[MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 49, 50, 51 ... 63, 64, 65  Successivo

Titolo: Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Paolo, ipersintetizzando, o qualche incisiva Rossby o attendiamo il degenerare stagionale, con in mezzo strappi definibili relativi?
Quel che descrivi come "possibile scivolo barico" possiamo tradurlo anche come riaggancio o calamitaggio? Sempre che il cut-off non si isoli troppo andando a morire nelle solite lande nordafricane.

Riaggancio esatto, Nel lungo si può palesare anche una Rossby strutturata, ad ora la prima occasione sembra essere tra 25 e 30 c.m; dopo lo sbilanciamento euro-asiatico, se ci sarà buona presa di vorticità bassa su ovest Atlantico.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma ci mancherebbe Giaime, ho letto e compreso quello che hai scritto, coglievo solo la palla al balzo per puntualizzare su prese di posizione macroscopicamente errate ( non le tue, quelle che mi è capitato di leggere in passato in altri forum ) anche per un dilettante come me. Comunque non ho mai parlato di completa ininfluenza, o parlato di importanza relativa, non determinante.
L'atmosfera è per definizione, un sistema caotico altamente non lineare; Il tuo atteggiamento scettico è sicuramente di gran lunga migliore di certe affermazioni, di certe frasi fatte da bignami della fisica, a mio modesto parere. ;)

Ma certo, figurati, rinnovo ancora i complimenti per la tua preparazione e chiarezza. :-)

Grazie, sinceramente, per quel poco che posso. :friends:

Profilo PM  
Perfetto. Grazie mille!

Profilo PM  
ECMWF fa un altro passettino avanti, mantenendo temperature fredde e aumentando le precipitazioni per il peggioramento di domenica/lunedì. E' un'occasione ghiotta per l'Appennino, speriamo di sfruttarla.

us_model_en_343_1_modez_2020011500_117_16_63

us_model_en_343_1_modez_2020011500_117_16_308

Ultima modifica di Cyborg il Mer 15 Gen, 2020 08:34, modificato 1 volta in totale
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF fa un altro passettino avanti, mantenendo temperature fredde e aumentando le precipitazioni per il peggioramento di domenica/lunedì. E' un'occasione ghiotta per l'Appennino, speriamo di sfruttarla.

Si,
speriamo davvero anche perchè il seguito è tutt'altro che entusiasmante anche se Reading stamani lascia aperto uno spiraglio per una nuova sfreddata da est prossima settimana

Tutto piuttosto leggerino comunque

Peccato che quella goccia vada a chiudersi e a stazionare poi a W, prendendo di mira la Spagna e il nord Africa :(

Speriamo in qualche aggiustamento più a est, intanto per il fine settimana una parentesi perturbata non credo ce la possa togliere

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si,
speriamo davvero anche perchè il seguito è tutt'altro che entusiasmante anche se Reading stamani lascia aperto uno spiraglio per una nuova sfreddata da est prossima settimana

Tutto piuttosto leggerino comunque

Con queste t in quota Urbino è al limite per il nevone :love:

Profilo PM  
Sventagliata del week-end confermata, con la prima, vera, nevicata stagionale in Appennino e forse qualcosa anche in collina.
Il dopo è abbastanza brutto con VP che tende a richiudersi (effetti dell'ESE?).
Il migliore è ECMWF con una buona circolazione secondaria da E, che almeno ci permette di rimanere sotto la media, anche in collina e montagna.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Gf06: sabato sera si fa decisamente interessante.... :roll: :roll:

Credo che le 06 rappresentino il massimo, l'asintoto, l'apice, il vertice (insomma, er mejo) del sangue che si possa sperare di cavare dalla rapa in arrivo ...

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peccato che quella goccia vada a chiudersi e a stazionare poi a W, prendendo di mira la Spagna e il nord Africa :(

Speriamo in qualche aggiustamento più a est, intanto per il fine settimana una parentesi perturbata non credo ce la possa togliere

Meglio di niente,Daniel. L'andamento è già più fausto. Verrà sospinta ad ovest ma almeno ci passa sopra. Prima rischiavamo che si isolasse direttamente in Iberia.
Quanto alla tipologia di precipitazioni, difficile da inquadrare ancora: forse domenica sopra i 600-700 metri...

Snow,manca "acme" e c'erano tutte.

Profilo PM  
Quanto riesce a durare la neve 3 giorni? :ohno:
gfs-1-204_okm6

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gfs-1-204_okm6

Dai che ancora nemmeno si sa se nevica oppure no. Vedremo :)

Credo che come dicono tutti negli ultimi interventi inizia a farsi interessante la situazione fra Sabato notte e domenica mattina. Credo che se le cose rimarranno così non sarà utopia vedere fiocchi a quote medie sopratutto nel lato adriatico della regione. Per quote medie intendo collinari 400/500 metri. Niente di eclatante ma al momento credo sia il massimo a cui aspirare. Detto questo il proseguo è abbastanza preoccupante nel senso che se non cambierà qualcosa in modo abbastanza repentino il mese di Gennaio può dirsi quasi andato per la speranza di nuove irruzioni fredde e soprattutto serie!!! ;)
Non male le due carte dei principali modelli alle 120 h

gfs-1-120.png
Descrizione:  
Dimensione: 44.3 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

gfs-1-120.png

ECM0-120.gif
Descrizione:  
Dimensione: 51.57 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

ECM0-120.gif

Profilo PM  
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dai che ancora nemmeno si sa se nevica oppure no. Vedremo :)

Comunque vedere la +16 che si affaccia nel mediterraneo fa male...

Ultima modifica di enniometeo il Mer 15 Gen, 2020 12:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 49, 50, 51 ... 63, 64, 65  Successivo

Pagina 50 di 65