Voglio aprire questo topic dedicato a tutti quei detti ,credenze e aneddoti popolari che si sentono dire tra la gente.
Inizio io raccontandovi una cosa che per l ennesima volta mi è successa stamani:verso le 8,30 ho cominciato a sentire dei brontolii lontani simili a tuoni continui in direzione w e sw c'era ancora il sole e puntualmente gli anziani che lavorano con me hanno pronunciato la fatidica frase: BRONTOLA LA MARINA dopo pranzo piove ..
la spiegazione che danno loro a quei rumori sta nel fatto che quando le piogge arrivano dal mare e si alza il vento sulle acque il rumore delle onde si propaga per non so quale strano fenomeno verso l interno e in particolari condizioni e udibile segnalando l imminente guasto del tempo che puntualmente avviene.
premesso che quanto scritto è assurdo e privo di ogni fondamento scientifico almeno spero, vi confermo con mio grande stupore che ho dovuto constatare che ogni qualvolta si ripete questo fenomeno puntualmente il tempo peggiora e piove...ripeto io non ci credo, onde evitare di essere preso per pazzo pero la realta e
questa....
Sperando di aver fatto cosa gradita aprendo sto topic adesso tocca a voi ....forza avanti con le curiosita di questa affascinante scienza che è la meteorologia :smile: :smile: :bye: :bye:
Aneddoti Popolari,detti E Credenze Meteo..
Titolo: Re: Aneddoti Popolari,detti E Credenze Meteo..
Mi sa che c'era già un topic simile... dopo lo cerco e se mai lo unisco a quello. ;)
Confermo. C'era un topic con tutti i detti popolari sul tempo, ma non saprei come ritrovarlo!
:bye:
:bye:
C'era, ma dei tempi del forum regionale, per me dovremmo cercare lì. Io sono disposto a metterci mano, ne ho una riserva infinita.
Ultima modifica di alias64 il Mer 20 Mar, 2013 22:46, modificato 1 volta in totale
ricominciamo da qui allora...senza perdere tempo no?non sapevo c'è ne fosse un altro...burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di alias64 il Mer 20 Mar, 2013 22:46, modificato 1 volta in totale
Eh eh, sono convinto che se ci mettessimo giù di buzzo buono, tireremmo fuori un file da far impallidire il database del MetOffice ...... :mrgreen:
Ultima modifica di and1966 il Mer 20 Mar, 2013 22:48, modificato 1 volta in totale
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh eh, sono convinto che se ci mettessimo giù di buzzo buono, tireremmo fuori un file da far impallidire il database del MetOffice ...... :mrgreen:
Ultima modifica di and1966 il Mer 20 Mar, 2013 22:48, modificato 1 volta in totale
Se s 'annerica mar buco de la strega pia r trence sonno te frega.....nel senso che ti prende l acqua e te bagni.....
Questo non è umbro, ma mi fa rotolare: :D
"Se il Pelmo ha il cappello o piove o fa bello"
Dalla val Zoldana. :mrgreen:
"Se il Pelmo ha il cappello o piove o fa bello"
Dalla val Zoldana. :mrgreen:
più che altro si adatta a qualsiasi montagna....
"Subasio col cappello, esci con l'ombrello" :P
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
più che altro si adatta a qualsiasi montagna....
"Subasio col cappello, esci con l'ombrello" :P
Pagina 1 di 1