[MEDIO TERMINE] 3^a decade di Maggio - Il ruggito del Leone!!!

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] 3^a Decade Di Maggio - Il Ruggito Del Leone!!!
Cmq già oggi c'è una +15!!!Anche se l'aria è più secca di quella che verrà!!

Titolo: Re: 3^a Decade Di Maggio - Il Ruggito Del Leone!!!
Non so voi, ma io quando vedo partire maggio in questo modo e con queste fiammate ho un brutto presentimento!!!!
Vedi 2003 :fiuuu: :wall: :wall: :wall:
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] 3^a decade di Maggio - Il ruggito del Leone!!!
Io il piumoncino leggerino leggerino ancora lo uso... ma ne esco volentieri con gambe e braccia (di pigiama non se ne parla... nemmeno di seta ;) ... boxer e magliettina sono più che adatti).
A proposito dei +33/+34 a Terni per i prossimi giorni... è più che normale nelle rimonte africane e non accade di rado a maggio. Se dura poco naturalmente!

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so voi, ma io quando vedo partire maggio in questo modo e con queste fiammate ho un brutto presentimento!!!!

io ho un brutto presentimento quando vedo te sul forum in estate! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo Francè ovviamente, le tue visite fanno sempre piacere :P :P :P

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma non è detto, a volte è stato anche il contrario partenze sparate hanno prodotto estati fresche ed instabili...

comunque una limatina delle termiche verso il basso è auspicabile ancora...aspettiamo mercoledì per avere il quadro della situazione! Fine settimana da mare assolutamente, comunque... :inchino:

Per quanto riguarda l'abbigliamento notturno.... io c'ho una trapuntina leggera e dormo solo con le mutande, e stanotte ogni tanto mi sono scoperto perché avevo caldo. Ma la finestra la devo tene' chiusa (se no ,me se "gela" la signora..). SE ci sarà l'impennata prevista credo che la finestra andrà aperta.

La fiammata calda ci può stare, come anche un periodo anticiclonico un po' prolungato, dopo mesi piovosi e termicamente tutto sommato in media, e non è neanche così scontato che se inizia con questo trend ora, poi vada avanti fino a settembre (anche se l'incubo del 2003 giustamente torna presto alla mente), anzi spesso partenze anticipate della canicola hanno poi pagato pegno nei mesi canonici estivi. Diciamo che, molto orticellisticamente parlando, visto che andrò al mare la seconda metàdi giugno, se ora il tempo da una scaldatina all'acqua mi sta benaccio.... :D

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lassa fa... che io stanotte mi son dovuto alzare ad aprire la finestra......... la prima sudata notturna dell'anno gà c'è stata, eccome!

Vabè che c'entra la finestra aperta è normale, ma lo sarebbe anche senza anticiclone africano! Siamo a fine maggio ;) comunque le minime di questi giorni sono altine, ma secondo me non toccheremo minime superiori ai 16/17 gradi i prox giorni...almeno spero!!

La finestra con 10°C di notte non la apri... con 20°C a mezzanotte sì...
Filì, non dì cazzate! :D Dipende dal caldo c'è fuori e dal surriscaldamento delle pareti.... mica la si apre a Maggio a prescindere! Qualche anno sono arrivato ad aprirla a Luglio!

La finestra con 10°C di notte non la apri... con 20°C a mezzanotte sì...
Filì, non dì cazzate! :D Diprende dal caldo c'è fuori e dal surriscaldamento delle pareti.... mica la si apre a Maggio a prescindere! Qualche anno sono arrivato ad aprirla a Luglio!

Dipende sempre dal mese e da dove abiti... a Foligno città a metà/fine maggio è quasi la regola dormire con le finestre aperte (magari non spalancate). Ovvio che già in campagna la situazione cambia ;)

Con l'agg. 06 di GFS si vede che il periodo di forte caldo sarebbe tra il pomeriggio di venerdì e la nottata sabato su domenica, poi ci sarebbe un cambio di circolazione d'aria e temp. in discesa di 4-5 gradi...la falla barica a largo del portogallo verrebbe tappata dall'allungamento verso ovest dell'azzorriano

Ultima modifica di mondosasha il Lun 18 Mag, 2009 12:26, modificato 1 volta in totale
Dipende sempre dal mese e da dove abiti... a Foligno città a metà/fine maggio è quasi la regola dormire con le finestre aperte. Ovvio che già in campagna la situazione cambia ;)

E io infatti ho fatto riferimento alla mia zona, e dormire in Maggio con la finestra aperta è usuale solo quando il caldo, quello vero, arriva in deciso anticipo. ;)

Riguardo agli incendi... qui le erbacce prendono abbastanza bene, e ieri ne ho avuto una lampante dimostrazione, visto che il primo incendio l'ho addirittura segnalato al 115 di persona. Del resto siamo al 18° giorno senza pioggia, e con questo caldino asciugare che i terreni si asciughino non è cosa così improbabile. Non parlerei di siccità, quello no, ma di pericolo di incendi sì.

Io sono ottimista, secondo me avremo venerdi e sabato belle calde (ma poco piu di oggi) e poi un calo termico, senza punte troppo fuoriscala.

GFS limerà al ribasso le termiche.

Quello che "preoccupa" è che maggio a Foligno è fermo a 2.5mm :blink:

E ti lamenti? Io sto a zero! :D

Ma hai 100mm buoni piu di me nel carniere annuale... :mazza:

Ma hai 100mm buoni piu di me nel carniere annuale... :mazza:

Quelli sono già nella libera atmosfera! :lool:

Pagina 2 di 7