Speriamo non ci siano danni! ;)
[LUNGO TERMINE]: torna l'HP africano. Quando arriverà l'Autunno?
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE]: L'hp Resiste Con Le Unghie???
La saccatura vista stasera da Gfs è addirittura pericolosa! Con il calore accumulato, una goccia del genere avrebbe energia da vendere, con il rischio di rovesci anche molto cattivi:

Beh, prima di parlare di danni è giusto attendere conferme. Certo è che stasera GFS cambia decisamente le carte in tavola, e propone qualcosa di più di un semplice cavetto, ma una saccatura profonda e con termiche decisamente basse.
Spaghi serali altrettanto confortanti

Per ora ECMWF non segue affatto quella strada, e non solo non vede sprofondare la saccatura sulla penisola, ma ripropone una nuova onda mobile di matrice subtropicale.
Aspettiamo... fiduciosi.. ;)
Spaghi serali altrettanto confortanti
Per ora ECMWF non segue affatto quella strada, e non solo non vede sprofondare la saccatura sulla penisola, ma ripropone una nuova onda mobile di matrice subtropicale.
Aspettiamo... fiduciosi.. ;)
Beh con questa l'estremo nord-ovest avrebbe comunque ts forti:

Anche se poi l'HP ricuce subito...! Vedremo!
Anche se poi l'HP ricuce subito...! Vedremo!
penso che con una +16° (a 850hPa) e una -10° (a 500hPa) possa cadere qualche record di caldo relativo alla prima decade di ottobre, segnatamente su Sardegna, basso Lazio, Maremma...vediamo un po'.
Ondata calda di pieno stampo estivo comunque, altro che ottobrata :wink:
Ondata calda di pieno stampo estivo comunque, altro che ottobrata :wink:
Scaldata di cui fare tesoro... per andare al mare! :wink:
Era il 28 ottobre del 2001, credo, andai al mare in una domenica bellissima e feci tranquillamente il bagno, un lungo bagno.
I giorni seguenti furono ancora più caldi, praticamente estivi.
Bisogna saper apprezzare anche questo...
il caldo adesso non nuoce all'inverno. 8))
Era il 28 ottobre del 2001, credo, andai al mare in una domenica bellissima e feci tranquillamente il bagno, un lungo bagno.
I giorni seguenti furono ancora più caldi, praticamente estivi.
Bisogna saper apprezzare anche questo...
il caldo adesso non nuoce all'inverno. 8))
Non nuocerà all'inverno, ma nuoce molto alla mia salute!! :D :D
Sono un freddofilo fino all'osso!!! 8))
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non nuocerà all'inverno, ma nuoce molto alla mia salute!! :D :D
Sono un freddofilo fino all'osso!!! 8))
Ultima modifica di eb717 il Mar 07 Ott, 2014 00:34, modificato 1 volta in totale
Gfs fa un bel passo verso la visione di Reading e lima molto l'ingresso della saccatura:

Non cominciamo con gli HP invadenti!! :lol:

Non cominciamo con gli HP invadenti!! :lol:
Ultima modifica di eb717 il Mar 07 Ott, 2014 00:34, modificato 1 volta in totale
Gfs 00, dell'autunno non ve n'è traccia, anzi, dopo il 15 ulteriore rafforzamento dell'HP. 8))
Dopo il 20 :eek: ritorna l'ipotesi fredda da est, ma qui siamo nel campo della fantasia.
Buona giornata :bye:
Dopo il 20 :eek: ritorna l'ipotesi fredda da est, ma qui siamo nel campo della fantasia.
Buona giornata :bye:
Parole d'ordine: escursioni termiche, insetti, tosse :D
Eppure stamattina, guardando gli spaghi, non riesco ad essere pessimista..di certo non ci sarà nessuno sblocco definitivo, ma perlomeno questa fase calda fuori stagione avrà vita (relativamente) breve, dopodiché si tornerà velocemente in media stagionale. Sono comunque convinto che dopo la seconda decade ci potrà essere qualcosa di più corposo di un cavetto atlantico; GFS fiuta qualcosa da più run e lo ripropone in diversi range temporali, ma più indizi potrebbero portare ad una reale svolta autunnale..
:lol: quello color vinaccia credo sia ubriaco.
Certo è che la tendenza non mi sembra male, seppur in maniera blanda, puntano tutti verso il basso.
In ogni caso credo che la saccatura che lambirà il nord dalle prossime ore, potrebbe fungere da sblocco per l'ingresso di una seconda e più profonda saccatura che almeno ad oggi potrebbe interessarci meglio prima di metà mese, schiacciando temporaneamente l'anticiclone che ora ci domina.
Certo è che la tendenza non mi sembra male, seppur in maniera blanda, puntano tutti verso il basso.
In ogni caso credo che la saccatura che lambirà il nord dalle prossime ore, potrebbe fungere da sblocco per l'ingresso di una seconda e più profonda saccatura che almeno ad oggi potrebbe interessarci meglio prima di metà mese, schiacciando temporaneamente l'anticiclone che ora ci domina.
Anche per GFS 06Z la saccatura di metà Ottobre dovrebbe interessarci solo marginalmente, ma riporterebbe comunque le temperature in paro.
Nel lungo nuova ipotesi Scand+ con ingresso di aria fredda da Est.

Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovvio.... :)
Nel lungo nuova ipotesi Scand+ con ingresso di aria fredda da Est.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovvio.... :)
quindi probabilmente per tutto ottobre autunno inesistente 8))
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12 Successivo
Pagina 4 di 12