[MEDIO TERMINE] Possibile Peggioramento Del Tempo Per Questo Fine Settimana; Poi Cosa Ci Aspetterà Nella Prossima Decade Di Maggio?

Titolo: Possibile Peggioramento Del Tempo Per Questo Fine Settimana; Poi Cosa Ci Aspetterà Nella Prossima Decade Di Maggio?
Dopo questa botta calda africana che ormai sta mollando la presa sull'Italia, già da domani, le temperature subiranno un calo, in particolare per il centro. Al sud anche domani le temperature rimarranno particolarmente alte, anche se non di certo con i valori odierni.
Parlando invece del possibile peggioramento per questo weekend, GFS vede una perturbazione atlantica, che entrando sull'Italia, porterebbe piogge in gran parte della penisola, specie nord-est, centro e sud Italia. Tuttavia gli accumuli non dovrebbero essere notevoli.
Qui le ultime emissioni degli spaghi, ancora indecisi per questo fine settimana:

graphe3_1000_12_7748_43_24_1430933813_700088

GFS:

gfs_0_84_1430934757_949398

ECMWF:

ecm1_96_1430934764_454064

Invece, qual è la tendenza per la prossima decade? A giudicare dagli spaghi la situazione sembra già abbastanza delineata, anche vedendo le evoluzioni di GFS, con l'alta pressione presente sull'Italia a partire dal nord, con temperature che sarebbero anche sopra media, per il nord e il centro.

graphe3_1000_12_7606201171875_43_09296067711629
gfs_0_144_1430935122_940006

Poi un nuovo peggioramento?

gfs_0_276_1430935455_705761

Vedremo quali saranno le prossime evoluzioni. ;)

:bye:

Ultima modifica di As_Needed il Mer 06 Mag, 2015 22:28, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: Possibile Peggioramento Del Tempo Per Questo Fine Settimana; Poi Cosa Ci Aspetterà Nella Prossima Decade Di Maggio?
Più che altro parlerei di possibili piovaschi sparsi... al momento non mi pare vi siano le condizioni, almeno per il centro Italia, di vedere qualcosa di particolarmente organizzato.

Gli ultimi aggiornamenti modellistici ci restituiscono un calo termico meno marcato per il fine settimana e, conseguentemente, una minore possibilità di vedere precipitazioni.

Discorso diverso per il Nord dove tra oggi e Sabato le piogge saranno abbastanza diffuse anche a carattere temporalesco.

Quel che più importa comunque è che usciremo dalla cappa dei giorni scorsi: si rimarrà comunque su valori termici elevati ma decisamente più accettabili e meno fuori media.

Titolo: Re: Possibile Peggioramento Del Tempo Per Questo Fine Settimana; Poi Cosa Ci Aspetterà Nella Prossima Decade Di Maggio?
Si in effetti con le ultime evoluzioni ancora meno sarebbero le piogge...
In ogni caso ancora molta indecisione però:

graphe3_1000_12_7748_43_24_1431000686_573495

ci sarà un ripristino a condizioni termiche più normali per il periodo verso il fine settimana anche se in un contesto stabile, al massimo avremo qualche ts convettivo sui rilievi, ma non c'è un vero passaggio perturbato in grado di dispensare piogge o temporali diffusi.. poi per la prossima settimana un'altra nuova rimonta di HP, ma con i massimi centrati più a ovest sulla Spagna

Profilo PM  
Beh si, anche con il 12z, niente di più di piovaschi vari come dite, solo al nord qualcosa in più e anche al sud per domenica sera. ;)

Ultima modifica di As_Needed il Gio 07 Mag, 2015 17:55, modificato 1 volta in totale
Temperature che ci rifaranno respirare ;) andando sotto media
102-7it_ntt8

Profilo PM  
Ancora conferme nel medio-long
gfs-0-216_eji9

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh già, è più una rinfrescata alla fine che un peggioramento. ;)
Però ancora incertezza. ;)

graphe3_1000_12_7748_43_24_1431019001_514971

Spaghi completi,sabato giornata più piovosa
graphe_ens3_juu8

Profilo PM  
102-7it_ntt8

Non so te, ma io ho respirato benissimo e sicuramente sto meglio con queste temperature che sotto media.. :bye:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
102-7it_ntt8

Non so te, ma io ho respirato benissimo e sicuramente sto meglio con queste temperature che sotto media.. :bye:

Beh, essere arrivati a 36° i primi di maggio in quelle zone, è stato un pò traumatico, penso... ;)

Profilo PM  
Il calo termico dei prossimi giorni è stato di molto ridimensionato anche se è indubbio che si starà molto meglio rispetto a quanto vissuto fino ad oggi.

Anche le piogge di domani sono state in parte tolte anche se, a mio avviso, permangono le condizioni per avere la genesi di locali temporali, pure sull'orvietano.

Domenica giornata quasi perfetta lontana dai monti, forse un po' troppo ventosa ma nel complesso accettabilissima.

Poi da settimana prossima si tornerà su con i termometri con un Maggio che presenta anomalie positive mostruose mentre non v'è traccia di piogge organizzate.

Stavo dando un'occhiata ai LAM per domani, per me ci saranno bei temporali.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Possibile Peggioramento Del Tempo Per Questo Fine Settimana; Poi Cosa Ci Aspetterà Nella Prossima Decade Di Maggio?
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, essere arrivati a 36° i primi di maggio in quelle zone, è stato un pò traumatico, penso... ;)

Direi che anche i 41°C e fischia in Sicilia non sono stati una passeggiata. :lol:
In generale direi che a memoria, questa sia stata l'ondata più calda per quanto riguarda la prima decade di Maggio che si ricordi. Obiettivamente, si campava benissimo anche con 10°C in meno. ;)
Ad ogni modo continueranno a mancare le piogge... e questo è sicuramente l'aspetto meno rassicurante per il prosieguo della stagione, anche in ottica estiva.

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
102-7it_ntt8

beh la qualità dell'aria non era delle migliori, sotto una cappa umida e sabbiosa per un 3-4 giorni, poi qui da me per 2 giorni di fila mi sono svegliato con la nebbia, puoi immaginare.. l'unico incipit di questa ondata è stata l'afa e l'umidità che hanno fatto parlare di sè, a livello termico tutto sommato ci è andata "bene", le uniche zone che hanno sofferto di più l'estremo sud e zone interne.. poi siamo anche a Maggio, voglio vedere se un'ondata di caldo di questa portata simile arrivava a Luglio :roll:

Profilo PM  

Pagina 1 di 4