Ma per domenica diamo tutto per scontato?

Titolo: Ma per domenica diamo tutto per scontato?
Forse siamo ai margini di una situazione interessante.
A 500 hpa dovremmo avere una -25° e se arrivasse la -30°?
Mancano ancora 3 giorni e secondo me tutto è ancora possibile. Se il minimo si "aggiustasse" un po'...
Non so, aiutatemi a decifrare le varie eventualità di questa situazione. :confuso: :|

rtavn721

Titolo:
Ottime le temperature in alta quota, ma troppo alte quelle che saranno al suolo, a mio avviso, nel momento migliore...

rtavn661

rtavn662

dovrebbero iniziare a calare solo a partire dalla tarda mattinata di domenica, ma a quel punto (almeno per ora) dovremmo essere alla fine dei fenomeni, proprio per effetto dello spostamento del minimo

rtavn782

Certo, basterebbe qualche piccolo aggiustamento per rendere la situazione potenzialmente mooolto interessante.

Certo, che aver avuto quella GL nella giornata di ieri............... :wall:

Titolo:
Spaventoso in ogni caso il meteogramma GFS............. in 48 ore previsti per perugia quasi 100 mm di pioggia! :shock:

9271117_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 71.28 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1309 volta(e)

9271117_metgram.gif

Titolo:
Esatto Andrea, è proprio questo il punto. Attualmente la situazione è sfavorevole... ma se ci fosse qualche "spostamento"... va beh non dico altro!

:D

Titolo:
Temo che il quadro sia già ben delineato

mt8_rom_ens

E' anche vero che il minimo binario è a Nord delle Alpi, nelle ore che tu hai indicato, ma dai, Francé, volemo la neve atlantica a novembre?

Mi pare davvero difficile...

Titolo:
burjan ha scritto: 
ma dai, Francé, volemo la neve atlantica a novembre?.

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Titolo:
Qui ora coperto con temp in discesa ... :| sono a 0,1° Non è che prima dello scirocco vedo qualche altra cosa :roll: :wink: ??

Titolo:
Carissimi Luisito e Fabio .... :frustata: Capisco che vi ho dato una meteo-lezione di recente :lol: :lol: :lol: ma guardatevi le 06 per domenica...
Quello potremmo chiamarlo "rodanino" con neve dai 500 mt in su... o sbaglio?
E poi la mia era un' ipotesi, lungi da me volere la "neve atlantica" :ass:

:linguaccia:

rtavn542

Titolo:
Citazione:

neve dai 500 mt in su

Ehhhhh????? Con una 0° a 850 hpa sopra la capoccia? Va bene l'omeotermia, ma questa mi sembrerebbe eccessiva...

Semmai nel pomeriggio-sera l'ingresso dell'aria fredda post-frontale, legata alla danza dei minimi, potrebbe abbassare a 8-900 la quota neve. Nella carta che hai postato è chiarissima l'irruzione dalla Porta di Carcassonne, non dalla Valle del Rodano.
Già stamattina, vedendo questa configurazione, avevo sperato che Foligno ne potesse essere "avvantaggiata". Continuo a farlo.

Titolo:
burjan ha scritto: 
Citazione:

neve dai 500 mt in su

Ehhhhh????? Con una 0° a 850 hpa sopra la capoccia? Va bene l'omeotermia, ma questa mi sembrerebbe eccessiva...

Semmai nel pomeriggio-sera l'ingresso dell'aria fredda post-frontale, legata alla danza dei minimi, potrebbe abbassare a 8-900 la quota neve. Nella carta che hai postato è chiarissima l'irruzione dalla Porta di Carcassonne, non dalla Valle del Rodano.
Già stamattina, vedendo questa configurazione, avevo sperato che Foligno ne potesse essere "avvantaggiata". Continuo a farlo.

Va beh, prendo e porto a casa . Comunque vediamo come va a finire.
Di pioggia qui ne ha fatta a volontà, spero che colpisca più Foligno.

Buona giornata.

Titolo:
"Ma per domenica diamo tutto per scontato?"

No, perchè sono iniziati i saldi? :P

Profilo PM  
Titolo:
se era gennaio potarsi ma siamo a novembre
accontentiamoci se nevichera' intorno gli 800 mt

Francesco ha scritto: 
Carissimi Luisito e Fabio .... :frustata: Capisco che vi ho dato una meteo-lezione di recente :lol: :lol: :lol: ma guardatevi le 06 per domenica...
Quello potremmo chiamarlo "rodanino" con neve dai 500 mt in su... o sbaglio?
E poi la mia era un' ipotesi, lungi da me volere la "neve atlantica" :ass:

:linguaccia:

rtavn542

0002.gif
Descrizione:  
Dimensione: 29.51 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1325 volta(e)

0002.gif

Titolo:
comunque tutto puo' succedere

situazione1.gif
Descrizione:  
Dimensione: 27.23 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1325 volta(e)

situazione1.gif

Pagina 1 di 1