Raccolta..funghi 2013..

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
Il primo boleto , lo lascerei stare anche se non credo sia un "Satanas", che è l'unico veramente tossico del guppo.
Gli altri basta cuocerli bene , ma vista la scarsa bontà mi asterrei dal cibarmene.
L'unico che raccolgo a carne gialla è il "Regius".
I secondi per essere laradioli dovrebbero profumare di latte bollito allo sfregamento delle lamelle, inconfondibili.
Dalla foto si capisce poco, potrbbero essere anche lattari.
la terza potrbbe essere la tossica "pallida" ricordo che le uniche manine decenti sono quelle bianche con i "tentacoli" rosa, mentre le gialle possono dare effetti lassativi e vanno raccolte fresche e scartando le ramificazioni esterne.

Sabato ho trovato questi tre

201310061624pic

Se non si abbassano troppo le temperature credo che ci si potrà divertire.

I miei genitori mi hanno mandato questa foto fatta con il cell (scusate la qualità), in questi giorni si stanno divertendo..
immag0101

:bye:

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei genitori mi hanno mandato questa foto fatta con il cell (scusate la qualità), in questi giorni si stanno divertendo..
immag0101

Non è un buon segno, sono leccinum , gli ultimi boleti a comparire.
Speriamo nei rtardatari :bye:

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
immag0101

Non è un buon segno, sono leccinum , gli ultimi boleti a comparire.
Speriamo nei rtardatari :bye:

Ciao, io purtroppo conosco molto poco i funghi e per assurdo i porcini neanche mi piaciono!..per chi và a raccoglierli spero che sia un'ottima stagione!

Intanto oggi bella spaghettata con i prataioli colti dai suoceri... :D
'Nu 'babbà... :gnam:

Profilo PM  
Ciao qualche notizia di " buttate" nella nostra Umbria? Io ho fatto un giro in zona Umbertide ma ancora nulla...

Profilo PM  
Intorno ai 900 metri, nel Folignate, nella fascia vegetazionale del cerro i porcini sono ormai scomparsi da un pezzo, soppiantati da lardaioli e carpinelli.

Anche i miei che frequentano i boschi intorno il valico della Somma, mi dicono che non trovano porcini ma solamente molte "trombette dei morti", sono brutti e neri ma una volta secchi li chiamano il tartufo dei poveri.. :lol: non mi chiedete il nome scientifico perchè non ne ho idea.. :wink:

Anche i miei che frequentano i boschi intorno il valico della Somma, mi dicono che non trovano porcini ma solamente molte "trombette dei morti", sono brutti e neri ma una volta secchi li chiamano il tartufo dei poveri.. :lol: non mi chiedete il nome scientifico perchè non ne ho idea.. :wink:

Li conosco anche io con lo stesso nome. Confermo che secchi con la pasta ci stanno benissimo! :ok:

Profilo PM  
"Grazie" a tagli boschivi indiscriminati, ma sopratutto ad anni di ricerca fatta da lanzichenecchi e non da fungaioli rispettosi del sottobosco, dai miei ormai i funghi, specialmente i porcini, sono solo un bellissimo, ma sopratutto lontano, ricordo.

Profilo PM  
Io la cosa che mi lascia perplesso.è il sapore de funghi che non è piu quello di una volta..per esempio adesso qui si trovano molti galletti.(cantarellus) e ovuli..i primi erano cosi profumati.nella pasta..con il suo sapore particolare..adesso non sanno di niente..cosi come gli ovuli..e molte altre specie..e non sono l unico ad affermarlo...

Profilo PM  
I primi turini e pratarelli trovati sui prati.
I secondi porcini e specie varie (lardelli, carpinelli e manine) trovati nei boschi

Si fa quel che si può.... :mrgreen: :mrgreen:

996023_10200592821812074_2059876209_n.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 54.1 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

996023_10200592821812074_2059876209_n.jpg

1381398_10200555276433463_2098478496_n.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 99.43 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

1381398_10200555276433463_2098478496_n.jpg

Profilo PM  

CRATERELLUS CORNUCOPIOIDES :D :D :D :bye:

Profilo PM  
Sabato riprovo ad uscire nella speranza che nasca qualcosa.... a me andrebbero bene anche le trombette de i morti, sono buonissime sulla pasta, già bollite, o secche o come crostini!

In pineta da queste parti si sono trovati parecchi "sanguinosi", ambitissimi dagli spoletini.
Ma a me da buon Folignate non piacciono.
Le trombette non ho mai mangiato e proprio non ne vedo , forse non ho l'occhio allenato.

Pagina 2 di 7