[MEDIO TERMINE] Seconda metà di Giugno - Arriva l'Estate??

Titolo: Seconda metà di Giugno - Arriva l'Estate??
L'Estate, intesa come tempo caldo e stabile, sembra davvero destinata a prendere piede sull'Italia a paritre da metà della settimana appena iniziata.

L'Anticiclone Azzorriano è infatti pronto a spanciarsi lungo i paralleli e già da Mercoledì/Giovedì sul nostro stivale registreremo un deciso rinforzo della pressione atmosferica:

gfs_0_90_1370843686_544028

gfs_0_120_1370843748_660975

Perturbazioni e gocce fredde dunque inizieranno a girare larghe dal nostro Bel Paese regalando finalmente condizioni di tempo bello e soleggiato.

Cosa accadrà dal punto di vista termico?

Temperature ovviamente in rialzo anche per effetto di un debole contributo sub-tropicale che spingerà si i termometri verso l'alto ma senza particolari picchi di calore o di umidità.

gfs_1_162_1370843832_405364

La parte più calda ed intensa del respiro Africano stavolta colpirà la Spagna che, come potete vedere dall'immagine sopra, sperimenterà temperature elevatissime specialmente nelle aree interne (vedi Madrid) :muhehe: :muhehe:

Da noi come detto andrà decisamente meglio ed il caldo sarà ben più sopportabile, specialmente sulle coste dove credo si potrà trascorrere il primo fine settimana veramente estivo.

Cosa accadrà dopo questa prima fase estiva?

Difficile dirlo con GFS che punta ad un proseguo di bel tempo e con il rinvigorimento (stavolta bello marcato) del caldo su tutta Italia mentre Reading punta ad una nuova fase estremamente instabile a partire già dai primi giorni della prossima settimana.

Parliamo comunque di ampie distanze previsionali: vediamo se riusciremo almeno a beccarci 2/3 giorni consecutivi senza nuvole o piogge... sarebbe già un grande risultato :oops:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Giugno - Arriva L'Estate??
Siviglia over 40°... :eek:

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Metà Di Giugno - Arriva L'Estate??
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Difficile dirlo con GFS che punta ad un proseguo di bel tempo e con il rinvigorimento (stavolta bello marcato) del caldo su tutta Italia mentre Reading punta ad una nuova fase estremamente instabile a partire già dai primi giorni della prossima settimana.

Parliamo comunque di ampie distanze previsionali: vediamo se riusciremo almeno a beccarci 2/3 giorni consecutivi senza nuvole o piogge... sarebbe già un grande risultato :oops:

Dici?

ecm1_240_1370849130_172870

Con l'aggiornamento 00 anche Reading vede la saccatura in discesa da nord durante il WE, isolarsi sulla Spagna regalandoci la prima vera fiammata africana, che sarebbe comunque frutto dell'ennesimo marcato scambio meridiano, simile a quelli che ci hanno annaffiato finora, soltanto spostato più ad Ovest. Sarebbe stabilità e caldo per noi, ma con caratteristiche bariche più primaverili che estive.

occhio perchè può tranquillamente andare a finire come lo scorso anno... quando parte con il caldo a manetta, c'è rischio di beccarci 3 mesi di solleone :? non mi piace l'impostazione di GFS.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
occhio perchè può tranquillamente andare a finire come lo scorso anno... quando parte con il caldo a manetta, c'è rischio di beccarci 3 mesi di solleone :? non mi piace l'impostazione di GFS.

Con un cutoff in quella posizione, secondo me, 2 settimane di caldo ce le beccheremmo senza problemi (e mi farebbe anche piacere, visto che starò al mare :D ). E' possibile quello che dici tu, senza dubbio, ma la posizione dell'Azzorriano, disegnata dai modelli stamattina (ben presente in Atlantico, non troppo vicino per interessarci direttamente, né troppo lontano da permettere ripetute discese al largo del Portogallo), prima o poi un'entrata da NW ce la portrebbe permettere.

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dici?

Con l'aggiornamento 00 anche Reading vede la saccatura in discesa da nord durante il WE, isolarsi sulla Spagna regalandoci la prima vera fiammata africana, che sarebbe comunque frutto dell'ennesimo marcato scambio meridiano, simile a quelli che ci hanno annaffiato finora, soltanto spostato più ad Ovest. Sarebbe stabilità e caldo per noi, ma con caratteristiche bariche più primaverili che estive.

Si le 00z si, quando ho iniziato a scrivere io il post ancora c'erano in giro le 12z di ieri e vedevano, appunto, un marcato peggioramento del quale faccio volentieri a meno... sarebbe stata grandine al plutonio! :eek:

Secondo me il rischio di un 2012 bis non c'è, l'anticiclone africano mi pare meno radicato dell'anno scorso quando già a Giugno si vedevano chiari i segni di una stagione potenzialmente devastante (vi ricordate quanto insistevo??) in termini di caldo.

Quest'anno invece dalla situazione barica attuale si potrebbe desumere un estate si calda ma con anche pause perturbate e più fresche: pause totalmente assenti nella scorsa, terribile Estate :ohno: :ohno: :ohno:

Beh ma l'estate scorsa una bella pausa verso fine luglio ci fu, con poca pioggia ma temperature crollate di 10° abbondanti. La differenza è che a maggio e in questa prima decade di giugno abbiamo avuto 3°/4° in meno rispetto al 2012.

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh ma l'estate scorsa una bella pausa verso fine luglio ci fu, con poca pioggia ma temperature crollate di 10° abbondanti. La differenza è che a maggio e in questa prima decade di giugno abbiamo avuto 3°/4° in meno rispetto al 2012.

Pausa..... pausa durata 4 giorni in 4 mesi d'inferno puro :lol:

Mi aspetto qualcosa di meglio quest'anno, anche perchè di peggio è difficile fare :muhehe: :muhehe:

Si però oh, va bene cerca' le pause alla calura estiva, però prima facciamola parti' st'estate... :D

Ben venga la prima fiammata calda della stagione.... anche perchè fino ad ora è stata acqua su acqua e camini accesi fino a fine maggio!!! Il primo che si lamenta del caldo lo faccio fuori!!!! :mrgreen: :lol:

Profilo PM  
Titolo:

Pausa..... pausa durata 4 giorni in 4 mesi d'inferno puro :lol:

Mi aspetto qualcosa di meglio quest'anno, anche perchè di peggio è difficile fare :muhehe: :muhehe:

Quoto in pieno. L'estate 2012 è stata (non secondo me, secondo le statistiche) la più calda di sempre dopo il 2003 soprattutto nelle zone dell'Italia centrale, dove c'era l'anomalia termica più evidente (su Mtg pubblicarono una cartina dove si vedeva benissimo, anomalie di 1,5-2 gradi a livello nazionale con punte di 3 gradi proprio su di noi!!). Quest'anno spero vivamente vada diversamente... intanto sugli spaghetti GFS si vede benissimo il bivio allucinante che ci sarà il 19 giugno, tra l'altro presente anche nelle ECMWF se si vedono le ENS di quel modello, si va dalla rinfrescata agli attuali livelli fino al forno crematorio... ;-)

ms_1243_ens_1370868085_500070

Profilo PM  
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si però oh, va bene cerca' le pause alla calura estiva, però prima facciamola parti' st'estate... :D

Esatto!!!!

inutile l'estate arriva sempre e non tradisce mai.....l'inverno anonimo esiste...l'estate no......e tra 10 giorni io starò a sperare nel ritorno del freddo.... :D

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
inutile l'estate arriva sempre e non tradisce mai.....l'inverno anonimo esiste...l'estate no......e tra 10 giorni io starò a sperare nel ritorno del freddo.... :D

Io già ci spero invece :D

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io già ci spero invece :D

si ma non te fà sentì dal genere femminile.... :D

Pagina 1 di 4