che si ottengono senza sforzo...

Ora vediamo che riesco a combinare...

Pagina 1 di 1