[MEDIO TERMINE] Estate sempre in attesa: ci attende una nuova settimana di maltempo

Titolo: Estate sempre in attesa: ci attende una nuova settimana di maltempo
C'eravamo lasciati con la previsione per l'ennesima Domenica instabile, ma ci ritroviamo a dover fare i conti solo con l'inizio di un nuovo peggioramento che avrà inizio sì, Domenica, ma che ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana, e con tutta probabilità fino alla fine del mese di Maggio.

Si inizia appunto domani, Domenica, con i primi effetti dello spostamento di una saccatura di origine atlantica, proveniente dalla Spagna, verso la nostra penisola.

rtavn361_1337436450_172244

A farne di più le spese saranno le solite zone che risentono maggiormente gli effetti di infiltrazione umide provenienti da Ovest, quindi Piemonte, Liguria, Prealpi e coste toscane, ma anche le regioni di NordEst:

pcp12hz2_web_6

A seguire anche le restanti zone del Centro saranno colpite dalle piogge, che si faranno poi più insistenti nella giornata di Lunedì:

pcp12hz2_web_7

Lo spostamento continuerà poi al Sud Martedì, ma non finirà qui, perché alle infiltrazioni umide atlantiche si aggiungerà un flusso di aria più fresca nord-orientale che contribuirà ancora di più a creare condizioni di instabilità e di maltempo su tutta la penisola.

rtavn781_1337438102_366195

Avremo quindi almeno fino a giovedì precipitazioni diffuse e a tratti anche intense da Nord a Sud, con accumuli anche rilevanti in particolar modo al Nord.
Per il seguito è ancora presto per dire se e come potremo uscire da questa situazione, ma l'immagine della nostra penisola, stretta nella morsa tra l'aria umida atlantica, e quella fresca orientale, non lascia affatto presagire un arrivo anticipato dell'estate.

schermata_del_2012_05_19_16_31_04

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Estate Sempre In Attesa: Ci Attende Una Nuova Settimana Di Maltempo
Nulla da aggiungere sull'analisi esaustiva ed obiettiva di Andrea: in fondo, anche dopo mercoledì, si prevede ad oggi una certa instabilità che comunque, con l'avanzare della stagione, tenderà a privilegiare soprattutto le zone interne del Centro, specie adriatiche (stante il posizionamento del cut-off in sede balcanica, come ora inquadrato dai vari GM)...vivremo, insomma, una situazione di simil-estate con temperature tutto sommato gradevoli rispetto al "fresco" esagerato dei giorni appena trascorsi :bye:

Titolo: Re: Estate sempre in attesa: ci attende una nuova settimana di maltempo
A giudicare dai LAM oggi sarà il centro-nord ad essere interessato da piogge abbondanti, in particolare in NW.
Per il centro invece sono qualche devole piovasco.

pcp24hz1_web_2

pcp24hz1_web_2_e

Secondo me però una decina di mm se non di più saranno possibili anche nei settori centrali tirrenici.

Titolo: Re: Estate Sempre In Attesa: Ci Attende Una Nuova Settimana Di Maltempo
Ho letto di pericolose formazioni di MCSs per questo peggioramento mi sapete dirte cosa sono?Grazie :confuso: :confuso:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Estate sempre in attesa: ci attende una nuova settimana di maltempo
Intanto sembra che l'instabilità sia destinata a durare ad oltranza, non si vede una via d'uscita.
Da Nord a Sud tutta la settimana sarà un fiorire di piogge e temporali. E anche il futuro non sembra affatto roseo...

Posto i miei spaghi....
graphe_ens3_nrd3

sì, comunque da domani le temperature torneranno su livelli consoni alla media e si passerà da instabilità perturbata a moderata instabilità perlopiù pomeridiana...

anzi, giovedì e venerdì saranno probabilmente anche due belle giornate ;)

di questo freddo umido a metà maggio mi sono stufato da un pezzo :censored:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sì, comunque da domani le temperature torneranno su livelli consoni alla media e si passerà da instabilità perturbata a moderata instabilità perlopiù pomeridiana...

perfettamente d'accordo,voglio il sole :twisted: :twisted:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Estate sempre in attesa: ci attende una nuova settimana di maltempo
Ma se pò sapè di che vi lamentate? :blink: :P
E se non piove deve piovere, ma se piove volete il sole.......prendiamoci tutta l'acqua che riuscirà a cadere in questa settimana...chissà pèoi quando la rifarà!

E poi come dice Fili da domani le temperature aumenteranno e magari si avranno mattinate gradevoli e soleggiate, poi bei nuvoloni nel pomeriggio con isolati rovesci......insomma, primavera no? :ok:

Due belle giornate non direi proprio... forse a casa tua si, ma... ;)

rtavn664

rtavn904_1337674267_274277

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Due belle giornate non direi proprio... forse a casa tua si, ma... ;)

vabeh dai, mi posti le mappe della piovosità su scala mondiale? :mrgreen:

non dico che mancherà l'instabilità, specie in Appennino, ma nel complesso dovrebbero essere due belle giornate primaverili con più sole che nubi. Poi vediamo ;)

non dico che mancherà l'instabilità, specie in Appennino, ma nel complesso dovrebbero essere due belle giornate primaverili con più sole che nubi. Poi vediamo ;)

Ho capito, ma tu continui a parlare di Umbria, e io ti parlo a scala nazionale, come sto facendo da inizio topic..... ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Estate Sempre In Attesa: Ci Attende Una Nuova Settimana Di Maltempo
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho capito, ma tu continui a parlare di Umbria, e io ti parlo a scala nazionale, come sto facendo da inizio topic..... ;)

ahhh non avevo capito ;)

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perfettamente d'accordo,voglio il sole :twisted: :twisted:

Confermo e straquoto. Qualche temporale pomeridiano è ben accetto ma urgono temperature più consone al periodo siamo a fine maggio mica a fine marzo..... :evil: :evil: Inoltre una bella decina di giorni soleggiati con temperature massime intorno ai 23/25 gradi sarebbero il top!!! ;) Almeno per me si intende... basta giornate grigie hanno rotto i maroni... :censored:

Profilo PM  
l'importante è non dimenticare che a marzo è stato un mese completo di quasi estate!!!

altrimenti sembra che veniamo da mesi di pioggia e freddo.....

per quanto riguarda il futuro mi dispiace ma andremo avanti ancora per molto con clima fresco e a tratti bagnato.....i valori ad 850 hpa non saliranno quasi mai oltre la +12.....

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'importante è non dimenticare che a marzo è stato un mese completo di quasi estate!!!

altrimenti sembra che veniamo da mesi di pioggia e freddo.....

per quanto riguarda il futuro mi dispiace ma andremo avanti ancora per molto con clima fresco e a tratti bagnato.....i valori ad 850 hpa non saliranno quasi mai oltre la +12.....

della quasi estate a marzo me ne frego... il caldo a marzo è altrettanto fastidioso che il freddo a maggio! :wall:

la +12° mi va benissimo... l'importante è non avere la +5/+7 di questi giorni :bye:

Pagina 1 di 2