Già si grida ad un "2014 bis", all'anno senza estate, all'era glaciale del prossimo Settembre..... Lo sappiamo, fuffa, chiacchiere da bar e nient'altro.
Per di più le ultime emissioni modellistiche ci mostrano una realtà previsionale ben diversa: dopo il passaggio perturbato di domani infatti che porterà instabilità diffusa su tutte le regioni del centro/nord, già per il weekend si prospetta un deciso aumento della pressione atmosferica.
Responsabile sarà l'Anticiclone delle Azzorre che espanderà i propri massimi verso Est andando quindi ad interessare con un'ampia propagine anche il bacino del Mediterraneo. Nel fine settimana avremo un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in aumento e giornate più che godibili.
 
 Cosa accadrà però in seguito? Stamani le strade dei principali GM paiono accoppiarsi nel vedere un progressivo aumento del contributo sub-tropicale all'anticiclone azzorriano
 
   
 La situazione pare abbastanza delineata, avremo un lento ma graduale aumento delle temperature sperando che le cose vadano diversamente dall'idea mattutina di GFS (ci avvicineremmo alla +25°C entro 10 giorni) e che qualche infiltrazione fresca possa passare ogni tanto per portare qualche locale temporale.
Al momento comunque pare vogliano prevalere caldo e stabilità.




