Break all'estate nella seconda settimana di Luglio: sarà intenso?

Titolo: Re: Break All'estate Nella Seconda Settimana Di Luglio: Sarà Intenso?
a me sembra come lo 06

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me sembra come lo 06

Beh un po' di differenza c'è.... sia sulla intensità che sulla durata... gpi spaghi forse rendono meglio:

graphe_ens3_pjn6

graphe_ens3_rgd8

Titolo: Re: Break all'estate nella seconda settimana di Luglio: sarà intenso?
Alla fine direi che andrà esattamente come aveva visto inizialmente GFS...

gfs-0-78_lkg9

gfs-1-78_kuu6

graphe_ens3_hfq1

Occhio alle briscole......

Eh si Andrè, GFS 06Z conferma...

gfs_0_78_1404641155_899088

gfs_1_78_1404641162_771247

Profilo PM  
buon giorno a tutti.
mi complimento sempre con voi per la vostra affidabilità, sicuramente maggiore a molti siti meteo :)
sapete darmi una "previsione" per sabato e domenica ? Parlo della zona di monopoli-polignano.
avrei prenotato un fine settimana ma alcuni siti danno pioggia e, prima di versare l'acconto domani mattina, vorrei capirne qualcosa in più grazie e buona domenica

Profilo PM  
Django2907 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buon giorno a tutti.
mi complimento sempre con voi per la vostra affidabilità, sicuramente maggiore a molti siti meteo :)
sapete darmi una "previsione" per sabato e domenica ? Parlo della zona di monopoli-polignano.
avrei prenotato un fine settimana ma alcuni siti danno pioggia e, prima di versare l'acconto domani mattina, vorrei capirne qualcosa in più grazie e buona domenica

Beh, con una settimana di anticipo sai bene che dare una previsione affidabile e sicura al 100% non è mai possibile, figuriamoci per una situazione ancora non inquadrata perfettamente dai modelli (per quello vedi discordanze tra vari siti, perché dipende a quale modello fanno riferimento).
Al momento sembrerebbe che il salento resti indenne nel weekend. Al più si rischierebbe un po' di pioggia nella notte tra sabato e domenica, ma sarebbero comunque fenomeni abbastanza isolati.
Il mio consiglio in questi casi è sempre di non disdire nulla. Il weekend alla fine presenterà comunque lunghi tratti soleggiati, che non dovrebbero rovinarti la vacanza. Ovvio, è sempre un discorso che si fa sui 7 giorni di distanza, quindi prendi tutto con le dovute cautele. ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buon giorno a tutti.

Beh, con una settimana di anticipo sai bene che dare una previsione affidabile e sicura al 100% non è mai possibile, figuriamoci per una situazione ancora non inquadrata perfettamente dai modelli (per quello vedi discordanze tra vari siti, perché dipende a quale modello fanno riferimento).
Al momento sembrerebbe che il salento resti indenne nel weekend. Al più si rischierebbe un po' di pioggia nella notte tra sabato e domenica, ma sarebbero comunque fenomeni abbastanza isolati.
Il mio consiglio in questi casi è sempre di non disdire nulla. Il weekend alla fine presenterà comunque lunghi tratti soleggiati, che non dovrebbero rovinarti la vacanza. Ovvio, è sempre un discorso che si fa sui 7 giorni di distanza, quindi prendi tutto con le dovute cautele. ;)

si ovviamente a 7 giorni è sempre difficile. polignano è cmq sopra il salento quindi vicino alla "goccia" di cui ho letto. cmq grazie molto gentile come sempre

Profilo PM  
si ovviamente a 7 giorni è sempre difficile. polignano è cmq sopra il salento quindi vicino alla "goccia" di cui ho letto. cmq grazie molto gentile come sempre

Avevo letto Gagliano, figurati! :) Pardon... comunque non cambia molto... a mio avviso sarà forse il Gargano ad essere un po' più a rischio, ma più giù la situazione dovrebbe essere più tranquilla. Spero proprio di non sbagliarmi. ;)

Questi intanto gli accumuli dalla mezzanotte al Nord. Alcune zone del Nord Ovest, da ieri, hanno già superato i 50 mm...

cattura_1404719499_918632

Oggi pomeriggio nuove repliche, in attesa che i temporali giungano tra la notte e la giornata di domani anche il centro.

Ricapitolando, dunque, dobbiamo aspettarci temporali non estesi domani. Invece mercoledì?

Profilo PM  
Quindi si prospetta una settimana abbastanza movimentata anche per l'Umbria centrale, se capisco bene...

due miei amici si sposeranno domenica 13 all'Isola Maggiore del lago Trasimeno., e come prevedibile sono un po' preoccupati per le condizioni meteo...
questi sono gli spaghi previsti per la località.
graphe3_0000_12.091655731201172_43.175388764659715

aiutatemi perché sono un novellino...
dalla 850 mPa posso dedurre che ci sarà un calo termico in settimana, e una risalita con l'arrivare del week end, che si associa ad un'elevata instabilità a livello di precipitazioni. visti i picchi di probabilità di precipitazioni ripetuti, soprattutto nella nottata fra sabato e domenica e nella giornata di domenica, è possibile quantificare una probabilità di pioggia secondo voi?
io così su due piedi, senza capirci molto, direi che è molto alta per la notte fra il 12 e il 13, e più bassa per il giorno 13. è corretto?

Jon Snow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dalla 850 mPa posso dedurre che ci sarà un calo termico in settimana, e una risalita con l'arrivare del week end, che si associa ad un'elevata instabilità a livello di precipitazioni. visti i picchi di probabilità di precipitazioni ripetuti, soprattutto nella nottata fra sabato e domenica e nella giornata di domenica, è possibile quantificare una probabilità di pioggia secondo voi?
io così su due piedi, senza capirci molto, direi che è molto alta per la notte fra il 12 e il 13, e più bassa per il giorno 13. è corretto?

prevedere l'instabilità è difficilissimo a 12 ore, figuriamoci a 6 giorni ;)

comunque penso che i giorni più instabili saranno quelli tra martedì e giovedì, nel weekend penso che assisteremo ad un deciso calo della stessa ;)

saluti :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Jon Snow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

prevedere l'instabilità è difficilissimo a 12 ore, figuriamoci a 6 giorni ;)

comunque penso che i giorni più instabili saranno quelli tra martedì e giovedì, nel weekend penso che assisteremo ad un deciso calo della stessa ;)

saluti :bye:

sì, infatti dal basso della mia esperienza, cerco di capire cosa possono significare certe indicazioni di probabilità. vedremo nei prossimi giorni come si evolve!
grazie per la risposta, intanto!

al centro tranne locali casi, farà poco e niente

Più che per le piogge questo peggioramento sarà interessante per le termiche.

Ci troveremo infatti per due o tre giorni con una +10°C ad 850hpa che per Luglio rappresenta un valore assolutamente rilevante: sarà appunto interessante vedere le massime delle zone collinari che difficilmente supereranno i 23/24°C in presenza di cieli quasi sereni.

GFS poi spara grosso e pesante sull'Umbria Centrale per Mercoledì, speriamo davvero sia un abbaglio!

pcp6hz1_web_14

Pagina 3 di 5