Estate 2015: Tiriamo Le Somme....

Titolo: Estate 2015: Tiriamo Le Somme....
Visto che ormai siamo entrati a Settembre, e da oggi inizia l'autunno meteorologico (ma solo sul calendario), possiamo tirare le somme per la stagione estiva, anche se l'estate continua a dire la sua tutt'ora... :roll:

un'estate a mio avviso troppo calda e secca complessivamente, Luglio è stato il mese più pessimo per eccellenza, una situazione che ha portato molto disagio soprattutto a livello fisico/emotivo, per via del caldo intenso e prolungato, anche Agosto è partito male, sulla stessa falsariga di Luglio, ma poi tra alti e bassi in linea generale è risultato più "umano"

se devo fare una valutazione del trimestre, nell'insieme direi:

- Giugno 6
- Luglio 1
- Agosto 5

voto complessivo: 4

Profilo PM  
Titolo: Re: Estate 2015: Tiriamo Le Somme....
giugno 5
luglio 0
agosto 4
:evil:

Profilo PM  
Giugno 5
Luglio 4
Agosto 6

Estate 2015 voto 5

:bye:

Profilo PM  
Valutazione ovviamente personale:

Giugno 7
Luglio 7
Agosto 8

:D

Ultima modifica di As_Needed il Mar 01 Set, 2015 15:31, modificato 1 volta in totale
Giugno 6,5

Luglio 10 per il turismo, 6 per chi vive in città (media tra la sofferenza del giorno -4- e la goduria delle belle serate estive -8-)

Agosto 7,5

Totale: direi un 7,5

Commento: estate (è estate!!!!!!!) ottima dal punto di vista meteo, con un po' di sofferenza per chi è dovuto rimanere in città a Luglio ma anche con tanto ottimo turismo per i nostri disgraziati operatori balneari.

Luglio a parte, la pioggia non è comunque mancata in Giugno ed Agosto, che hanno, dove più dove meno (come è ovvio che sia) chiuso in media pluviometrica.

Quindi direi tutto sommato una gran bella stagione :wink:

A parte un mese di luglio infernale, do un bel 6/7 a giugno, mai troppo caldo, e 8/9 ad agosto, piovoso, mai eccessivamente caldo, poi una lunga parentesi fresca che quasi ha fatto rimpiangere un altro po' di caldo che poi è arrivato a fine mese

Profilo PM  
Io aggiungerei anche Maggio, con quell'ondata di caldo fortissima tra il 5 e il 7, anche se breve (In Sicilia entrò la +24 con anomalie a 850hp positive di 16 gradi in alcune zone)

Maggio 5
Giugno 5
Luglio 6 (Solo per i temporali convettivi dell'ultima decade :mrgreen: )
Agosto 8+ (Meravigliosamente temporalesco, da me specialmente l'11 e il 16 Agosto, con il mio pluviometro manuale casalingo :lool: ho misurato accumuli localizzati tra gli 80 e i 90mm l'11 Agosto)

Ve lo dico con una foto :P
img_0815

:bye:

All'estate nel suo insieme do un 7.

E' vero che è stata per lunghi tratti molto calda, ma niente di insopportabile come ricordo invece in alcuni anni passati. Ci sono poi stati temporali a partire da fine Luglio, per cui non si è risentito minimamente del problema siccità, almeno in queste zone.

Profilo PM  
Estate da 6,5 , un po troppo calda ma qualche interruzione c'è stata(anche se è combinata proprio in concomitanza con le mie ferie) :evil:

Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' vero che è stata per lunghi tratti molto calda, ma niente di insopportabile come ricordo invece in alcuni anni passati. Ci sono poi stati temporali a partire da fine Luglio, per cui non si è risentito minimamente del problema siccità, almeno in queste zone.

Dai, luglio è stato il mese + caldo di sempre in mezza italia... per fortuna da ferragosto abbiamo tirato il fiato

Profilo PM  
son sempre dell'idea che se ad un Gennaio con 30 giorni di gelo daremmo voto 10++++, lo stesso dovremmo fare con un Luglio come quello appena trascorso... :wink:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
son sempre dell'idea che se ad un Gennaio con 30 giorni di gelo daremmo voto 10++++, lo stesso dovremmo fare con un Luglio come quello appena trascorso... :wink:

il bello è che un Gennaio da 30 giorni consecutivi di gelo e neve non accadrà MAI, neanche nei nostri sogni :D , al contrario un Luglio di sole e caldo continuo è di gran lunga più probabile

poi ripeto ognuno ha i suoi punti di vista, se poi tu hai dato un voto positivo solo ed esclusivamente per il turismo e la stagione balneare, la stessa cosa vale ipoteticamente per un Gennaio nevoso e gelido (IRREALIZZABILE) che può portare dei vantaggi e lati positivi per il turismo e gli impianti in montagna

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dai, luglio è stato il mese + caldo di sempre in mezza italia... per fortuna da ferragosto abbiamo tirato il fiato

Che ti devo dire ... a me questa estate con un mese e mezzo di caldo, anche record, non mi ha dato poi tutto questo fastidio. Ho registrato una massima assoluta di +36.4°, in altri anni è andata molto peggio. Poi certo, il media il mese di Luglio è stato il più caldo di sempre in molte zone, allora probabilmente vorrà dire che io preferisco un mese intero con la +19°/+20° ad 850 hPa, come è stato quello appena trascorso, che 15 giorni con la +25°, come è capitato in alcune occasioni negli anni passati. Quelli si che per me sarebbero giorni insopportabili, soprattutto di notte.

Profilo PM  
Titolo:
Sicuramente 2012 e 2003 sono stati molto peggiori per durata. Un agosto torrido è molto più fastidioso di un luglio torrido

Profilo PM  
Io, più che dare un voto, preferisco mettere a raffronto l'estate appena trascorsa con le altre due praticamente citate da tutti: 2003 e 2012.

ESTATE 2003 (T. media)

Giugno +24.6° Luglio +25.5° Agosto +26.8°

Media: +25.6°

ESTATE 2012 (T. media)

Giugno +22.5° Luglio +24.8° Agosto +25.3°

Media: +24.2°

ESTATE 2015 (T. media)

Giugno +21.3° Luglio +26.6° Agosto +24.7°

Media: +24.2°

8))

Ultima modifica di Gab78 il Sab 05 Set, 2015 11:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 2