[BREVE TERMINE] La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Titolo: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Passaggio di sabato e soprattutto tra domenica notte e lunedì
Titolo: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Secondo me fa tanto anche il rivisto posizionamento verso nord della LP odierna, che da Ionio Low è praticamente diventata quasi una Ponza Low.
Non escluderei pertanto la sua capacità di far risalire stanotte precipitazioni anche in zone lontano dagli Appennini.
Poi i cicloncini impazziti di domenica e lunedì sono incognite. Intanto, orticellisticamente, annuncio che le isoterme sono state un po' abbassate per queste zone tra domenica e lunedì :oops:
Non escluderei pertanto la sua capacità di far risalire stanotte precipitazioni anche in zone lontano dagli Appennini.
Poi i cicloncini impazziti di domenica e lunedì sono incognite. Intanto, orticellisticamente, annuncio che le isoterme sono state un po' abbassate per queste zone tra domenica e lunedì :oops:
Ultima modifica di giantod il Ven 20 Gen, 2023 08:10, modificato 1 volta in totale
Al via questa tre gg di possibili nevicate serie in Appennino (direi tutto) ed anche localmente ad W del crinale e lontano dai monti per la situazione depressionaria in evoluzione nel weekend.
Fin dall’inizio i modelli avevano visto potenziale nel
Weekend, questo è quello che GFS propone a ridosso
Nowcasting
Fin dall’inizio i modelli avevano visto potenziale nel
Weekend, questo è quello che GFS propone a ridosso
Nowcasting
Ultima modifica di giantod il Ven 20 Gen, 2023 08:10, modificato 1 volta in totale
Io vedo un continuo e costante aumento delle termiche run dopo run... Ormai solo Sabato sembra blindato con la -4/-5, già da Domenica si risale verso una -3 scarsa e Lunedì ancora di più. Quindi da 3 potenziali giorni di neve che avevamo 2 giorni fa, si passa a 1/1.5 in molte zone under 400 m. Gli spaghi sono abbastanza evidenti lato Adriatico.
Parlando della mia zona, essendo a ridosso dell'Appennino forse Domenica mi salvo dal passaggio ad acqua.
Detto questo ormai siamo nel nowcasting, stasera iniziano i giochi che speriamo diano soddisfazioni a tutti qui nel forum!
Parlando della mia zona, essendo a ridosso dell'Appennino forse Domenica mi salvo dal passaggio ad acqua.
Detto questo ormai siamo nel nowcasting, stasera iniziano i giochi che speriamo diano soddisfazioni a tutti qui nel forum!
Sai per caso quanto potrebbe fare a Tolentino? Chiedo a te che sei uno della zona e conosci bene il clima della valle del Chienti.
Secondo me sabato non dovrebbe avere tanti problemi per la neve, viste le isoterme.
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sai per caso quanto potrebbe fare a Tolentino? Chiedo a te che sei uno della zona e conosci bene il clima della valle del Chienti.
Secondo me sabato non dovrebbe avere tanti problemi per la neve, viste le isoterme.
Ultima modifica di menca92 il Ven 20 Gen, 2023 08:39, modificato 1 volta in totale
Io piuttosto fossi la regione Marche inizierei a preoccuparmi dei fiumi. Se ne butta giù mezzo metro in collina e poi la scioglie con altra pioggia metà regione finisce sott'acqua. :roll:
Invece la "mia" Urbino potrebbe tornare a fare accumuli importanti dopo anni di magra. I 50cm credo siano facilmente a portata rimanendo lontano dal richiamo mite del minimo.
Invece la "mia" Urbino potrebbe tornare a fare accumuli importanti dopo anni di magra. I 50cm credo siano facilmente a portata rimanendo lontano dal richiamo mite del minimo.
Ultima modifica di menca92 il Ven 20 Gen, 2023 08:39, modificato 1 volta in totale
Le marche rimarranno sotto neve sempre oltre i 400 mt... :bye:
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le marche rimarranno sotto neve sempre oltre i 400 mt... :bye:
Quel pericolo ci sarebbe in caso di forti nevicate e successivo episodio sciroccale, che però non dovrebbe esserci. Per cui mi sembra abbastanza scongiurato come rischio ;)
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quel pericolo ci sarebbe in caso di forti nevicate e successivo episodio sciroccale, che però non dovrebbe esserci. Per cui mi sembra abbastanza scongiurato come rischio ;)
Io comunque, da quando seguo la meteo, non ho MAI visto spaghi così per la mia zona. Non si tratta di semplice stau, è un ciclone vero e proprio che andrà a piazzarsi sul medio adriatico.
Picco precipitativo con una -6 ed una -30, zero termico a meno di 400m.

Non farà niente eh, per carità, però come direbbe Leonardo di Caprio in Django, "signori, avevate la mia curiosità, ora avete la mia attenzione" :lol:
Picco precipitativo con una -6 ed una -30, zero termico a meno di 400m.
Non farà niente eh, per carità, però come direbbe Leonardo di Caprio in Django, "signori, avevate la mia curiosità, ora avete la mia attenzione" :lol:
Sì, davvero singolare come evento.
TLC in piena regola, ben visibile anche il cuore caldo.
Non ricordo neanch'io di aver visto una configurazione del genere, davvero curioso di vederne gli effetti.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
TLC in piena regola, ben visibile anche il cuore caldo.
Non ricordo neanch'io di aver visto una configurazione del genere, davvero curioso di vederne gli effetti.
Stante che ogni situazione è a se e ancora di più questa volta con quel ciclone a cuore caldo a spasso per l'Italia,
credo che Sabato si vedrà neve con accumulo al suolo fino alla linea Macerata-Piediripa-Corridonia comprese (quindi anche fino a 100 mslm), Tolentino sarà dentro senza grossi problemi. Coreografia senza attecchimento (credo) potrà esserci fino alla costa.
Questa la situazione a 850 hPa
Con precipitazioni che dovrebbero essere insistenti

Sul capitolo accumuli come sempre è un terno al lotto, ma visto che possiamo farlo poche volte un'ipotesi la faccio, anche se sbilanciarsi di solito non porta bene :D :
Questi gli accumuli che ipotizzo plausibili entro Domenica mattina:

Per il dopo vedremo, tanto qui la situazione evolve in continuazione ...
Ultima modifica di Mich17 il Ven 20 Gen, 2023 10:19, modificato 1 volta in totale
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stante che ogni situazione è a se e ancora di più questa volta con quel ciclone a cuore caldo a spasso per l'Italia,
credo che Sabato si vedrà neve con accumulo al suolo fino alla linea Macerata-Piediripa-Corridonia comprese (quindi anche fino a 100 mslm), Tolentino sarà dentro senza grossi problemi. Coreografia senza attecchimento (credo) potrà esserci fino alla costa.
Questa la situazione a 850 hPa
Con precipitazioni che dovrebbero essere insistenti
Sul capitolo accumuli come sempre è un terno al lotto, ma visto che possiamo farlo poche volte un'ipotesi la faccio, anche se sbilanciarsi di solito non porta bene :D :
Questi gli accumuli che ipotizzo plausibili entro Domenica mattina:
Per il dopo vedremo, tanto qui la situazione evolve in continuazione ...
Ultima modifica di Mich17 il Ven 20 Gen, 2023 10:19, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Simpatici i LAM per il tardo pomeriggio-sera di oggi nella direttrice Gubbio-Gualdo Tadino-Valfabbrica. In bocca al lupo Giagi :friends:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Comunque trattandosi di un sistema depressionario così piccolo occhio alla traiettoria :bye:
Eh sì, il rischio fregatura è dietro l'angolo. Avrei preferito una depressione meno profonda.
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh sì, il rischio fregatura è dietro l'angolo. Avrei preferito una depressione meno profonda.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 16, 17, 18 Successivo
Pagina 10 di 18