Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 53, 54, 55  Successivo

Titolo: Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
Hai ragione,Gia, ho selezionato un termine un po' edulcorato e con altre sfumature "artistiche" :D . Ma possiamo attenerci anche al significato estensivo spregiativo o figurato della buona Treccani (che da "gigione" arriva fino a "ipocrita e simulatore" ) :D . Senza offesa da parte mia.
Comunque il messaggio da ricevere (spero) era chiaro nelle parole seguenti. E il termine sempre passibile di quei significati traslati di cui sopra= chi vuole intendere in-tenda ,disse il grande capo. ;) Non era un discorso tecnico e mi sono fatto aiutare dalla splendida malleabilità dell'italiano .

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 10 Giu, 2020 15:19, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
Alee era ora falla iberica che sembra durare più a lungo e ovest in gfs 12 almeno fino Alle 144 ore e bel rosso che punta il centro nord, ci vuole proprio ora bel tempo, oggi sembra aprile

Profilo PM  
tanto per fare un esempio di "eh ma la gente a cena fuori ci va uguale anche se piove"

venerdì 5 giugno, pioggia battente e freddo: 4 persone a cena al mio ristorante

venerdì 12 giugno, sole e caldo (manco tanto): già 15 prenotazioni.

Non c'è niente da fare, il bel tempo per attività come la mia è essenziale.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tanto per fare un esempio di "eh ma la gente a cena fuori ci va uguale anche se piove"

Quello che mi domando è come fanno gli alberghi e i ristoranti del Trentino (esempio) a portare avanti il turismo, se le condizioni meteorologiche sono incerte? In montagna si sa che il tempo è un'incognita , il clima poi non è che dia una mano, riescono però ad andare avanti lo stesso che sia inverno, primavera o estate...

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 13 Giu, 2020 09:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quello che mi domando è come fanno gli alberghi e i ristoranti del Trentino (esempio) a portare avanti il turismo, se le condizioni meteorologiche sono incerte? In montagna si sa che il tempo è un'incognita , il clima poi non è che dia una mano, riescono però ad andare avanti lo stesso che sia inverno, primavera o estate...

Perché, secondo te un'estate fredda e piovosa sulle Dolomiti ha gli stessi risvolti di una calda e stabile? Chiedilo ai gestori dei rifugi ;) ovvio che in alta stagione (agosto) gli hotel si riempono comunque, perché la gente prenota con largo anticipo e poi parte ugualmente, pioggia o non pioggia. Però a fare le escursioni non ci va, ed i rifugi rimangono vuoti.

Il tempaccio, oltretutto, scoraggia tutti coloro che vogliono andare in giornata o a fare un weekend e che quindi decidono di prenotare last minute, specialmente nei mesi che non siano agosto.

Questo vale per l'umbria come per la montagna o il mare. Le condizioni climatiche non influiscono sul turismo "a lungo termine" ma sulla tantissima gente (sempre di più) che si sposta in giornata o per pochi giorni.

Ultima modifica di Fili il Sab 13 Giu, 2020 09:58, modificato 1 volta in totale
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perché, secondo te un'estate fredda e piovosa sulle Dolomiti ha gli stessi risvolti di una calda e stabile? Chiedilo ai gestori dei rifugi ;) ovvio che in alta stagione (agosto) gli hotel si riempono comunque, perché la gente prenota con largo anticipo e poi parte ugualmente, pioggia o non pioggia. Però a fare le escursioni non ci va, ed i rifugi rimangono vuoti.

Il tempaccio, oltretutto, scoraggia tutti coloro che vogliono andare in giornata o a fare un weekend e che quindi decidono di prenotare last minute, specialmente nei mesi che non siano agosto.

Questo vale per l'umbria come per la montagna o il mare. Le condizioni climatiche non influiscono sul turismo "a lungo termine" ma sulla tantissima gente (sempre di più) che si sposta in giornata o per pochi giorni.

Un tipo di turismo che sarà anche la fortuna degli operatori, ma che dal punto di vista dell' impatto ambientale generale considero assolutamente deleterio.
Poi, scusatemi l' OT, devo ancora capire come fanno ad essere più economici 8 o 12 WE a dx e sx, che 15 o 21 gg di vacanza consecutivi in un' unica area ....

Ultima modifica di and1966 il Sab 13 Giu, 2020 10:24, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi, scusatemi l' OT, devo ancora capire come fanno ad essere più economici 8 o 12 WE a dx e sx, che 15 o 21 gg di vacanza consecutivi in un' unica area ....

Non si fanno weekend brevi per via del risparmio ma per via del lavoro, sempre meno persone riescono a programmare ferie a lungo termine ;) senza contare il fatto che, almeno io, trovo molto meglio fare 5 weekend in 5 posti diversi che 15gg nello stesso posto che, per quanto bello possa essere, dopo un po' viene a noia :roll:

E comunque per la vacanza in montagna meglio tutta la vita la prenotazione last minute per 3-4 giorni, proprio per evitare il rischio di prenotare con un mese di anticipo e beccarsi una settimana di temporali in cui non puoi mettere piede fuori dalla Valle... :ohno:

Ultima modifica di Fili il Sab 13 Giu, 2020 10:49, modificato 1 volta in totale

E comunque per la vacanza in montagna meglio tutta la vita la prenotazione last minute per 3-4 giorni, proprio per evitare il rischio di prenotare con un mese di anticipo e beccarsi una settimana di temporali in cui non puoi mettere piede fuori dalla Valle... :ohno:

Cosa che puoi fare se vivi da solo o se non hai particolari vincoli lavorativi

Chi, come la stragrande maggioranza, deve incastrare le ferie con quelle dei colleghi ha necessariamente bisogno di pianificare a medio termine per coniugare le esigenze di tutti.
Idem dicasi per chi ha famiglia quando le ferie da incastrare sono, contemporaneamente, quelle dei due genitori con in più l'incognita figli.

Comunque rimaniamo sul tema del topic per piacere e non torniamo a parlare di economia o addirittura di pianificazione ferie :lol:

Titolo: Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque rimaniamo sul tema del topic per piacere

Per rimanere ontopic me devo lamentà per forza? :D Chiedo per un amico.... :lol:

Titolo: Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per rimanere ontopic me devo lamentà per forza? :D Chiedo per un amico.... :lol:

Lei faccia poco lo spiritoso altrimenti la ammonisco :P :P

Anche perché la personalizzazione delle ferie e l' incastro meteo-economico può benissimo rientrare nel calderone dei "lamenti" ..... :mrgreen: ;) :D

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo un Luglio del genere, parlare di "brutte pieghe" al primo accenno caldo (accenno poi, nemmeno ondata), significa proprio non accontentarsi mai e cercare l'impossibile.
scusa Andrea ..non me ne volere...ma non capisco questo tuo commento...ho parlato di brutte pieghe in quanto l' evoluzione che ho visto ( +20 e simili) senza accenno di precipitazioni decenti ( qui non piove da piu' di un mese) mi preoccupano...non mi sembra di aver detto chissa' che'. Mi sembra che ormai si sia accettato il dogma che l' estate in Umbria sia over 35° da maggio ad ottobre senza ptecipitazioni ad ovest del Tevere...beh per me non e' cosi' ..quest'estate e' andata meglio ( dal lato temperature) rispetto agli anni precedenti ..ma non siamo in presenza ( almeno dalle mie parti) del paradiso terrestre. Spero di non essere frainteso. :bye:

Continuiamo qui, perché mi pare il topic più adeguato visto che di previsionale c'è poco o nulla.
Con l'ultima frase ti sei risposto da solo. Finora l'estate è andata bene, ma non è stata il paradiso. Ecco. E' qui il punto. Cercare il paradiso, per di più nel clima del terzo millennio, è roba da masochisti. Io capisco che si sono zone magari un po' più penalizzate, dove magari non piove da più tempo, ma non è adesso che le piogge vanno cercate. Non a Luglio. Se si è in deficit, il problema di quel deficit è da ricercare nei mesi precedenti. Pensare di recuperare a Luglio o ad Agosto, quando per di più i terreni ne assorbono 1/10 di quella che cade, è pura utopia. E sta cosa la diciamo ogni anno.
In più nessuno mi pare abbia detto che debba fare 35° da Maggio ad Ottobre senza precipitazioni. Cosa che peraltro non sta per nulla accadendo... 35°C non si sono ancora visti quest'estate, e almeno Giugno dal punto di vista delle precipitazioni è stato più che dignitoso. O vogliamo dire il contrario?

cattura_1595408316_582742

Quindi quello che ti stavo contestando, è che dire che la situazione si fa preoccupante e che si sta prendendo una brutta piega, a mio modo di vedere, ha poco senso ad oggi.
Ne potremo parlare più avanti, se l'ondata calda dovesse amplificarsi sia nel tempo che nell'intensità, e se anche Agosto fosse totalmente avaro di piogge. Ma ad oggi no, è secondo me solo cercare sempre un motivo per non essere mai soddisfatti.

Io concordo totalmente con Andrea... sono iper-freddofilo e odio tantissimo il caldo, ma lamentarsi di un'estate come questa sopratutto nel 2020, nel pieno del GW che ci ha fatto vivere estate infernali, lo trovo davvero incredibile... io non so quante firme metterei per un'estate come questa.
Per le piogge se ne riparla a metà agosto, quando i break diranno la loro, a giugno ha piovuto un po' ovunque, il che ci ha salvato da una situazione non molto bella (che per alcune zone rimane non molto bella, ma siamo a luglio, ci sta).

Profilo PM  
Come già detto, concordo perché obiettivo. A me del freddo o del caldo, anche se eccessivo, poco mi importa, fatto chiaro tutto il problema GW ed ecosistemico. Intendo il gusto o piacere personale.
Salva, break serî a metà Agosto con un bel FORSE da aggiungere visti gli andazzi degli ultimi anni: a Ottobre sembrava fine Agosto.
Poi son sempre dell'idea che le macrodinamiche vadano un po' per la loro. Se si mette un blocco o in anticipo o in ritardo ne risenti anche se un po' fuori stagione. E ne risente per un verso chi si trova nel core caldo.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Lug, 2020 14:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io concordo totalmente con Andrea... sono iper-freddofilo e odio tantissimo il caldo, ma lamentarsi di un'estate come questa sopratutto nel 2020, nel pieno del GW che ci ha fatto vivere estate infernali, lo trovo davvero incredibile... io non so quante firme metterei per un'estate come questa.
Per le piogge se ne riparla a metà agosto, quando i break diranno la loro, a giugno ha piovuto un po' ovunque, il che ci ha salvato da una situazione non molto bella (che per alcune zone rimane non molto bella, ma siamo a luglio, ci sta).

Esatto, come ho ribadito nel topic previsionale, pretendere fronti organizzati in piena estate è una cosa che semplicemente non è parte della climatologia mediterranea, la cui estate è fatta molto più di fasi calde che di fronti/passate temporalesche. Questo normalmente, figuriamoci adesso dove la fascia degli anticicloni subtropicali si è mediamente alzata.
Quindi, concordo con Andrea su tutti i fronti. Lamentarsi di un luglio così, dopo un giugno riassunto perfettamente dalla cartina postata sopra beh, lo trovo forzato.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 53, 54, 55  Successivo

Pagina 25 di 55