[BREVE TERMINE] Un inizio di settimana all'insegna della variabilità


Titolo: Un inizio di settimana all'insegna della variabilità
In questi giorni, con lo spostarsi dell'alta pressione verso Ovest, la nostra penisola attraverserà una fase di moderata instabilità e dinamicità, che durerà almeno fino a Giovedì.

rtavn061_1349702226_908727

Come è possibile vedere dalla carta qui sopra, che ci mostra la situazione attuale sull'Europa, lo spostamento del nucleo di alta pressione verso occidente, pur non lasciando aperta l'ormai tanto desiderata porta atlantica, lascia comunque l'Italia sotto l'afflusso di correnti più fresche e instabili.
Queste correnti, con direttrice nord occidentale, porteranno con dei rapidi sistemi frontali precipitazioni a carattere di rovescio su buona parte del Centro Sud, che con più probabilità coinvolgeranno le regioni tirreniche e quelle meridionali.

Ecco in sintesi quello che accadrà domani, con il sistema perturbato che già nella notte valicherà le Alpi, interessando dapprima le zone alpine di Nord Ovest, ma con le precipitazioni che nella notte raggiungeranno anche le pianure fino a scendere sull'Emilia Romagna e nella mattinata anche le Marche e l'Umbria.

pcp12hz1_web_4_1349703313_397536

Nel pomeriggio e la sera, il maltempo scivolerà rapidamente verso Sud, ed in particolare assisteremo a rovesci sparsi un po' in tutto il meridione. Resteranno probabilmente escluse le isole maggiori e la Calabria Ionica

pcp12hz1_web_5_1349703483_549728

Giovedì, il copione tenderà a ripetersi, anche se stavolta ad essere più favorite dovrebbero essere inizialmente le regioni adriatiche rispetto a quelle tirreniche, ma non sono esclusi rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, anche nelle zone più interne.

pcp12hz1_web_6

Nel pomeriggio-sera, ancora rovesci sulle su gran parte delle regioni orientali e al Sud.

pcp12hz1_web_7

Nel fine settimana, l'avvicinamento di un nuovo sistema, stavolta più incisivo e soprattutto con una direttrice Ovest-Est, dovrebbe portare piogge più diffuse e persistenti, e soprattutto potrebbe dare finalmente il "là" alla stagione autunnale vera e propria. Ma di questo avremo tempo per parlarne quando lo schema barico sarà più chiaro e definito.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un Inizio Di Settimana All'insegna Della Variabilità
Bravo Andrea, sia per gli argomenti che condivido in pieno, oltre che per l'idea di un topic sull'immediato futuro :inchino:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1108s (PHP: -52% SQL: 152%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato