ECMWF vs GFS: La Sfida

Titolo: Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
Reading inamovibile sulla strada dell'alta pressione anche questa mattina... GFS una via di mezzo tra lo scenario di ieri e quello di ECMWF. Posizioni comunque ancora distanti tra di loro.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nuova "sfida": distanza temporale, 1 settimana

GFS

gfs_0_180_1444941403_305584

ECMWF

ecm1_192_1444941419_876272

differenze notevolissime. Vediamo che piega prenderà ;)

Dopo 90 ore, e quando ne mancano circa 100 a venerdì, GFS è praticamente IDENTICO. Reading, invece si sta vedendo costretto a mutare la propria posizione in maniera radicale, anche se avendo passo 24h manca lo step relativo.

gfs_0_108_1445185682_657524

ed ecco qua che ECMWF si ALLINEA PERFETTAMENTE E CLAMOROSAMENTE a GFS

ecm1_96_1445243761_367747

quindi, sulla distanza delle 180/192 ore sfida STRAVINTA dal modello americano :ok: confrontate questa mappa odierna di Reading con quella di GFS di giovedì scorso...IDENTICHE :inchino: in pratica l'americano è arrivato 100 ore prima di ECMWF ad inquadrare la situazione. Chapeau!

Alla prossima sfida :bye:

Ultima modifica di Fili il Lun 19 Ott, 2015 10:37, modificato 1 volta in totale
altra sfida, stavolta differenze ancora più evidenti, a "sole" 168 ore! :roll:

GFS

gfs_0_168_1445380239_961182

ECMWF

ecm1_168_1445380249_419508

vedremo chi la spunterà! ;)

Scadenza: 06 Dicembre alle 00z - Dati iniziali 28 Novembre 00z

Visto che i due principali GM continuano a vedere da diversi run una situazione molto molto diversa, penso sia il caso di riproporre una sfida. Uno dei due ne uscirà con le ossa rotte, o alla fine la realtà starà in mezzo alle due vedute?

recm1922

rtavn1922

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scadenza: 06 Dicembre alle 00z - Dati iniziali 28 Novembre 00z

Visto che i due principali GM continuano a vedere da diversi run una situazione molto molto diversa, penso sia il caso di riproporre una sfida. Uno dei due ne uscirà con le ossa rotte, o alla fine la realtà starà in mezzo alle due vedute?

recm1922

rtavn1922

Per dovere di cronaca

rtavn002_1449410760_729543

Per dovere di cronaca

c'è anche da aggiungere, però, che quella mappa di GFS è stato un run ultra-isolato.. ;) comunque sicuramente appannaggio di ECMWF :ok:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per dovere di cronaca

c'è anche da aggiungere, però, che quella mappa di GFS è stato un run ultra-isolato.. ;) comunque sicuramente appannaggio di ECMWF :ok:

GFS ha visto quella configurazione, più o meno intensa, per due giorni... non era un run ultra-isolato ;)

Scadenza: 17 Gennaio - Dati iniziali 11 Gennaio

Riproponiamo una sfida che mi sembra il caso.
Voglio barare un po'... le uscite hanno una differenza di 6 ore, però mi sembra giusto salvare questi due scenari perchè rappresentano le vedute principali che hanno avuto i due modelli negli ultimi giorni.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

PS: finora ha sempre vinto ECMWF... se questa volta succede il contrario siamo proprio sfigati :lol:

PS: finora ha sempre vinto ECMWF... se questa volta succede il contrario siamo proprio sfigati :lol:

Credo che ora come non mai questo confronto sia uno dei più interessanti avuti fin ora! ;)

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo che ora come non mai questo confronto sia uno dei più interessanti avuti fin ora! ;)

Concordo

Scadenza: 17 Gennaio - Dati iniziali 11 Gennaio

Riproponiamo una sfida che mi sembra il caso.
Voglio barare un po'... le uscite hanno una differenza di 6 ore, però mi sembra giusto salvare questi due scenari perchè rappresentano le vedute principali che hanno avuto i due modelli negli ultimi giorni.

Non ha proprio sempre vinto ECMWF, anzi... basta che leggi i post di FILI poco sopra per vedere che non è così... comunque speriamo perda stavolta GFS e trionfi ECMWF, pur da Gfsista, GFS06 è da fuffa completa mentre gli altri modelli sono praticamente da buran.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 11 Gen, 2016 12:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Guardando il confronto sul sito della noaa sull'affidabila dei modelli sia a 24,144,240 h Gfs non è mai davanti a reading ;) ;)

Mi correggo, in una sfida postata da Fili aveva vinto GFS... speriamo resti l'unica :lol:

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ha proprio sempre vinto ECMWF, anzi... basta che leggi i post di FILI poco sopra per vedere che non è così... comunque speriamo perda stavolta GFS e trionfi ECMWF, pur da Gfsista, GFS06 è da fuffa completa mentre gli altri modelli sono praticamente da buran.

Si mi era sfuggito...

Pagina 2 di 21