30/12/2005: viaggio relativamente tranquillo, neve al suolo da Udine in poi, temperatura di -17° al nostro arrivo a Forstau, 950 m, 12 km da Schladming. Nella notte, molto probabilmente si scende sotto i -20°

31/12/2005: neve con -9°, macchina riluttante a partire. Nevica fino alle 11, accumulo al suolo esiguo, intorno ai 10 cm. Massima di -7°

Mezzanotte: Si balla in piazza il tradizionale valzer di Strauss, tra botti e qualche fiocco. La temperatura non la so, ma grazie all'alcool sarei stato bene anche a -40°!

1/1/2006: Neve moderata con -4/-2, accumulo a fine giornata di circa 20 cm.

2/1/2006: Neve forte, con T oscillanti tra gli 0° di Schladming e i -3° di Forstau, accumulo importante già dalla mattina, almeno 20 cm. Nevica tutto il giorno e ancora per tutta la notte.

3/1/2006: Neve moderata con -3°, accumulo al suolo per la neve della notte di oltre 60/70 cm. Automobili sepolte, gente che scava per trovare la propria auto, gente sui tetti a spalare, linee elettriche fuori uso.

Accumulo totale di oltre 1 m, almeno a occhio...

Sulla via del ritorno, neve fino a Villach, poi il nulla...
Nel link una foto di Forstau, io stavo in quella casa isolata sullo sfondo!

N.B.: Sciare in Austria: tutto bello, si mangia bene, si spende poco per dormire e i paesaggi sono molto belli. MA...io il 2 ho speso 37 € di skipass per Schladming (sede fissa di Coppa del Mondo) per sciare su un campo di patate, perché gli austriaci, se gli cade un metro di neve, invece di battere le piste si vanno a fare una birra!

In Dolomiti invece, ogni fiocco che cade gli dicono: "Benvenuto!", lo adagiano per terra e lo pressano insieme agli altri, anche alle 3 di notte!
Su questo, almeno, non abbiamo nulla da imparare

Aufwiedersen!