Diamo ai meteogrammi GFS quel che è dei meteogrammi

Titolo: Diamo ai meteogrammi GFS quel che è dei meteogrammi
Ieri non c'era un modello, che fosse uno, che prevedesse precipitazioni sull'Umbria per stamattina.

Solo dai meteogrammi GFS si poteva vedere una RH superiore al 90% con velocità verticali negative, sia pure deboli.

Analisi che mi ha spinto a ipotizzare qualche pioggia.

E qui ora, in effetti, son tutti con l'ombrello aperto. Nulla di significativo, chiaramente, però piove.

I meteogrammi vanno certo letti bene, in maniera non meccanicistica né deterministica, bisogna sapere quali parametri guardare, ma io continuo a ritenerli uno strumento formidabile, ad oggi unico nel suo genere, per le previsioni su scala locale. E' evidente che la loro analisi va accoppiata a quella della situazione generale, anche per compensare le approssimazioni del rilievo.

Onore ad Umbriameteo, il cui bollettino, come il mio, era preciso.

255301_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 68.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 987 volta(e)

255301_metgram.gif

Titolo: Re: Diamo ai meteogrammi GFS quel che è dei meteogrammi
Qui giusto qualche goccia stamattina poco dopo le 9, ma per il resto nulla di nula da ieri pomeriggio... e purtroppo nulla di nulla nemmeno ai Prati: siamo ancora fermi agli 0.8 mm di ieri........

Pagina 1 di 1