Buongiorno,
A circa 10 giorni dalla partenza dell'inverno meteorologico volevo fare un ultimo aggiornamento per quanto riguarda le SST:
ENSO
Peggiorato nell'ultimo mese con un rialzo (leggero) in tutte le regioni di riferimento.
Siamo comunque e pienamente dentro una neutralità positiva e probabilmente date le proiezioni ci rimarremo anche durante i mesi invernali.
PDO
Vistosamente peggiorata anch'essa negli ultimi giorni con un blob positivo che si è andato ad accentuare nuovamente. L'ultimo valore medio disponibile è di +0,25°C a settembre.
Come già detto in precedenza, dubito possa variare di segno durante il prossimo inverno senza un passaggio dell'ENSO a fase di Niña.
La proiezione di settembre di CFS diceva ciò: CFSv2 predicts a neutral phase of PDO in coming seasons.
Vedremo se ci sarà spazio per ribaltoni, ma ne dubito.
TRIPOLO ATL
Qui invece pare essere migliorata nettamente la situazione con un tripolo atl. in negativo questo grazie ad una fase mediamente negativa/neutra della NAO media dell'ultimo periodo.
Per concludere, credo che quest'anno il punto di partenza con le SST sia meno peggio di tanti altri anni recenti, ma non ottimale per sperare in una stagione da noi perfetta in termini invernali, specie se abbinati ad altri indici come la QBO ancora mediamente positiva.
L'idea però che mi sono fatto è che un
VP lasco può facilmente controvertere idee/ipotesi basate sulle SST, ben vengano quindi disturbi legati al campo della Stratosfera come gli warming che si vedono ancora oggi nella coda dei modelli e come diceva anche Zeppelin nell'altro topic.
Non essendo in grado di fare analisi complete, i miei ragionamenti sono dettati dall'osservazione di queste SST o poco più, quindi potrei chiaramente peccare su tanti fronti.
A stagione conclusa tireremo come sempre le somme. :smile: