[MEDIO TERMINE] Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?

Titolo: Re: Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strano che nessuno commenta GFS...

E' una normalissima ondata di caldo per l'entroterra algerino, perché ti stupisci? :lol:

Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strano che nessuno commenta GFS...

E' una normalissima ondata di caldo per l'entroterra algerino, perché ti stupisci? :lol:

Per me è strano commentarlo. :D
Io GFS grassa se arrivo alle 144 tanto per metterlo a confronto con gli altri. Al massimo l'andamento Ens.

Intanto qui vediamo l'andamento dell'ITCZ nell'ultima decade di Giugno.

Tra qualche giorno capiremo meglio se ci sarà la possibilità di uno scivolo al Centronord grazie a un Azzorre più "gonfio" in Oceano (saranno da tenere d'occhio ssta e jet-stream) o se al Centrosud proseguirà un "Africa" più schiacciata o con asse un po' tiltato (la cupola ad omega sembra comunque cosa di pochi giorni) all'interno di un'onda lunga afro-azzorriana.

itcz_1688663960_171944

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente perché è una sparata fuori dal coro, nonostante qualche spago provi anch'esso a tuffarsi verso l'alto...

Me lo auguro...ma i modelli nel long invece di vedere qualche via d'uscita mostrano scenari sempre più caldi...

onestamente mi stupirebbe di più il contrario, visto che stiamo per entrare nelle settimane piu calde dell'anno.... ;) e

e mi stupisce anche che c'è chi si meraviglia di vedere certe isoterme. Oramai va cosí, poco da fare... :mah:

Cammellone in arrivo.
Di striscio, diretto, di taglio, capovolto, in qualsiasi modo si mette saremo sotto HP con isoterme molto alte, over +22 (almeno 6-7° oltre la media del periodo costanti) per più giorni.
Prevedo per la mia zona correnti favoniche con temperature costantemente over 25° anche di notte.
Reading veramente infuocato stasera. Ci sarà da soffrire purtroppo.

Profilo PM  
boh, vedendo GFS (prendendo a riferimento la media ENS) si va verso una fase calda ma assolutamente non eccezionale. Perlomeno per l'Umbria. Ripeto, ormai la +20 va considerata isoterma di riferimento per luglio/agosto, inutile aspettarsi di meno. Per cui, dal mio punto di vista, avremo una fase molto calda ma nel "solco" degli ultimi anni.

Arrivare al 7 luglio con 2 giorni di caldo alle spalle ed i fiumi belli pieni credo sia da apprezzare e non dimenticare. Ora é tempo di bollori, sono 20 anni che l'africano prevale nettamente sull'azzorriano. Inutile sperare nella normalità. Il clima è sempre cambiato ma ora siamo nella fase in cui la temperatura del pianeta segna fortemente +. Personalmente sono abituato e adattato alla fase climatica pazza che viviamo.

Profilo PM  
Intanto buongiorno così, con la +30 garbinica sulle basse Marche di UKMO :lol:

30_nelle_marche

Carte senza senso a parte, l'ondata che ci colpirà (e che avrà la sua fase più intensa nei giorni 11-14) è ancora molto diversa a seconda dei GM.
Ad esempio per GEM il 14 saremo già fuori dal core dell'ondata calda, per UKMO saremo nell'apice.
Comunque sarà, il caldo si sentirà e parecchio, speriamo di salvarci almeno nelle minime ma le zone collinari e montane penso che non riusciranno nemmeno in questo.

Profilo PM  

30_nelle_marche

Carte senza senso a parte, l'ondata che ci colpirà (e che avrà la sua fase più intensa nei giorni 11-14) è ancora molto diversa a seconda dei GM.
Ad esempio per GEM il 14 saremo già fuori dal core dell'ondata calda, per UKMO saremo nell'apice.
Comunque sarà, il caldo si sentirà e parecchio, speriamo di salvarci almeno nelle minime ma le zone collinari e montane penso che non riusciranno nemmeno in questo.

Le zone collinari e montane (intese chiaramente oltre 5/600m) però si salvano sulle massime dai.

Io durante queste ondate calde darei non so cosa per vivere oltre i 500m, hai sempre quei 2/3 gradi in meno rispetto alle pianure ed una qualità dell'aria completamente diversa.

Senza contare che nelle città l'inversione termica in estate è quasi assente. Per cui triboli sia di giorno che di notte..

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

30_nelle_marche

Le zone collinari e montane (intese chiaramente oltre 5/600m) però si salvano sulle massime dai.

Io durante queste ondate calde darei non so cosa per vivere oltre i 500m, hai sempre quei 2/3 gradi in meno rispetto alle pianure ed una qualità dell'aria completamente diversa.

Senza contare che nelle città l'inversione termica in estate è quasi assente. Per cui triboli sia di giorno che di notte..

Nelle zone collinari sopra i 200-300mt però con queste avvenzioni calde si ha lo svantaggio di trovarsi con minime over +25 , in piena notte sarà difficile andare anche sotto i +30 su questo versante chiaramente (facendo fede alle carte) . Per cui anche ci fosse qualche grado in meno di giorno, cambia poco, si patirà comunque il caldo

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 07 Lug, 2023 08:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

30_nelle_marche

Oltre gli 800 vorrai dire. A 500 muori di caldo e spesso l'inversione è assente.

Profilo PM  
Coi 500mt ci si fa poco, le minime a volte sono peggiori che in pianura perchè siamo completamente esenti da inversione

Per le massime siam li, 2/3°C in meno ti fanno poco la differenza quando la scelta è tra 39 e 36

Unica piccola gioia le serate che di sicuro in collina son più vivibili che al piano

Comunque direi che "normalizzare" o "banalizzare" un ondata calda che vedrà per almeno una settimana anomalie positive tra i 5 ed i 10 gradi sia alla strenua della chiacchiera da bar ;)

graphe9_10000_12_1_42_68_1_1688714834_363037

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Coi 500mt ci si fa poco, le minime a volte sono peggiori che in pianura perchè siamo completamente esenti da inversione

Per le massime siam li, 2/3°C in meno ti fanno poco la differenza quando la scelta è tra 39 e 36

Unica piccola gioia le serate che di sicuro in collina son più vivibili che al piano

Visto che vivo sopra i 500 non posso far altro che quotare ogni parola di Leonardo.
Questa ondata è bella tosta, c'è poco da fare.

Ovviamente dipende...ci sono 500 mt e 500 mt....Visso si trova a 600 mt ma vi assicuro che dopo le 20 e fino alle 10 anche con la +25 il clima è gradevole e la minima scende comunque fino a +11/+13... :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente dipende...ci sono 500 mt e 500 mt....Visso si trova a 600 mt ma vi assicuro che dopo le 20 e fino alle 10 anche con la +25 il clima è gradevole e la minima scende comunque fino a +11/+13... :bye:

Hai assolutamente ragione. In un contesto montano le cose cambiano radicalmente.

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Li a fare la differenza però non è la quota ma la zona

Se in quelle zone ci fossero paesi a 200mt slm, si starebbe bene pure a 200mt slm :inchino:

Pagina 5 di 24