Ebbene, come ben sapete ieri è stato il giorno della marmotta, data in cui tradizione (americana, importata dagli immigranti di origine germanica) vuole che la marmotta sappia prevedere come sarà il prosieguo dell'inverno, se mite e quasi primaverile, o se ancora invernale e quindi freddo. Trascorso il letargo nel caldo del suo rifugio, la marmotta Phil esce e si posiziona nella tipica posa delle marmotte, eretta e con le zampette attaccate al busto, intenta a guardarsi intorno e ad osservare il cielo. Se il tempo è nuvoloso e l’aria è fredda, e Phil rimane fuori della tana, è il segno che la primavera arriverà presto. Se invece il tempo è soleggiato e la sagoma della sua ombra si allunga sul terreno, vuol dire che l’inverno durerà altre sei settimane. Quest'anno sembra che il tempo fosse soleggiato a Punxsutawney in Pennsylvania... quindi ancora inverno crudo per le prossime 6 settimane (vedi penultimo video sotto).
In realtà la povera marmotta viene anche presa in braccio e sfoggiata, e non credo sia una bella sensazione per un grosso roditore disturbato a metà letargo...
Ecco come ha reagito quest'anno Jimmy, la versione di Phil di Sun Prairie (Wisconsin)... il sindaco aspettava che gli sussurrasse all'orecchio la sua previsione... che segno sarà?
La versione newyorkese di Phil, Chuck, l'anno scorso cadde dalle mani del neo-sindaco De Blasio... morì pochi giorni dopo (la marmotta) e le associazioni animaliste accusarono il sindaco di essere stato la causa di questa disgrazia...
Previsioni del tempo per il 2015 - Calendario delle Cipolle
Inverno breve. Estate afosa
Cipolle
Cipolle
La tecnica
La tecnica si avvale di una cipolla. La notte fra il 1° e il 2° Gennaio il bulbo della cipolla viene tagliato prima in due poi in quattro parti.
La metà che cade sulla destra corrisponde ai mesi pari, quella che cade sulla sinistra ai dispari.
La cipolla viene successivamente sfogliata seguendo le venature circolari all'interno di essa ottenendo in ogni spicchio un trimestre, ovvero i dodici mesi. Questi vengono disposti secondo un ordine ben preciso (dallo spigolo esterno di sinistra a quello interno di destra) sul davanzale di una finestra esposta a nord con sopra qualche chicco di sale marino.
La mattina seguente, prima del sorgere del sole, le sfoglie di cipolla vengono ritirate e analizzate. Per ogni spicchio, che corrisponde al mese, si annota come si è disposta l'acqua, se ci sono gocce e se sono rotonde o allungate.
Interpretandone il significato si effettuano le previsioni.
Anticipazioni
L'anno 2014 appena concluso ci ha portato ancora più dentro a questa recessione globale, che la si sente sempre di più, noi tutti speriamo che il 2015 sia di buon auspicio per uscirne! Ma il natale (2014) senza luna, (dove sette pecore non fa per una) non è indice di ottimismo, purtroppo!
Viene confermato dai segnali della natura che anche il 2015 l’inverno non sarà duro, (ormai l’Italia è divisa in due) molto brevi saranno le mezze stagioni, il 2015 sarà un anno più siccitoso del 2014, e anche più afoso, ormai è ora che ne prendiamo atto a tutti i livelli della tropicalizzazione del nostro territorio, l’anticiclone delle Azzorre si posiziona sempre più al nord dell’Europa, abbandonando il mediterraneo ad un clima nord africano.
L’inverno ci accompagnerà fino a quasi tutto il mese di marzo, con una primavera un pò piovosa, e un'estate abbastanza lungo (90-100 giorni), dai primi di giugno, alla metà settembre, con picchi afosi duri da sopportare! poi variabilità e pioggia dalla metà di settembre, e primi freddi dalla 2° decade di ottobre, l’inverno dalla fine di novembre, con neve anche a quote collinari in dicembre.
Jesi 02/01/2015
Alfio Lillini
Ultima modifica di gubbiomet il Mar 03 Feb, 2015 15:45, modificato 1 volta in totale
Marvel pero non dimenticarti che l'origine sembrerebbe Europea ossia la tradizione del risveglio degli animali ibernanti attorno alla Candelora
-in Francia ad esempio secondo le regioni si parla di lupo nei Pirenei , o di lontra nel Limousin....in Irlanda di riccio-----------------negli USA i primi emigranti presero a campione l'animale piu familiare a quelle regione sopratutto un ibernante e appunto la marmotta Monax ------------
e comunque dice il proverbio : _MIEUX VAUT VOIR UN LOUP DANS SON FOYER QU UN HOMME EN CHEMISE EN FEVRIER (meglio avere un lupo nella sua dimaora che un uomo in camicia a febbraio )
Ultima modifica di moetia il Mar 03 Feb, 2015 15:52, modificato 1 volta in totale
Senza fine me sembra il dolore di quello che viene morso all'orecchio..
In ogni caso sei andato a leggere cosa prevedevano le cipolle, altro che stratosfera... strati di cipolle!!!
Ultima modifica di gubbiomet il Mar 03 Feb, 2015 17:39, modificato 1 volta in totale
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario