Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Un inizio di settimana all'insegna della variabilità

#1  andrea75 Lun 08 Ott, 2012 15:49

In questi giorni, con lo spostarsi dell'alta pressione verso Ovest, la nostra penisola attraverserà una fase di moderata instabilità e dinamicità, che durerà almeno fino a Giovedì.

 rtavn061_1349702226_908727

Come è possibile vedere dalla carta qui sopra, che ci mostra la situazione attuale sull'Europa, lo spostamento del nucleo di alta pressione verso occidente, pur non lasciando aperta l'ormai tanto desiderata porta atlantica, lascia comunque l'Italia sotto l'afflusso di correnti più fresche e instabili.
Queste correnti, con direttrice nord occidentale, porteranno con dei rapidi sistemi frontali precipitazioni a carattere di rovescio su buona parte del Centro Sud, che con più probabilità coinvolgeranno le regioni tirreniche e quelle meridionali.

Ecco in sintesi quello che accadrà domani, con il sistema perturbato che già nella notte valicherà le Alpi, interessando dapprima le zone alpine di Nord Ovest, ma con le precipitazioni che nella notte raggiungeranno anche le pianure fino a scendere sull'Emilia Romagna e nella mattinata anche le Marche e l'Umbria.

 pcp12hz1_web_4_1349703313_397536

Nel pomeriggio e la sera, il maltempo scivolerà rapidamente verso Sud, ed in particolare assisteremo a rovesci sparsi un po' in tutto il meridione. Resteranno probabilmente escluse le isole maggiori e la Calabria Ionica

 pcp12hz1_web_5_1349703483_549728

Giovedì, il copione tenderà a ripetersi, anche se stavolta ad essere più favorite dovrebbero essere inizialmente le regioni adriatiche rispetto a quelle tirreniche, ma non sono esclusi rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, anche nelle zone più interne.

 pcp12hz1_web_6

Nel pomeriggio-sera, ancora rovesci sulle su gran parte delle regioni orientali e al Sud.

 pcp12hz1_web_7

Nel fine settimana, l'avvicinamento di un nuovo sistema, stavolta più incisivo e soprattutto con una direttrice Ovest-Est, dovrebbe portare piogge più diffuse e persistenti, e soprattutto potrebbe dare finalmente il "là" alla stagione autunnale vera e propria. Ma di questo avremo tempo per parlarne quando lo schema barico sarà più chiaro e definito.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 49
Messaggi: 45162
3673 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un Inizio Di Settimana All'insegna Della Variabilità

#2  prometeo Lun 08 Ott, 2012 15:56

Bravo Andrea, sia per gli argomenti che condivido in pieno, oltre che per l'idea di un topic sull'immediato futuro
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 49
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML