[MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
Ora voglio vedere se qualcuno ancora si lamenterà di Settembre.........

Titolo: Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
E niente...speravo in qualche segnale aprendo il forum stamani...invece HP a manetta.
Domenica da passeggiata al mare :sunny:
Inoltre, è vero che a distanza notevole in termini di tempo non dovrebbero essere valutate le precipitazioni, ma le ensemble sono sempre povere in termini di pioggia nonostante movimenti plausibili ed auspicabili dopo il 19 ottobre.
Quando se ne uscirà??? :|

Titolo: Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
Che brutta situazione :(

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
c'è una depressione semi-permanente sulle Canarie... :evil:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
HP pressante su di noi in maniera davvero anomala, facciamo da blocco super duraturo a depressioni come quella di cui parla Fili sopra...

Boh... Più che Global mi pare European Warming... :arrabbiato:

gfsnh-0-78_gqf8

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' proprio questo il punto....l'Europa è la zona boreale in cui si sta riscontrando con sempre maggiore insistenza questo comportamento anomalo degli anticicloni.
C'è da capire se è una fase o se è l'inizio di una normalità...ma per stabilirlo dobbiamo aspettare ed "osservare" (anche se è molto noioso in queste condizioni.....)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io! Visto che questa è stata la zona più sfigata del centro-italia a livello di accumuli.... 8))

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
HP pressante su di noi in maniera davvero anomala, facciamo da blocco super duraturo a depressioni come quella di cui parla Fili sopra...

Al punto che quasi ho la tentazione di credere che sia pilotata... :ziped: :ziped: :ziped:

Ultima modifica di mausnow il Gio 12 Ott, 2017 14:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
La cosa buffa è che siamo messi come a luglio o agosto quando si va a cercare una mappa a 3450 ore per trovare una via di'uscita. E pensare che siamo in uno dei mesi che dovrebbe avere maggiore dinamicità. :ohno:

Profilo PM  
Spaventa di più la durata e la vastità dell'HP che si irrobustisce ancora di più con il passaggio nell'atlantico dell'uragano Ophelia.. insomma ci si mettono pure gli uragani a condizionare in negativo una situazione già pessima di suo!

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io! Visto che questa è stata la zona più sfigata del centro-italia a livello di accumuli.... 8))

Non ci provare! :mrgreen: La zona più sfigata è la mia Trasimeno-basso senese sugli scudi! :lol: :mrgreen: :ohno:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ci provare! :mrgreen: La zona più sfigata è la mia Trasimeno-basso senese sugli scudi! :lol: :mrgreen: :ohno:

Personalmente non mi sono mai lamentato di Settembre ma mi incavolavo una settimana fa dicendo che andavamo incontro ad un mese di Ottobre schifoso, ma regnava ancora lo pseudo "ottimismo" anche forzato ;)
Poi per zone come l'ovest umbro, ad esempio Giaime, direi che anche Settembre è stato un mezzo disastro come piogge e potenzialità piovose, vi aggiorno anche sull'ormai ex fiume Tevere che è più basso dei storici livelli estivi, ci si cammina sopra qui altezza Pontenuovo :ohno:
Detto ciò la natura farà quel che vuole, inutile dire altro, ricontrolliamo le carte dal 20 :lol:

Ultima modifica di Burian Express 94 il Gio 12 Ott, 2017 16:41, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
somiglia molto all'HP-monstre che ha divorato gli ultimi 2 mesi di Dicembre... (2015 e 2016) ... speriamo quest'anno di togliercelo prima!

Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Personalmente non mi sono mai lamentato di Settembre ma mi incavolavo una settimana fa dicendo che andavamo incontro ad un mese di Ottobre schifoso, ma regnava ancora lo pseudo "ottimismo" anche forzato ;)
Poi per zone come l'ovest umbro, ad esempio Giaime, direi che anche Settembre è stato un mezzo disastro come piogge e potenzialità piovose, vi aggiorno anche sull'ormai ex fiume Tevere che è più basso dei storici livelli estivi, ci si cammina sopra qui altezza Pontenuovo :ohno:
Detto ciò la natura farà quel che vuole, inutile dire altro, ricontrolliamo le carte dal 20 :lol:

Lamentarsi per settembre sarebbe stato assurdo, anche dove ha piovuto meno come qui. Notare invece che questo sia un anno molto caldo (il più caldo in Italia secondo il CNR e anche qua secondo i miei dati) e incredibilmente siccitosa almeno da queste parti é decisamente pertinente. Nella mia zona siamo al 50% circa delle precipitaZioni che dovevano esser cadute da gennaio ad ora è guardando questi spaghi c'é poco altro da dire. A parte che quest'anno tra le altre cose niente funghi, porca pupazza! :-/

MS_1243_ens (4).png
Descrizione:  
Dimensione: 19.37 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

MS_1243_ens (4).png

Profilo PM  
ECMWF tremende. :?

Pagina 17 di 18