CMq è un proverbio valido per tutto l'anno.......
Altri proverbi delle mie parti sono stati già tutti inseriti.
Cmq dato anche se non è propriamente in tema dalle mie parti c'è la credenza che osservando come si lavano i gatti dopo aver mangiato si può dire se piove o meno.
Se con la zampa arrivano sopra le orecchie allora pioverà. Altrimenti no....... :shock: :shock: :shock: :shock:
Questa è proprio forte ma tra gli anziani del posto è molto in voga......
Anche a Spoleto c'è questa idea, mia nonna usa il gatto come barometro. Non ho mai analizzato l'attendibilità del fatto, ma...potrebbe esserci un fondo (fondo fondo) di verità.
Il veterinario mi spiegava che il lavaggio del pelo da parte dei gatti serve anche a renderlo liscio e leggermente idrorepellente, per cui, ammesso che il gatto percepisca abbassamenti di pressione o aumenti di umidità, e prevedendo di dover passare molto tempo all'aperto (sarebbe il suo mestiere, quando non mangia e non dorme davanti al camino) ho pensato che potrebbe lavarsi insistentemente sopra le orecchie proprio per rendere quella parte del corpo il più impermeabile possibile.
E' solo una mia idea, e forse completamente folle, ma è certo che solo in alcune occasioni i gatti si lavano sopra le orecchie, mentre la maggior parte delle volte trascurano completamente quella zona, dedicandosi ad altre più comode....