[BREVE TERMINE] Settimana E Weekend Del 25 Aprile All'insegna Dell'instabilità

Titolo: Re: Settimana E Weekend Del 25 Aprile All'insegna Dell'instabilità
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A parte i "diluvi" segnalati da qualcuno a Terni, possiamo parlare di previsione completamente sbagliata per oggi o qualcuno la prende a male ?
Certo che mi metto dalla parte degli operatori turistici e penso a quanta gente sarà rimasta a casa a causa di tutte quelle nuvole, fulmini e saette che tutti evidenziavano... :oops:

D'accordissimo su quanto dici....soprattuto per quanto riguarda le previsioni "del dopo Tg" dove sembrava che dovesse fare il finimondo; ma se poi andiamo a guardare i lamma diciamo che é andata proprio come previsto.

Reading 3km un gran cecchino:
image_1398548305_858194

GFS un po' meno:
image_1398548342_830020

image_1398548660_929886

Ultima modifica di riccardodoc80 il Sab 26 Apr, 2014 23:44, modificato 1 volta in totale
Rispondo a Gubbiomet,
nell'altro topic anche io avevo "previsto" molta più instabilità e chi mi ha letto sicuramente si è un po' spaventato... Ma le carte vedevano una situazione più pesante di quello che poi è avvenuto.
Comunque oggi dovrebbe essere la giornata con le correnti più favorevoli a fenomeni interessanti...

Per il futuro... stiamo a vedere.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rispondo a Gubbiomet,
nell'altro topic anche io avevo "previsto" molta più instabilità e chi mi ha letto sicuramente si è un po' spaventato... Ma le carte vedevano una situazione più pesante di quello che poi è avvenuto.
Comunque oggi dovrebbe essere la giornata con le correnti più favorevoli a fenomeni interessanti...

Per il futuro... stiamo a vedere.

Anche io Fra, pensavo a fulmini e saette. :oops:
Sono anche d'accordo con il discorso del boss su turismo e previsioni, però credo sia guusto che anche i previsori nazionali a volte ammettino i loro errori (o dei modelli) senza per questo essere crocifissi.
Ieri sera ji sono divertito a fare un giro dei siti meteo e come d'incanto dalla cartina per sabato nei simboli erano scomparse piogge e saette ed era comparso un bel sole con qualche nuvoletta.... cone a dire che la previsione eea stata azzaccata.
Sul discorso telegiornali evito di pronunciarmi sennò prendo una querela.
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Settimana E Weekend Del 25 Aprile All'insegna Dell'instabilità
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche io Fra, pensavo a fulmini e saette. :oops:
Sono anche d'accordo con il discorso del boss su turismo e previsioni, però credo sia guusto che anche i previsori nazionali a volte ammettino i loro errori (o dei modelli) senza per questo essere crocifissi.
Ieri sera ji sono divertito a fare un giro dei siti meteo e come d'incanto dalla cartina per sabato nei simboli erano scomparse piogge e saette ed era comparso un bel sole con qualche nuvoletta.... cone a dire che la previsione eea stata azzaccata.
Sul discorso telegiornali evito di pronunciarmi sennò prendo una querela.
:bye:

Ah si, sul discorso dell'ammissione di colpa sono daccordo con te... alla fine non c'è nulla di male a dire che si è sbagliato.
Quello che mi ha fatto un po' ridere questi giorni sentendo i TG è stato il continuo ripetere (almeno nei servizi) di questo fantomatico maltempo, senza quasi mai specificare il dove! Maltempo generale sull'Italia, temporali diffusi, piogge sparse.... ma mai un servizio e dico uno che si fosse esposto! Poi va beh... qualcosa in più nelle previsioni post-TG si è visto, ma sempre con quelle nuvolette ballerine che passano dal sole alla nuvoletta.

Tornando ad oggi, e per quanto possa valere...

2j48w2e

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Settimana E Weekend Del 25 Aprile All'insegna Dell'instabilità
http://www.folignometeo.it/una-sett...i-rinviati.html

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.folignometeo.it/una-settimana-con-l-atlantico-primi-caldi-rinviati.html

:ok: :bye:

Profilo PM  
Anche oggi..prc sovrastimate...?

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche oggi..prc sovrastimate...?

Per alcune zone forse sì, ma se guardi bene il LAM che ho postato stamattina, mediamente eravamo tra i 7 e i 10 mm, quindi direi che ci siamo.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'instabilità prevista per domani invece è stata in parte ridimensionata anche ritengo che il calo termico in quota sarà in grado di favorire la fioritura di temporali quasi ovunque: ovviamente molto difficile stimare una più dettagliata localizzazione.

Quello che scrivevo Sabato riguardo a ieri è quanto poi si è verificato.

C'è stata una leggera instabilità, non mi pare che si sia andati oltre i 10mm praticamente da nessuna parte sul versante Tirrenico.

Nei prossimi giorni rimarrà attiva una blanda circolazione depressionaria anche se i barometri guadagneranno qualche hpa: molte nubi, poca pioggia, tempo orrendo :vomito:

Quella di ieri Leo però non è stata instabilità... ma un minimo depressionario associato ad un fronte di aria fredda.
Infatti come scrivevo anche io Sabato, non c'erano da aspettarsi accumuli importanti, almeno nelle nostre zone, ma di sicuro più distribuiti ed omogenei rispetto ai giorni precedenti.
Spostavo più che altro l'attenzione al Nord Italia, dove infatti ci sono state zone (Vicentino e Biellese su tutte) che hanno accumulato oltre i 60 mm.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella di ieri Leo però non è stata instabilità... ma un minimo depressionario associato ad un fronte di aria fredda.
Infatti come scrivevo anche io Sabato, non c'erano da aspettarsi accumuli importanti, almeno nelle nostre zone, ma di sicuro più distribuiti ed omogenei rispetto ai giorni precedenti.
Spostavo più che altro l'attenzione al Nord Italia, dove infatti ci sono state zone (Vicentino e Biellese su tutte) che hanno accumulato oltre i 60 mm.

Boh che ti dico, io stavo a Roma e sentivo tuonare intorno... ovviamente al Vaticano manco na goccia :mrgreen: però di temporali in giro c'erano!

Intanto per domenica sembra profilarsi un nuovo bel calo termico prima di una possibile fase stabile...

graphe_ens3_1398666502_490707

Profilo PM  
Ma per il 1 maggio ci salviamo? :-)

Profilo PM  
Nel ternano è piovuto quasi tutta la giornata, anche con forti rovesci e temporali.

Ultima modifica di marvel il Lun 28 Apr, 2014 12:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 3 di 3