Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Segnerà Il Ritorno Delle Piogge? - Evoluzione Prima Decade Del Mese
|
Parallelo ed ukmo che vedrebbero una buona passata tra dopodomani ed il 9.
|
GiagiMeteo [ Ven 05 Apr, 2019 19:18 ]
|
 |
 Re: Aprile Segnerà Il Ritorno Delle Piogge? - Evoluzione Prima Decade Del Mese
|
Gfs che vede ancora la chiusura subtropicale, mentre GFSP vede una blanda circolazione continentale colpirci nel fanta. Dei due decisamente meglio il secondo. Il problema è che Reading sembra essere simile più all'ufficiale che al parallelo.
|
GiagiMeteo [ Sab 06 Apr, 2019 08:37 ]
|
 |
|
Piuttosto blando il fronte in arrivo domani, che sembra andare quasi in frontolisi. L'evoluzione sinottica sembra favorire, nella giornata di Lunedì il meridione e, in minor parte, il versante adriatico, ma il supporto termoconvettivo può regalare qualche locale sorpresa.
Altra blanda saccatura in arrivo tra martedì e mercoledì, questa sembra poter beneficiare ancor di più del ciclo diurno e regalare precipitazioni più estese. Fase tipica del mese di Aprile. :bye:
|
il fosso [ Sab 06 Apr, 2019 10:41 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Aprile segnerà il ritorno delle piogge? - Evoluzione prima decade del mese
|
veramente moscia la situazione di domani
Più promettente la settimana prossima che vedrà di sicuro il primo giro di temporali pomeridiani stagionali
|
Poranese457 [ Sab 06 Apr, 2019 11:19 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Segnerà Il Ritorno Delle Piogge? - Evoluzione Prima Decade Del Mese
|
Da ignorante comunque, mi sembra che domani qualche isolato temporale possa formarsi, magari qualche altro mm si può portare a casa
|
MilanoMagik [ Sab 06 Apr, 2019 14:07 ]
|
 |
|
Da ignorante comunque, mi sembra che domani qualche isolato temporale possa formarsi, magari qualche altro mm si può portare a casa
A vedere i lifted index previsti da gfs qualcosa ci può scappare, ma non sarebbe chissà cosa. Precipitazioni per oggi e domani cancellate in quasi tutta l'Umbria, non ci resta che sperare nei temporali pomeridiani da martedì in poi.
|
GiagiMeteo [ Dom 07 Apr, 2019 09:42 ]
|
 |
|
Eh si, avremo i primi fenomeni termo-convettivi della stagione, quella goccia fredda in settimana potrebbe rinnovare molta instabilità in giro per l'Italia.. insomma un tempo che assumerà connotati finalmente più degni (e anche dinamici) x il periodo. :ok:
La nota negativa purtroppo riguarderà la diffusione dei fenomeni che non sarà poi così omogenea-abbondante
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 07 Apr, 2019 10:41, modificato 1 volta in totale
|
Adriatic92 [ Dom 07 Apr, 2019 10:41 ]
|
 |
|
Anche se le prp non saranno abbondanti,almeno le temperature rimarranno in media ;)
|
Freddoforever [ Dom 07 Apr, 2019 10:52 ]
|
 |
|
Reading nel long vede una debole caduta del getto sull'Atlantico orientale con conseguente debole risalita subtropicale da noi, ma sembrerebbe una fase interlocutoria a giudicare dalle carte.
|
GiagiMeteo [ Dom 07 Apr, 2019 11:06 ]
|
 |
 Re: Aprile segnerà il ritorno delle piogge? - Evoluzione prima decade del mese
|
Nessun movimento particolare nei modelli, credo che la bella piovuta generalizzata di venerdì scorso dovremmo farcela bastare per un po' a livello di perturbazioni
Tuttavia la settimana appena iniziata pare possa presentare tutti i canoni per avere bella instabilità pomeridiana con i primi veri temporali stagionali
Le temperature saranno in media con quelle del periodo, poteva andare peggio ;)
|
Poranese457 [ Lun 08 Apr, 2019 07:44 ]
|
 |
|
Nessun movimento particolare nei modelli, credo che la bella piovuta generalizzata di venerdì scorso dovremmo farcela bastare per un po' a livello di perturbazioni
Tuttavia la settimana appena iniziata pare possa presentare tutti i canoni per avere bella instabilità pomeridiana con i primi veri temporali stagionali
Le temperature saranno in media con quelle del periodo, poteva andare peggio ;)
Temo tu abbia ragione...anche se la pioggia caduta giovedì (da me venerdì zero acqua) da sola non serve a granchè (ieri pomeriggio ho "saggiato" le condizioni di alcuni boschi nella mia zona)...in zone leggermente inclinate e scoscese è come se non avesse piovuto per nulla..sulle strade vi sono le pozzanghere ...ma sotto gli alberi è molto asciutto e secco....ora speriamo nei temporali che però non sono garanzia di pioggia "democratica"...non riesco a intravedere invece quando potremo avere una bella fase di perturbazioni continue per almeno un paio di giorni.i
|
daredevil71 [ Lun 08 Apr, 2019 08:47 ]
|
 |
|
Io sabato sono andato in MTB per boschi tra Bolsena ed Orvieto e i 40 mm si vedono bene. Ovvio che molta pioggia è stata assorbita rapidamente ma ha piovuto bene.
Instabilità in settimana più o meno decisa prima di un decisa peggioramento atteso per domenica quando aria artico continentale s'infilerà presumibilmente su mediterraneo centrale via Francia....
buona giornata, Giuseppe
|
Porano444 [ Lun 08 Apr, 2019 10:16 ]
|
 |
|
Non ci sono perturbazioni organizzate per più giorni ma possibilità di piogge pomeridiane esistono e anche a più riprese. Vediamo ma non mi pare che ci siano giornate completamente secche e soprattutto HP prolungate!!! ;)
|
Ricca Gubbio [ Lun 08 Apr, 2019 12:14 ]
|
 |
|
Io poi spero nel passaggio 12-14, se si abbassasse un po' sarebbe l'apoteosi della pioggia ed anche di un bel freddo moderato che no fa mai male.
|
GiagiMeteo [ Lun 08 Apr, 2019 12:18 ]
|
 |
|