In qualche regione d'Italia, forse sì......(Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino....)
Ma nella gran parte delle delle regioni del centro/sud non mi pare di intravvedere eccezionalità alcuna.
Nel mio piccolo orticello si stà soffrendo il caldo, l'afa in particolar modo, ma ritengo di essere in una "normalità estiva di luglio", le prime due decadi appena sopra la norma di pochi decimi la temperatura media, sempre tratta dalle medie giornaliere.-
Di seguito elenco le volte che in luglio ho avuto temperature massime al di sopra dei 32 gradi, soglia che in una località di mare si può considerare "calda":
1997 un giorno (34°)
1998 8 gg (2 sopra i 35°)
1999 3 gg
2000 7 gg (5>35)
2001 4 gg
2002 1 gg
2003 5 gg (1>35)
2004 3 gg
2005 8 gg (2>35)
2006 3 gg ( il 21 con +32,9 il 22 con +32,6 ed il 23 con +32,9) luglio non è ancora finito, probabilmente il prefrontale di venerdì.....
Una cosa che non ho capito bene:
come mai si parla di "alta Africana" se poi le regioni meridionali sembrano quasi saltate a piè pari dalla suddetta rimonta Africana ?
Ciao,
Giorgio
Si Parla Di Un Luglio Eccezionalmente Caldo
Titolo: Re: Si Parla Di Un Luglio Eccezionalmente Caldo
Qui abbiamo una media per le massime di +34.0°C e per le minime di +17.7°C in questo mese di luglio. Lo scorso anno ho avuto +33.3°C per quanto riguarda le massime e +17.8°C per quanto riguarda le minime. Ho quindi un luglio 2006 a +25.85°C contro un 2005 a +25.55°C... La differenza non è mostruosa..anzi..bisognerebbe però sapere se il luglio 2005 è stato sopramedia o in media. Al di sotto delle medie non credo proprio..
Pagina 1 di 1