[LUNGO TERMINE] Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!

Titolo: Re: Scenari Futuri: Ripartiamo Dall'Artide!
Mah....

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Scenari Futuri: Ripartiamo Dall'Artide!
06 conferma le dinamiche... bene così..andiamo avanti... :ok:

Titolo: Re: Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
Che bel sorriso sto gatto oh! 8)) 8)) 8))

gfsnh_0_168

io penso che questa di metà mese è la prima conseguenza di una lunga serie di quello che sta capitando in stratosfera..siccome si è parlato sempre come effetti della stratosfera in troposfera nella 3/4 decade di gennaio.. be ecco allora bisognerà sempre guardare over 240h, io resto al quanto fiducioso che presto (in settimana) gli scenari sull'europa e principalmente sull'Italia cambierano di nuovo in modo netto :bye:

Questo si chiama CAOS!!!!

rtavn1801

Non vedo nulla di ordinato in tutto questo.
Prepariamoci a 1000 variazioni...

Come d'uopo in queste situazioni, bisogna tenere i piedi ben piantati per terra, sia in vista di carte favorevoli alle nostre lande mediterranee, che in presenza di carte che ci tagliano fuori dai giochi.
Si, è vero, lo sappiamo e lo ripetiamo sempre, non c'è garanzia che uno Stratwarming possa portare gelo e neve sull'Italia, ma è un'occasione che ciò possa avvenire, vista la destabilizzazione del VP prodotta.
Rappresenta sempre e comunque un'occasione, in casi di MMW una grande occasione, affiché aria molto fredda artica e/o siberiana possa intraprendere un cammino verso ovest. Come dico sempre, l'importante è che le materia prima (aria fredda) si avvicini a noi, aumentando le probabilità di convergenza sullo stivale.
Poi potrebbe trattarsi di un fenomeno tale da rendere il VP instabile e sfrangiato per lungo tempo, quindi di occasioni potrebbero essercene diverse... :roll:
Detto questo, e come ripetuto nei giorni scorsi, credo che sia comunque prematuro dare per assodate certe dinamiche, infatti solo l'8 o il 9, verificate le dinamiche stratosferiche di split, potremo guardare con più serietà le proiezioni modellistiche.

Quindi pazientate. :frustata: ;)

:bye:

Ultima modifica di marvel il Dom 06 Gen, 2013 11:53, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
Una delle questioni principali che andranno osservate e verificate, tanto per farvi un esempio, è se l'HP polare, prodotto dallo Split, sarà in grado di "tracimare" verso l'Atlantico a supporto dell'anticiclone atlantico stesso.
Per non parlare delle dinamiche successive.
:bye:

Profilo PM  
Ho guardato un modello....cinese..per l Europa me so rincuorato un po..ho fiducia nei cinesi....(pensate come so ridotto altro che runnite...)

Ultima modifica di alias64 il Dom 06 Gen, 2013 12:50, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Strada già tracciata :D :D

rz50010

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che bel sorriso sto gatto oh! 8)) 8)) 8))

gfsnh_0_168

Sorriso? A me pare una smorfia, visto che la prima botta andrà molto più a nord del previsto...
:mrgreen:

.........per ora siamo alle prese col palloncino. :bye:

cambio circolatorio oramai alle porte..ora tocca capire i dettagli di tutto cio..e i dettagli odierni rispetto a ieri non me gustano pe niente..HP con blocco ad ovest,e ingresso crudo orientale,e'stata accantonata(HP anziche'puntare verso nordest..resta troppo defilato e non collabora)..in pratica il freddo andrebbe ad interagire col nord atlantico marcio sull'inghilterra(il classico mangiafreddo)e costretto a circumnavigare l'europa :| termiche di conseguenza fortemente peggiorate..cosi'come gli spaghi..siam passati dalla -12 al nord,e -8 al centro di ieri
gfs_1_240_1357404553_210943
alla -8 al nord e -4 al centro nei run notturni..
alla-4 al nord e 0°al centro in quelli odierni :evil:
gfs_1_204_1357478435_440198

spero venga nuovamente intrapresa la strada precendente..perche fra la pioggia con min a 5° e il sereno con -4°..avrei preferito tutta la vita la seconda ipotesi. :mah:
vediamo le prox emissioni :bye:

Ultima modifica di tramontana il Dom 06 Gen, 2013 14:29, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho guardato un modello....cinese..per l Europa me so rincuorato un po..ho fiducia nei cinesi....(pensate come so ridotto altro che runnite...)

Hai fatto un corso accelerato per capire le parole? ;-)

Profilo PM  
beh..dai..intanto nella seconda parte di settimana,inizia a muoversi qualcosa :mrgreen: ..classica schifezza atlantica,con pioviggini,in un contesto molto mite sui versanti di sud ovest..invernale su quelli di levante,lambiti da una corrente fredda sui balcani
brack4_1357484032_166567 pcp24hz1_web_5_1357484038_150271
zt850z1_web_37_1357484653_474252

Ultima modifica di tramontana il Dom 06 Gen, 2013 16:04, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
gfs 12 da ancora un altra versione, con il freddo che nemmeno riesce ad avanzare sul centro europa :P

Pagina 32 di 35